ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 48

Maturazione della persona

  1. #21
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kiss of death Visualizza il messaggio
    boh



  2. # ADS
     

  3. #22
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lullaby. Visualizza il messaggio
    Non son pienamente d'accordo..è chiaro che le esperienze negative aiutano a maturare, ma anche se non ho vissuto particolari traumi o dolori, riesco ugualmente a godermi le piccole cose o emozioni.

    Comunque oltre alle varie avventure che uno può avere nella vita credo che siano altrettanto importanti i libri,film,anche la musica volendo.
    Soprattutto i primi riescono ad aprire la mente, a far trovare punti di vista differenti,ma anche a sottolineare e consolidare i piccoli traguardi raggiunti attraverso,appunto,le esperienze negative o positive che siano.
    Su questo sono d'accordo, ma qui parliamo del maturare della persona. Psicologicamente. Credo che sia poco probabile che una persona maturi leggendo, ascoltando musica ed acquisendo un certo livello culturale. Crescerà nel campo educativo, questo non lo dubito, ma anche se lo farà non sarà in grado di percepire pienamente le piccole gioie quotidiane, sentirle. Ne saprà il significato, forse, ma non lo sentirà. Una cosa è sapere, un'altra è provare.

    Ti faccio un banalissimo esempio..

    Io, in un certo punto della mia vita, assieme alla famiglia sono rimasta senza un tetto, senza una casa, senza soldi. Un'euro mi sembrava molto. Ed oggi mi porto dietro quei valori: bado ai soldi, non spreco e tendo a risparmiare il più possibile. Se posso evitare di andare a prendere una pizza fuori con gli amici, lo faccio - piuttosto cucino la pasta a casa mia e li invito a pranzo da me.

    Un'altro esempio, più immateriale.

    Qualche anno fa ho perso una persona che ho amato profondamente in un incidente stradale. Oggi ho un comportamento particolare nei confronti dei miei amici: per me, la gente che mi tengo vicino, è più che amica. I miei amici, i miei VERI amici, sono la mia FAMIGLIA. Mangiano da me, dormono da me, li aiuto economicamente e non quando hanno bisogno, e loro fanno lo stesso con me. Ho un rapporto profondo con loro, un rapporto che vivo diversamente da molti di voi.

    Non so se mi spiego.

  4. #23
    Sempre più FdT
    Donna 32 anni da Napoli
    Iscrizione: 10/8/2007
    Messaggi: 2,346
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    la famiglia

  5. #24
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia. Visualizza il messaggio
    Su questo sono d'accordo, ma qui parliamo del maturare della persona. Psicologicamente. Credo che sia poco probabile che una persona maturi leggendo, ascoltando musica ed acquisendo un certo livello culturale. Crescerà nel campo educativo, questo non lo dubito, ma anche se lo farà non sarà in grado di percepire pienamente le piccole gioie quotidiane, sentirle. Ne saprà il significato, forse, ma non lo sentirà. Una cosa è sapere, un'altra è provare.

    Ti faccio un banalissimo esempio..

    Io, in un certo punto della mia vita, assieme alla famiglia sono rimasta senza un tetto, senza una casa, senza soldi. Un'euro mi sembrava molto. Ed oggi mi porto dietro quei valori: bado ai soldi, non spreco e tendo a risparmiare il più possibile. Se posso evitare di andare a prendere una pizza fuori con gli amici, lo faccio - piuttosto cucino la pasta a casa mia e li invito a pranzo da me.

    Un'altro esempio, più immateriale.

    Qualche anno fa ho perso una persona che ho amato profondamente in un incidente stradale. Oggi ho un comportamento particolare nei confronti dei miei amici: per me, la gente che mi tengo vicino, è più che amica. I miei amici, i miei VERI amici, sono la mia FAMIGLIA. Mangiano da me, dormono da me, li aiuto economicamente e non quando hanno bisogno, e loro fanno lo stesso con me. Ho un rapporto profondo con loro, un rapporto che vivo diversamente da molti di voi.

    Non so se mi spiego.
    Sul primo esempio niente da ridire è cosi.
    Sul secondo però non sono proprio d'accordo...Dipende da persona a persona.A me per esempio non ha cambiato il modo di relazionarmi con gli altri....

    E stai andando un'pò fuori tema, ti concentri di più si come si percepiscono le cose belle se prima uno ha passato o no esperienze negative. A me interessa di più capire se "il bello" e "il brutto" influenza nello stesso modo la maturazione di una persona...(scritto di fretta...se non sono stato chiaro rigaccio tutto!)

  6. #25
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Cos'è secondo voi che influenza maggiormente la maturazione di una persona?
    Il contorno.

  7. #26
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kristal92 Visualizza il messaggio
    la famiglia
    Perchè?

  8. #27
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia. Visualizza il messaggio
    Su questo sono d'accordo, ma qui parliamo del maturare della persona. Psicologicamente. Credo che sia poco probabile che una persona maturi leggendo, ascoltando musica ed acquisendo un certo livello culturale. Crescerà nel campo educativo, questo non lo dubito, ma anche se lo farà non sarà in grado di percepire pienamente le piccole gioie quotidiane, sentirle. Ne saprà il significato, forse, ma non lo sentirà. Una cosa è sapere, un'altra è provare.

    Ti faccio un banalissimo esempio..

    Io, in un certo punto della mia vita, assieme alla famiglia sono rimasta senza un tetto, senza una casa, senza soldi. Un'euro mi sembrava molto. Ed oggi mi porto dietro quei valori: bado ai soldi, non spreco e tendo a risparmiare il più possibile. Se posso evitare di andare a prendere una pizza fuori con gli amici, lo faccio - piuttosto cucino la pasta a casa mia e li invito a pranzo da me.

    Un'altro esempio, più immateriale.

    Qualche anno fa ho perso una persona che ho amato profondamente in un incidente stradale. Oggi ho un comportamento particolare nei confronti dei miei amici: per me, la gente che mi tengo vicino, è più che amica. I miei amici, i miei VERI amici, sono la mia FAMIGLIA. Mangiano da me, dormono da me, li aiuto economicamente e non quando hanno bisogno, e loro fanno lo stesso con me. Ho un rapporto profondo con loro, un rapporto che vivo diversamente da molti di voi.

    Non so se mi spiego.
    Sì, ti sei spiegata,hai ragione,abbiamo inteso il topic in modo diverso..credo che la maturazione di un individuo debba comprendere sia la crescita psicologica che culturale -chiamiamola così- per questo sopra avevo fuso i due concetti.

  9. #28
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia. Visualizza il messaggio
    Esperienza, maggiormente quella di carattere negativo.
    Solo quando ti ritrovi nell'occhio del ciclone di eventi sfortunati nella vita (e con ciò intendo problemi un po' più gravi come la perdita di un familiare, un dramma fuori dai limiti dei soliti problemini ecc.), solo quando hai provato dolore forte può conoscere il valore della vera gioia.

    Solo quando perdi qualcosa arrivi a capire quanto veramente hai.
    Solo quando ti ritrovi a non avere niente impari ad apprezzare il valore delle piccole cose.

    Senza il Nero non puoi capire quanto è veramente bianco il Bianco. Senza Inferno non ci sarebbe il Paradiso. Per comprendere il positivo devi vivere il negativo.

    Sembrerò banale, ma tutto nella vita ha due lati, un Yin e un Yang: una parte senza l'altra non esisterebbe.
    io e te ci intendiamo


  10. #29
    Hypnotica
    Ospite

    Predefinito

    Secondo me la famiglia plasma una persona in tenera età, dà delle linee guida, la indirizza verso la via che la trova più giusta.
    Quando l'individuo comincia a distaccarsi dalla famiglia, comincia ad avere delle proprie idee, non che prima non ce l'avesse, ma comincia realmente a sviluppare una personalità vedendo altra gente, amicizie, primi amori, lì avviene il mutamento.

    La famiglia per me è la base di una persona, è il luogo in cui gli viene inculcato il modo in cui "deve essere", ma è fuori dalla famiglia che una persona cambia, si trasforma, cresce, perchè sente anche "altre campane", frequenta persone con modi diversi, con pensieri differenti.
    Ora non so come, dove e con chi, possono essere amici, fidanzata, media...Può essere tutto, poi dipende dalla persona.

  11. #30
    Pirobo Lucky Luciano
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 4,021
    Piaciuto: 197 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Anomalia. Visualizza il messaggio
    Esperienza, maggiormente quella di carattere negativo.
    Solo quando ti ritrovi nell'occhio del ciclone di eventi sfortunati nella vita (e con ciò intendo problemi un po' più gravi come la perdita di un familiare, un dramma fuori dai limiti dei soliti problemini ecc.), solo quando hai provato dolore forte può conoscere il valore della vera gioia.

    Solo quando perdi qualcosa arrivi a capire quanto veramente hai.
    Solo quando ti ritrovi a non avere niente impari ad apprezzare il valore delle piccole cose.

    Senza il Nero non puoi capire quanto è veramente bianco il Bianco. Senza Inferno non ci sarebbe il Paradiso. Per comprendere il positivo devi vivere il negativo.

    Sembrerò banale, ma tutto nella vita ha due lati, un Yin e un Yang: una parte senza l'altra non esisterebbe.
    Quoto Tutto.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ti Innamori della persona sbagliata???
    Da LadyBarbona nel forum Quiz e test
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 7/1/2009, 14:25
  2. Essere amico della persona che ami
    Da .MinasTirith. nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 28/8/2008, 17:57
  3. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 2/6/2008, 20:50
  4. Mi sono innamorata della persona sbagliata...
    Da Anitha nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 27/11/2006, 14:05
  5. innamorarsi della persona sbagliata....
    Da dancer nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 16/10/2006, 13:51