Originariamente inviata da
Wu Ming
Dipende molto da dove vuoi andare e dalla disponibilità economica iniziale che possiedi.
Cercherò di darti alcuni consigli alcuni dei quali ti sono già stati dati:
1) Rimanere in Europa è un vantaggio perchè tutti i cittadini dell'unione europea hanno dei diritti dati dalla cittadinanza eropea acquisita per nascita in un paese della UE
2) Sapere l'inglese è sicuramente un grande vantaggio ma se non è la lingua madre sicuramente sarà necessario imparare, con calma, la lingua peralcune tipologie di lavoro
3) Per avere informazioni sulla burocrazia ed esperienze di persone che vivono all'estero ci sono forum specifici di cui ti avevo già parlato in passato. Io ti consiglio di chiedere in questi forum perchè hanno info aggiornate, conoscono i vari trucchetti e possono essere un punto di salvataggio se deciderai di andare dove loro già vivono.
Se vuoi andare in Svezia, Norvegia o U.S.A. posso aiutarti io con qualche info
ORa ti parlo bevemente della mia esperienza; Ho intenzione di andare a vivere con Anja all'estero. Le mete preferite sono i paesi Scadinavi, Irlanda, Danimarca, U.S.A. Canada per il momento. La nostra scelta sarà dettata da vari fattori, il più importante è il lavoro, poichè essendo ricercatori vogliamo trovare un paese in cui si possa continuare nelle nostre attività.
Un ultimo consiglio che posso darti è che se senti questa necessità devi andare, magari per qualche mese o un anno ma devi andare per vedere se quella è la tua strada. Magari puoi cominciare con un lavoro stagionale in uno dei paese che ti interessano per sondare il terreno