Le batoste.
Le batoste.
la famiglia
le persone che frequenta
esperienze di qualsirsi tipo
Scusa se intervengo
Hai ragione, quello sì, ma qui si parla di "influenza"...
Cioè io più cresco e più odio per esempio i fannulloni.
Perché?
Perché mio fratello è così, e crescendo mi è venuta questa idea del lavorare sodo per ottenere le cose.
Mi faccio prestare 5 euro? Oltre alla vergogna poi CORRO a ridarglieli SUBITO, perché mia madre mi ha trasmesso sta cosa.
Ma sono cose trasmesse senza dirti "non fare questo, non fare quello".
Sempre mia madre XD è razzista e mi ha detto "se mi porti un nero in casa io non lo accetto". Ma sinceramente sono stata con un ragazzo di colore e se fosse continuata chissenefrega di cosa pensava.
Capisci?
Mi sono impegnata dimmi di sì
la famiglia, o tecnicamente la sociolizzazione primaria, forma il "cucciolo d'uomo" x far si ke si inserisca adeguatamente nella società. la famiglia quindi plasma l'individuo quando è "cucciolo", qnd è bambino, lo forma negli atteggiamenti e nei modi di pensare, ke ovviamente possono cambiare nel tempo a causa delle esperienze del singolo, xò diciamo ke la fam. forma + nel profondo gli atteggiamenti ke sono difficili da mandar via da grandi.
poi ovviamente durante la crescita della persona siamo influenzatissimi dal gruppo dei pari: compagni di scuola, amichetti del cortile ecc.. c'è una frase di 1 tale ke dice "si impara + dai compagni di classe ke dagli insegnamenti dei professori", e direi ke è verissima. pertanto noi affrontiamo una fase (dalle elementari in poi) in cui siamo fortemente influenzati da chi frequentiamo, allontanandoci sempre di + dalla famiglia, sia fisicamente ke mentalmente (quindi anke nei pensieri e nelle ideologie apprese in famiglia, anke se certi atteggiamenti possono inevitabilmente rimanere radicati).
siamo influenzati inconsciamente da individui ke stimiamo o ke ammiriamo, sia fidanzati, ke amici, sia anke personaggi pubblici (dal politico alla rock star), xkè inevitabilmente tutti siamo influenzati da ki ci sta attorno.
infine ciò ke ci influenza maggiormente è il nostro vissuto, l'esperienza personale sia positiva ke negativa, diversa x ogni individuo e con effetti diversi.
la conoscenza influenza molto e spinge le persone a cambiare idee e convinzioni
anche se forse si tratta più di saggezza che di maturità
l'esperienza...