La ricerca di una vera e propria libertà è un utopia.
Fino a quando saremo "limitati" dal concetto di causa/effetto non potremmo mai sentirci veramente liberi, perchè ogni azione comporta una conseguenza, ed è questa conseguenza il più delle volte che ci fa pensare se fare o se non fare quella determinata azione...
Penso che un neonato, o meglio un bambino nel ventre materno, sia veramente libero...
Ha ragione Jo.
Anche nel momento in cui scegliamo qualcosa liberamente, siamo comunque schiavi di quella scelta, agiamo per quella scelta.
La razionalità è la peggiore nemica della libertà. Solo i pazzi sono davvero liberi.
io prendo in prestito le parole di Gaber e dico che la libertà è partecipazione.
Secondo me la libertà non può essere compresa fin tanto che non ne veniamo privati, per me è qualsiasi piccola cosa di ogni giorno, anche apparentemente stupida che ci sembra insignificante tanto non considerarla. Spesso la ricerca della libertà è volere quello che non abbiamo, fare quello che non possiamo, ma in realtà libertà è quello che possiamo fare e non ci rendiamo conto di quanto ciò ci renda liberi, come bere un bicchiere d'acqua quando abbiamo sete, alzarci quando siamo stanchi di essere seduti, poter dire la nostra in merito a un argomento.
Giuridicamente parlando la libertà è un concetto essenziale.
Anzi una buona metà delle leggi sono fatte perchè la mia sfera di libertà non invada la sfera di libertà altrui.
Io sono libero di andare a fare un giro in centro perchè così facendo non ledo i diritti di nessuno, non sono libero di uccidere qualcuno perchè la mia libertà invaderebbe la sua libertà di vivere.
In pratica se tutti avessero completa libertà sarebbe il caos.
(che poi alcuni riescono con i soldi ad allargare la propria sfera di libertà per farle invadere la sfera altrui è un fatto purtoppo vero e increscioso, ma il nostro mondo è fatto così...)
"Secondo me la libertà non può essere compresa fin tanto che non ne veniamo privati".
è quello a cui ho pensato anche io oggi mentre camminavo. E' per questo che nella mia domanda ho anche scritto che non tutti sanno cosa sia la libertà.
La libertà per me è un concetto fondamentale.
In ogni caso cerco di coglierlo pienamente. Anche se la nostra libertà finisce dove inizia la libertà degli altri.
Bisogna anche esser rispettosi. Cioè, diciamo che non la intendo come sinonimo di anarchia come qualcuno potrebbe fare. Anzi.