ma se l'autore del topic non vuole che rimanga aperto, cancellatelo per piacere
Visualizzazione stampabile
devo partire a insulti perchè venga chiuso? cosi i toni diventano accesi? lol
Non ho letto tutto, voglio solo rispondere alla domanda principale del topic.
Come ho detto altrove, non credo, ma mi piacerebbe, quasi invidio chi ha fede (da non confondersi con chi è cresciuto con l'ottica dell' esistenza dell' essere supremo e parla solo per "sentito dire"). Detto ciò, io non credo in Dio, ma credo sia esistito Gesù, e che fosse un uomo buono e che ha fatto molto bene 2010 anni fa. Festeggio il Natale (e per "festeggio" non intendo andare a messa, eh) semplicemente per approfittare dell' aria di festa per stare insieme ai miei cari... E soprattutto per i miei genitori, che credono molto. Può sembrare un motivo futile e falso, ma per quanto possa pesarmi dire "Buon Natale", il sorriso di mia madre ripaga tutto e di più.
Dai non fare il bambino...
Non stiamo in amore e amicizia o nel topic del sesso, che l'autore del topic chiede la chiusura perchè ha risolto il problema...
Questo è un topic di interesse generale...
Dai su...Prendi e buono.
http://www.guidaconsumatore.com/_foto/biberon.jpg
Il topic in realtà non è stato aperto da te.
E' stato staccato da un altro topic dove si stava andando ot.
Ed è stato fatto perché ci si è accorti che, si, si stava andando pesantemente ot, ma su un argomento che poteva essere ricco di spunti di riflessione e di confronto.
Essendo un topic di interesse generico, particolarmente vivo e, ci tengo a sottolinearlo, non aperto da te non ha senso chiederne la chiusura.
Così come ti invito a evitare insulti e fesserie varie, perché l'unica cosa che otterresti sarebbe la rimozione dei tuoi post e le ovvie sanzioni.
Spero che questo ot si concluda qui e che la conversazione possa andare avanti sull'argomento del topic. :)
Dark, Fregatene. Siete due pali opposti che non si possono mai incrociare.
Inutile battere e ribattere.
Evitate di andare in bestia insultando etc.. etc..
Ripeto per l'ennesima volta anche se non mi ascolta nessuno:
Ma alla fine che vi cambia?
Ci Credi, Ok questione di Fede
Non ci Credi, Ok ognuno è libero di scegliere ciò che vuole credere
C'è chi si vuole basare solo su quello che studia la scienza e chi no punto e basta non è complesso il discorso.
Cioè se il natale non è fatto per giocare a carte, ditemi voi qual'è il momento buono per usarle? XD
io non vedo mai l'ora che arrivino sempre le vacanze natalizie per giocare a carte siciliane, o per fare qualche pokerino in compagnia xD
Ma alla fine io credo che anche i cristiani festeggiano il natale baggando il santo!
secondo voi tutti i cristiani il giorno di natale vanno in chiesa? :lol:
il Natale è la festa della nascita di Gesù Cristo. punto.
che poi è stata trasformata in una festa consumistica è anche questo un dato di fatto.
ma chi l'ha trasformata? tutti noi, compresi i cristiani.
non trovo giusto affermare che chi è credente nn può scambiarsi i doni, che sono sempre un segno di affetto e nn voglia di spendere soldi a caso.
è l'esagerazione che è sempre controproducente...
è da secoli che stiamo dicendo che il natale è una festa precedente al cristianesimo e si torna sempre sulla stessa solfa :roll:
mi chiedo: ma serve una festa come il natale per scambiarsi dei doni? che poi... i veri doni non sono certo oggetti materiali :roll: no?
boh...
ma... logico che nn serve aspettare natale x scambiarsi dei doni, ma nn è che se li fai a natale vuol dire che nn sei credente o che offendi Gesù Cristo:o
e poi nn capisco tutta sta fissazione sui regali, fossero quello il problema maggiore.
ho già ribadito che il vero problema è l'esagerazione e aggiungerei pure l'ipocrisia della gente
c'è una canzone, di un famoso gruppo spagnolo, sul natale che non è jingle bell molto molto bella
traduzione (più o meno)
Quote:
25, è già Natale. Tutti uniti brinderemo
in Ruanda, Etiopia, in Venezuela o in India
Oggi muoiono bambini, buon Natale!
Natali di fame e dolore. E' nato il figlio di Dio.
Il Messia che ci guida, offre la sua filosofia.
Nessuno comprende il figlio di Dio.
La mia famiglia comincia a cantare, nell'aria c'è felicità
in compagnia dimenticheremo l'agonia dei popoli
in cui non c'è Natale.
Cantiamo, fratelli, tutti uniti fino al Vaticano.
Non ci sono parole. fanculo, che i bambini muoiono di fame
Un business milionario con la fede dei cristiani
che usano Gesù come l'eterno salvatore.
Jesu cristo era un ragazzo normale, pacifista, intellettuale
sempre dalla parte dei poveri difendendo i suoi valori
sempre contro il capitale.
Crocifisso come un animale, difendendo un ideale
l'abuso di ricchezza si converte nella miseria più ingiusta
dell'umanità.
La mia famiglia...
Cantiamo, fratelli...
Fù la chiesa che montò la storia
e della sua morte ne fece un business.
Il Vaticano è un impero che divora con ingegno
predicando la carità.
25, è già Natale. Tutti insieme brinderemo
per un rivoluzionario che cercò di cambiare il mondo.
Il primo Hippie dell'umanità.
La mia famiglia comincia a cantare, nell'aria c'è felicità
in compagnia dimenticheremo l'agonia dei popoli
dove non c'è il Natale.
Cantiamo, fratelli...
Il natale, il natale, è la società del consumo.
Menzogna, menzogna, il Natale è una menzogna...
piu' che altro sul fatto del consumismo è la verità :D
ah.. e anche sul fatto del Vaticano.
Che poi alla fine tutti gli approfittatori per farsi soldi per questa festa sono Cristiani.. Massì.
Ska-p
Villancico
http://www.youtube.com/watch?v=0EyW1E0NeZ0
Posto solo per ringraziare chi ha postato Villancico, il cui testo andrebbe considerato con molta attenzione.
Mi spiace per tutti gli atei militanti che si sentono offesi dal Natale: per quanto mi riguarda, lo festeggio perchè adoro stare in compagnia, con la mia famiglia e gli amici; adoro ritrovarsi per giocare a carte, scambiarsi i regali e fare grandi pranzi/cene tutti insieme.
Mi sembrano motivazioni più che sufficienti, che fanno bene alla mia vita familiare e sociale (e dunque aumentano il mio benessere psicologico). Basta?
Ah, se volete possiamo eliminare presepi, messe e prediche del Papa e chiamarla Festa del Sole Invitto se volete, tanto come è stato detto giustamente esisteva da prima dell'avvento del cristianesimo.
e perchè dovremmo farlo?
non basta che ognuno faccia quello che vuole?
se a te (impersonale) piace il presepe e la messa del Papa goditeli in santa pace, ma se a qualcuno piace venerare Mithra non può farlo lo stesso?
:o
Festeggio il Natale perchè sono credente.
Festeggio il Natale perchè è una bella occasione per stare tutti insieme e perchè no, per scambiarsi i regali.
Festeggio il Natale perchè l'aria di consivisione e fratellanza che si respira quel giorno dovrebbe essere quella che ci spinge ad alzarci ogni mattina.
Poi ognuno la pensi come vuole, ma che per ogni topic che riguarda la religione debba "difendere" il mio credo è davvero pesante.
Così come non mi permetto di dare giudizi per le scelte altrui gradirei per lo meno un pò più di rispetto per le mie.
(sfogo generale che non riguarda nessuno in particolare)
Guarda che è quello che stavo dicendo anche io, la mia risposta era per tutti gli atei bastian contrario (perchè perdonatemi, nel 90% dei casi questa critica a ogni aspetto della religione si basa su questo) che devono assolutamente fare gli alternativi NON festeggiando il natale.
E' una festa universale, è bello avere una volta l'anno 10 giorni di voglia di festeggiare che ci unisce, prendetela come volete ma godetevi la vita.
E anche qui è impersonale; e sottolineo che non mi riferisco in particolare agli utenti di questo forum quanto a persone con cui ho avuto modo di parlare in altre sedi.
ma fondamentalmente io credo che chi si fa i problemi siano i cattolici eh, mica gli atei.
Io invece, da credente, mi chiedo perchè sia posta tutta questa enfasi sul Natale (anche a livello di sensibilità religiosa) mentre venga praticamente ignorata la Pasqua, che è l'Evento su cui si basa la fede cristiana.
Penso sia il sintomo di una grave ignoranza teologica (parlo dei credenti, naturalmente).
Vabbè, non c'entra 'na cippa!:lol:
oh finalmente, qualcuno che sa che la più iimportate festa cristiano-cattolica è la Pasqua, non il Natale :D
vabbe, non c'entra 'na cippa manco il mio commento ma era dovuto .:lol:
Ma perchè ogni anno viene riproposto questo argomento ridicendo esattamente le stesse cose?!?