ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 95

Che cos'è la libertà?

  1. #11
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pikkola*Folletta Visualizza il messaggio
    Ecco quello che penso anch'io..Solo che ho filosofeggiato un po' meno..



    Kmq Cimis il tuo concetto di liberà può essere considerato come il concetto di uomo naturale [se hai fatto filosofia sai a cosa mi riferisco]
    Dovresti dirmi chi è che tira fuori sto concetto di uomo naturale...Filosofia la faccio però non ricordo tutti i nomi e le definizioni che si sono inventati.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Risolvo problemi Winston Wolf
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 14/11/2006
    Messaggi: 8,550
    Piaciuto: 185 volte

    Predefinito

    la libertà di una persona è pensare con la propia testa

  4. #13
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    La ricerca di una vera e propria libertà è un utopia.
    Fino a quando saremo "limitati" dal concetto di causa/effetto non potremmo mai sentirci veramente liberi, perchè ogni azione comporta una conseguenza, ed è questa conseguenza il più delle volte che ci fa pensare se fare o se non fare quella determinata azione...
    Penso che un neonato, o meglio un bambino nel ventre materno, sia veramente libero...

  5. #14
    and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008
    Messaggi: 1,328
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ha ragione Jo.

    Anche nel momento in cui scegliamo qualcosa liberamente, siamo comunque schiavi di quella scelta, agiamo per quella scelta.

    La razionalità è la peggiore nemica della libertà. Solo i pazzi sono davvero liberi.

  6. #15
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    io prendo in prestito le parole di Gaber e dico che la libertà è partecipazione.

  7. #16
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Secondo me la libertà non può essere compresa fin tanto che non ne veniamo privati, per me è qualsiasi piccola cosa di ogni giorno, anche apparentemente stupida che ci sembra insignificante tanto non considerarla. Spesso la ricerca della libertà è volere quello che non abbiamo, fare quello che non possiamo, ma in realtà libertà è quello che possiamo fare e non ci rendiamo conto di quanto ciò ci renda liberi, come bere un bicchiere d'acqua quando abbiamo sete, alzarci quando siamo stanchi di essere seduti, poter dire la nostra in merito a un argomento.

  8. #17
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Giuridicamente parlando la libertà è un concetto essenziale.

    Anzi una buona metà delle leggi sono fatte perchè la mia sfera di libertà non invada la sfera di libertà altrui.

    Io sono libero di andare a fare un giro in centro perchè così facendo non ledo i diritti di nessuno, non sono libero di uccidere qualcuno perchè la mia libertà invaderebbe la sua libertà di vivere.

    In pratica se tutti avessero completa libertà sarebbe il caos.
    (che poi alcuni riescono con i soldi ad allargare la propria sfera di libertà per farle invadere la sfera altrui è un fatto purtoppo vero e increscioso, ma il nostro mondo è fatto così...)

  9. #18
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Dovresti dirmi chi è che tira fuori sto concetto di uomo naturale...Filosofia la faccio però non ricordo tutti i nomi e le definizioni che si sono inventati.
    Locke,Rousseau,Giusnaturalisti,Hobbes.. Ne parlano in tanti ma in modo diverso.. Cmq è l'uomo non condizionato dalla società.. E l'uomo in una giungla non è condizionato dalla società..

  10. #19
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Bologna
    Iscrizione: 9/2/2007
    Messaggi: 225
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    "Secondo me la libertà non può essere compresa fin tanto che non ne veniamo privati".
    è quello a cui ho pensato anche io oggi mentre camminavo. E' per questo che nella mia domanda ho anche scritto che non tutti sanno cosa sia la libertà.

  11. #20
    Sempre più FdT Haydée ~
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    La libertà per me è un concetto fondamentale.
    In ogni caso cerco di coglierlo pienamente. Anche se la nostra libertà finisce dove inizia la libertà degli altri.
    Bisogna anche esser rispettosi. Cioè, diciamo che non la intendo come sinonimo di anarchia come qualcuno potrebbe fare. Anzi.

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. libertà
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 30/9/2011, 21:12
  2. Libertà
    Da manticorain nel forum Improvvisazione
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12/7/2008, 11:05
  3. liberta di mp3
    Da Usher nel forum Argomento libero
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 4/2/2008, 20:55
  4. Destra e Sinistra
    Da AlexDeLarge nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 4/9/2006, 22:16
  5. LIBERTà
    Da Temperance nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16/2/2006, 19:04