Salve sono un nuovo iscritto e mi trovo qui non per caso...
Da 3 anni (e circa 1000 giorni) ho intrapreso uno studio sulle dinamiche inter-relazionali (anche se avrei preferito quelle milan-relazionali ) e i profili psicologici di coloro i quali sono frequentatori abituali di un forum.
Per alcune ragioni.
1) Sono rimasto molto incuriosito dal fatto che dietro un nick ed un avatar si celino spesso personalità ben diverse da quello che si mostra.
2) Ho riscontrato sempre più spesso dei meccanismi che si ripetono in modo molto simile da forum a forum
3) Sto studiando quello che è il precursore di tutta una nuova serie di forme di comunicazione nate e sviluppate nel terzo millennio: il forum ed i suoi figli minori: la chat, l'sms (che, ahimé, vedo diffondersi pericolosamente nelle due precedenti forme e temo finisca per "contagiare" anche il linguaggio parlato) non tralasciando le forme ormai classiche di comunicazione come l'email (che dovrebbe essere la vecchia lettera solo in versione elettronica) e l'mp che sostituisce magnificamente il post-it...
4) Ho raccolto impressioni, deduzioni, e quant'altro e ho cercato di metterlo a disposizione sia di iscritti che di webmaster, ma spesso il mio scrivere curato e la ricerca della parola appropriata è stata vista come saccenteria o una forma molto irritante di ironia...
5) Ho finito per impattare con realtà ostili e chiuse a qualsiasi riflessione e/o ripensamento su quelli che erano diventati cattivi costumi da parte di alcune componenti che io ho individuato come deleterie per un forum.
Mi spiego. In molti casi, un webmaster crea un forum per realizzare un suo sogno ed un suo progetto ma spesso accomuna a queste belle cose anche uno scopo "utilitaristico": si crea un forum anche come forma di guadagno legato al contributo spese banner (o come si chiama) e se questo scopo finisce per essere prevalente, si ignorano comportamenti che, invce, andrebbero tenuti sotto controllo...
Quando l'indirizzo del forum è quello di diventare grande (ovvero con tanti iscritti) ma soprattutto grosso (ovvero con tanti post = tanti click o accessi = tanti soldini) le cose cominciano a prendere una bruttissima piega...
Il solo fatto di aver evidenziato l'eccessivo spam di piccoli gruppi di utenti (con evidenti problemi ossessivo-compulsivi) e la difesa incodizionata che i webmaster fanno proprio di questo tipo utenza (incuranti del basso tasso qualitativo che viene poi dato al loro sito) ha sempre creato problemi al sottoscritto al punto che in 7 casi si è arrivati allo scontro frontale con conseguente fuori-uscita dal forum da parte mia (si badi non vengo bannato ma sono io stesso che consiglio la cosa).
A questo punto, mi piacerebbe sapere l'onesta opinione di Fabio, il webmaster, giust'appunto....