la libertà è la possibilità di esprimere se stessi e le loro idee in un ambiente che accetta e discute volentieri queste ultime...........un ambiente inesistente quindi
Io non riesco ancora a dare una risposta a questa domanda...
Mi sono piaciute le risposte di fefo e di Jo
La vera libertà è aderire al progetto che Dio ha su di me ("la Verità vi farà liberi").
Il "fare i cavoli propri" è invece un'illusione di libertà perchè in realtà si è schiavi dei propri istinti e/o ideologie.
Secondo me la libertà è il non avere limiti....
Senza limiti si è liberi.
Ma senza nessun limite e quindi in libertà assoluta, si sta male.
Quindi in un qualche modo la libertà che vogliamo e cerchiamo non è mai completa.
Per quanto mi riguarda, sommando tutta la mia vita, mi sento abbastanza libera.. non del tutto, qualcosa mi lega, ma abbastanza sì.
La mia concezione, al massimo personale, è che la libertà sia realizzarsi.
La libertà è un'illusione.
Una persona aspetta di diventare maggiorenne,credendo di essere libero di poter prendere le decisioni da solo,senza nessuno che gliele possa imporre....ma ahimè non è affatto così.
Non si è mai liberi,dalla nascita alla morte....
Il mio concetto di libertà è il poter fare quello che desidero,senza imposizioni da parte di nessuno,senza ostacoli....cosa alquanto irrealizzabile.
Perciò la "libertà" può essere limitata al solo pensiero?
In realtà con tutti i "bombardamenti" che riceviamo dal mondo ce ci circonda(che ci dice cosa comprare,cosa è giusto oppure no),non possiamo essere liberi nemmeno nel pensiero,che subconsciamente o no,ne risulta influenzato.