la libertá?
era un capitolo bello grosso del libro di filosofia
la libertá?
era un capitolo bello grosso del libro di filosofia
un'utopia.
Dal titolo, cosa significa per voi la parola LIBERTA'?
E che cosa fate per esserlo?
Quando avrò più tempo, cercherò di dare una nota un po' meno banale del mio topic.
Avevo scritto una canzone che parlava di libertà.
Io la intendo come libertà di sognare e realizzare ciò che si desidera.
Essere felici è il segreto di essere liberi...
io la intendo come libertà di pensiero e volere ciò che si fa (che è diverso da fare ciò che si vuole)
Bella domanda.
Per me libertà é tutto ciò che non crea schiavitù: io sono timido, parlo poco con le persone, ergo sono schiavo della paura.
Io fumo, non riesco a smettere, ergo sono schiavo del vizio.
Libero é chi riesce a fare davvero ciò che desidera, ma non é solo l'aver coraggio di fare il "pazzo", non é che domani andrò a buttarmi col buging jumping per dimostrare che faccio ciò che voglio; per me libero è anche chi riesce a fare scelte difficili senza avere il dubbio di sbagliare o essere in errore: uno decide di farsi prete mentre un'altro decide di viaggiare e vedere il mondo; a primo impatto sembrerebbe che il vero prigioniero sia il prete e non il viaggiatore, ma se analizziamo bene il fatto potremmo accorgerci che: il prete ha fatto una scelta coraggiosa e difficile e non si pente della sua scelta, quindi é libero dal pregiudizio e dalle convenzioni sociali che gli dicono che il sacerdozio é una scelta sbagliata e discutibile, mentre il viaggiatore é il vero shciavo perché non sa cosa cerca dalla vita e non trovando il coraggio di fermarsi in un posto, decide di muoversi cotninuamente.
Ovviamente é solo un esempio,infatti in una situazione analoga ma differente il prete potrebbe aver deciso di prendere i voti perché impaurito dalla società mentre il viaggiatore diventa libero perché abbandona il lavoro e la convenzione sociale di un impiego fisso per muoversi ovunque senza confini.
Insomma, la libertà detto in soldoni é proprio la capacità di fare ciò che si vuole fare davvero.
libertà x me è una questione fisica, materiale e morale...
fisica perchè: se nn hai la salute, se dipendi dagli altri, se nn sei autosufficiente, non sei libero.
materiale perchè: se dormi sotto i ponti, se nn hai da mangiare, se nn puoi permetterti nemmeno un piccolo sfizio, non sei libero.
morale perchè: se sei condizionato dal giudizio degli altri tanto da divenirne schiavo, se con i tuoi modi ti poni in modo arrogante e presuntuoso credendo di essere libero, invece sei solo frustrato, nn sei libero...
se semini cattiveria e schifezze varie, credendo di essere onnipotente sei solo piccolo quanto un fagiolo.
libertà è vivere felicemente senza essere schiavi di qualcuno o qualcosa.
libertà è stare bene con se stessi e con gli altri.
libertà è poter far tutto, senza che questo tutto calpesti il mio prossimo.
libertà è avere un proggetto e la voglia di realizzarlo.
libertà è aspirare al meglio, ma rimanendo sempre realisti.
ecco come la penso io.
Libertà è riuscire a fare ciò che si vuole senza condizionamente da nessuno, riuscendo a prendere le proprie decisioni in modo indipendente. E' non farsi condizionare da schemi sociali che impongono determinate cose. E' non pensare ai giudizi e alle impressioni che si danno. E' godersi la vita con i propri mezzi, seguendo le proprie aspirazioni e desideri. E' urlare, se si vuole urlare. Correre, se si vuole correre. Non fare niente, se non si vuole fare niente. E' tutto e molto di più.
vivere nel rispetto di se stessi e degli altri, questa è secondo me la libertà..se riesci a rispettare te stesso, significa che non fumi, non ti droghi, non fai cose che potrebbero danneggiarti fisicamente, moralmente o economicamente..quindi sei libero. se vivi anche rispettando gli altri, significa che non hai bisogno di sentirti schiavo delle regole, perché sei in grado di rispettarlo da solo..quindi sei libero.