Conta moltissimo, mi fanno felice permettendomi di coltivare le mie passioni. Quando non ho soldi (come ora ) mi sento meno libero. Non posso uscire, non posso pensare di comprare qualcosa che voglio, non posso viaggiare. Ho uno strano rapporto, molto settoriale, con le spese. Con alcune cose quotidiane sono taccagno all'inverosimile, quando son da solo poi non spendo mai un centesimo in nulla, non vado ai bar, vado in bici per non prendere l'autobus, e così via. Con quel che riguarda le mie passioni invece, come il modellismo, non ho ritegni, continuo a comprare roba che non avrò mai il tempo per costruire, ne ordino a pacchi. Oppure vado in discoteca anche due notti di fila. Però cerco sempre di farmi bastare quel che guadagno lavorando (istruttore di vela in estate) per tutto il periodo di passivo. Naturalmente sul lungo termine non risparmio nulla, se alla nuova busta paga avanza qualcosa della vecchia lo faccio fuori dandomi alla pazza gioia. In accessori di moda preferisco trovare qualcosa di alternativo a poco prezzo, ma talvolta non resisto e cedo alla corrente del momento.