ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 95

Che cos'è la libertà?

  1. #31
    FdT svezzato
    Uomo 46 anni da Pavia
    Iscrizione: 21/10/2008
    Messaggi: 179
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    E cosi non sei schiavo di dio?

    No. Dio ci ha creati ed ha un progetto preciso su ciascuno di noi. Sta a noi scoprirlo.

    Dire: "libertà è fare tutto quello che voglio" è solo un'illusione di libertà perchè in realtà si diventa schiavi delle proprie voglie, delle ideologie, etc. Questa non è una vera libertà.
    La libertà vera porta alla piena felicità (Dio) mentre tutte le altre cose danno solo "piccole felicità" temporanee che poi svaniscono.


  2. # ADS
     

  3. #32
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ProdigalSon Visualizza il messaggio
    No. Dio ci ha creati ed ha un progetto preciso su ciascuno di noi. Sta a noi scoprirlo.

    Dire: "libertà è fare tutto quello che voglio" è solo un'illusione di libertà perchè in realtà si diventa schiavi delle proprie voglie, delle ideologie, etc. Questa non è una vera libertà.
    La libertà vera porta alla piena felicità (Dio) mentre tutte le altre cose danno solo "piccole felicità" temporanee che poi svaniscono.
    "La libertà vera porta alla piena felicità (Dio)"
    Spiega meglio scusa

  4. #33
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ProdigalSon Visualizza il messaggio
    No. Dio ci ha creati ed ha un progetto preciso su ciascuno di noi. Sta a noi scoprirlo.

    Dire: "libertà è fare tutto quello che voglio" è solo un'illusione di libertà perchè in realtà si diventa schiavi delle proprie voglie, delle ideologie, etc. Questa non è una vera libertà.
    La libertà vera porta alla piena felicità (Dio) mentre tutte le altre cose danno solo "piccole felicità" temporanee che poi svaniscono.
    Quindi secondo il tuo ragionamento sarei più libero se seguissi "il progetto di dio" di quanto lo sarei se soddisfacessi le mie voglie?

    E cosa sarebbe una "piena felicità" ? Una felicità eterna e non momentanea?
    Come fai ad accettare l'idea di una felicità eterna? Se davvero potessi essere sempre felice io non lo vorrei. Perchè senza essere triste come potrei apprezzare la felicità?

    E cosa dovrebbe darmi questa felicità piena? L'amore per dio? La vicinanza a quest'ultimo?


    ps. quando dici che sta a noi scoprire il progetto di dio alla fine ti dai una scusa per fare quello che vuoi, per seguire le tue voglie e le tue ideologie solo che le vincoli con la dottrina cristiana. Sbaglio?

    ps 2. sei un testimone di "geova dio" vero?
    Ultima modifica di Cimis; 19/3/2009 alle 14:34

  5. #34
    FdT svezzato
    Uomo 46 anni da Pavia
    Iscrizione: 21/10/2008
    Messaggi: 179
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quindi secondo il tuo ragionamento sarei più libero se seguissi "il progetto di dio" di quanto lo sarei se soddisfacessi le mie voglie?
    Esatto

    E cosa sarebbe una "piena felicità" ? Una felicità eterna e non momentanea?
    Come fai ad accettare l'idea di una felicità eterna? Se davvero potessi essere sempre felice io non lo vorrei. Perchè senza essere triste come potrei apprezzare la felicità?

    Solo nell'Aldilà potremo apprezzare in pieno la Felicità più autentica. Quindi tu preferiresti passare 1000/10mila/etc. anni infelice piuttosto che felice???

    E cosa dovrebbe darmi questa felicità piena? L'amore per dio? La vicinanza a quest'ultimo?
    Esatto. la piena comunione con Dio sarà felicità.


    ps. quando dici che sta a noi scoprire il progetto di dio alla fine ti dai una scusa per fare quello che vuoi, per seguire le tue voglie e le tue ideologie solo che le vincoli con la dottrina cristiana. Sbaglio?
    Certo che non è facile condurre una vita esemplare. la Chiesa serve apposta a questo: per indirizzare e guidare i cristiani a fare le scelte giuste. Altrimenti da soli è molto difficile.
    Comuque seguire il vangelo non è "ideologia" ma un fatto concreto, un modello da seguire (Gesù)

    ps 2. sei un testimone di "geova dio" vero?
    No, sono cattolico.

  6. #35
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Bologna
    Iscrizione: 9/2/2007
    Messaggi: 225
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ProdigalSon Visualizza il messaggio
    No. Dio ci ha creati ed ha un progetto preciso su ciascuno di noi. Sta a noi scoprirlo.

    Dire: "libertà è fare tutto quello che voglio" è solo un'illusione di libertà perchè in realtà si diventa schiavi delle proprie voglie, delle ideologie, etc. Questa non è una vera libertà.
    La libertà vera porta alla piena felicità (Dio) mentre tutte le altre cose danno solo "piccole felicità" temporanee che poi svaniscono.


    Allora ti propongo di fare questo ragionamento, o processo inverso.
    Prova per un attimo a pensare come se Dio non esistesse. Come se non fosse mai esistito. Ammettendo che questo sia possibile, dimmi, quale sarebbe lo scopo della nostra vita? Saremmo essere inutitli senza senso?
    Io credo di no, e non sta a Dio decidere quale sia lo scopo della nostra vita, ma a noi stessi.

  7. #36
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Libertà è non essere schiavi di questa o quella concezione. E' poter andare davanti al papa e dirgli "Tu mi somigli a un topo". Libertà è essere felici dei propri doveri. Libertà non è vagare a destra e a manca mangiando, bevendo e fumando quando si vuole. Libertà, che poi non sarà mai PIENA libertà, è quella cosa che ognuno di noi si costruisce giorno dopo giorno. Quella cosa che ci porta a non avere paura di dire Questo o Quello, qualcosa che non ci mette contro nessuno, seppure in disaccordo. Non essere schiavi di tradizioni e credenze, poter decidere per se stessi senza paura secondo desideri puri.

    Che poi, penso anche io che la vera libertà non esiste, ma questo è ciò che secondo me ci si avvicina più.

  8. #37
    Matricola FdT
    Donna 30 anni da Bergamo
    Iscrizione: 26/9/2008
    Messaggi: 21
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    bella come domanda ... credo che ogniuno interpreti la parola libertà come più gli piace nel mio caso ti posso dire libertà uguale poter scegliere,non avere limiti, non avere qualcuno che ti imponga le decisioni.
    "la libertà è "esperienza" cosi grande che di fronte a essa l'uomo può spaventarsi e avere il desiderio di fuggire."
    "Nella libertà assoluta l'uomo può arrivare a distruggere se stesso, perchè non prende coscienza della propria finitezza"

  9. #38
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    E cosi non sei schiavo di dio?
    E' una domanda stupida se posta a un cattolico.. Mai capirà come la pensi [che poi è la stessa domanda che mi sono posta].. E noi [generalizzato] mai capiremo la loro visione

  10. #39
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Solo nell'Aldilà potremo apprezzare in pieno la Felicità più autentica. Quindi tu preferiresti passare 1000/10mila/etc. anni infelice piuttosto che felice???
    Ma se non credo nell'adilà?Se no credo in una vita in paradiso perkè dovrei privarmi di piccoli vizi qui?



    Certo che non è facile condurre una vita esemplare. la Chiesa serve apposta a questo: per indirizzare e guidare i cristiani a fare le scelte giuste. Altrimenti da soli è molto difficile.
    Comuque seguire il vangelo non è "ideologia" ma un fatto concreto, un modello da seguire (Gesù)
    Parli di Chiesa.. Ma se io penso alla Chiesa mi viene in mente tanta infamità.. Preti pedofili.. E tante altre cose..Basta sapere un minimo di storia per essere delusi dalla Chiesa..
    Se ti fossi fermato alla parola di Dio avrei accettato..Ognuno ha le proprie idee ed è giusto così.. Ma questa cosa non la reputo per niente corretta,oggettivamente la Chiesa spesso è scena di scandali..

    [skusate per il doppio post,ma ho notato dopo questo post]

  11. #40
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Bologna
    Iscrizione: 9/2/2007
    Messaggi: 225
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Ma se non credo nell'adilà?Se no credo in una vita in paradiso perkè dovrei privarmi di piccoli vizi qui?




    Parli di Chiesa.. Ma se io penso alla Chiesa mi viene in mente tanta infamità.. Preti pedofili.. E tante altre cose..Basta sapere un minimo di storia per essere delusi dalla Chiesa..
    Se ti fossi fermato alla parola di Dio avrei accettato..Ognuno ha le proprie idee ed è giusto così.. Ma questa cosa non la reputo per niente corretta,oggettivamente la Chiesa spesso è scena di scandali..

    [skusate per il doppio post,ma ho notato dopo questo post]


    Quoto PROFONDAMENTE.

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. libertà
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 30/9/2011, 20:12
  2. Libertà
    Da manticorain nel forum Improvvisazione
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12/7/2008, 10:05
  3. liberta di mp3
    Da Usher nel forum Argomento libero
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 4/2/2008, 19:55
  4. Destra e Sinistra
    Da AlexDeLarge nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 4/9/2006, 21:16
  5. LIBERTà
    Da Temperance nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/2/2006, 18:04