ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 23 di 25 PrimaPrima ... 1319202122232425 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 221 a 230 su 245
Like Tree84Mi piace

Matrimonio

  1. #221
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 45 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    Dipende... La coppia solitamente si, è cattolica, mica devi per forza prendere esempio E poi non ti parlano del matrimonio vissuto secondo la chiesa, ti parlano della vita matrimoniale e di come loro hanno affrontato eventuali periodi di crisi, come sono arrivati a 15 0 20 anni di matrimonio, per esempio.
    L'avvocato e lo psicologo ovviamente sono caso a parte, nulla di religioso..

    In ogni caso se ti sposi con solo rito civile il corso non è obbligatorio, mentre lo è per il matrimonio religioso

    ...Stiamo andando OT?

    A Ad Malora piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #222
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 16/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morrigan Visualizza il messaggio
    Dipende... La coppia solitamente si, è cattolica, mica devi per forza prendere esempio E poi non ti parlano del matrimonio vissuto secondo la chiesa, ti parlano della vita matrimoniale e di come loro hanno affrontato eventuali periodi di crisi, come sono arrivati a 15 0 20 anni di matrimonio, per esempio.
    L'avvocato e lo psicologo ovviamente sono caso a parte, nulla di religioso..

    In ogni caso se ti sposi con solo rito civile il corso non è obbligatorio, mentre lo è per il matrimonio religioso

    ...Stiamo andando OT?
    Ti do pienamente ragione, tra l'altro lo farei fare anche per il rito civile. Alla fine ascoltare le esperienze altrui e magari mettersi un po' in discussione non è mai un male, anzi.
    A morrigan e Ad Malora piace questo intervento

  4. #223
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Sì, ma dev'essere una scelta mia l'ascoltare esperienze e mettermi in discussione. Una scelta imposta non è mai vissuta bene.

  5. #224
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 45 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    Loller, basta che non ti sposi con rito religioso e hai risolto... Non vedo il problema

  6. #225
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Eh sì, glielo spieghi te alla mia ragazza

    Il problema è che in caso di coppia ateo/religiosa entrambi devono frequentare il corso, tutto qua..

  7. #226
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Eh sì, glielo spieghi te alla mia ragazza

    Il problema è che in caso di coppia ateo/religiosa entrambi devono frequentare il corso, tutto qua..
    Non è proprio così.
    Se ti dichiari ateo, sei dispensato da tutte le menate. Ci vuole la dispensa del vescovo, ma è una cosa semplice. Ti chiedono di impegnarti a non ostacolare eventuali scelte di natura cattolica da parte di moglie ed eventuali figli.
    Così puoi evitare i corsi pre; i coinvolgimenti durante il rito, chiedendo di limitarti a dire un "si" dopo che sia stato il sacerdote a recitare tutta la tiritera; confessioni, apparecchiamenti di altari, comunioni, ostie e quant'altro durante il rito.
    Te lo consiglio.
    A Loller156 e Temperance piace questo intervento

  8. #227
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 34 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Ma...seriamente bisogna fare un corso prematrimoniale per forza? Cioè, penso che se due persone siano arrivate al grande passo ne abbiano già passate di cotte e di crude e che non serva che un estraneo gli spieghi in che modo si debba amare..
    A Loller156 piace questo intervento

  9. #228
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    Ma...seriamente bisogna fare un corso prematrimoniale per forza? Cioè, penso che se due persone siano arrivate al grande passo ne abbiano già passate di cotte e di crude e che non serva che un estraneo gli spieghi in che modo si debba amare..
    forse non farebbe male.....non so

    una persona vicina a me dopo 12 anni di fidanzamento ufficiale circa ha deciso di sposarsi....dopo meno di un anno hanno divorziato.....ci sono altre dinamiche in un altro contesto che possono subentrare in un matrimonio a volte...almeno questo è quello che non mi sento di escludere

    non è il modo di come ci si debba amare che vai a imparare quando a fare na cosa del genere, puoi invece cogliere dei papabili pericoli futuri, il pericolo della routine quotidiana. ect...

  10. #229
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    IMHO se uno decide di sposarsi in chiesa, sta alle loro regole; altrimenti non vedo che senso avrebbe. Così come se uno decide di sposarsi civilmente accetta le regole del contratto matrimoniale; se non si vuole farlo si può benissimo rimanere solo conviventi.

    Quella del corso prematrimoniale non mi sembra una cattiva idea... Capisco che magari possa essere problematico per la coppia, so benissimo che fra lavoro ecc. non si ha mai troppo tempo libero. Ma di per sé l'idea non è malvagia.
    A Ad Malora e Temperance piace questo intervento

  11. #230
    Assuefatto da FdT BonsaiWeed
    Uomo 29 anni da Roma
    Iscrizione: 2/5/2008
    Messaggi: 503
    Piaciuto: 171 volte

    Predefinito

    Io ho intorno a me una sfilza di matrimoni falliti, prima cosa.
    Seconda cosa sinceramente non ne sento il bisogno di farlo, non civilmente figuriamoci in chiesa...
    Rispetto però chi invece al matrimonio ci crede, perché è giusto così.

Discussioni simili

  1. Al matrimonio
    Da reptusantus nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22/6/2009, 22:24
  2. look per matrimonio
    Da bellydance91 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11/9/2008, 23:05
  3. Il matrimonio
    Da Holly nel forum Argomento libero
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 30/8/2007, 10:04
  4. matrimonio il 07/07/07
    Da jejecb nel forum Argomento libero
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 10/7/2007, 13:03
  5. Matrimonio FDT
    Da schrek nel forum Off Topic
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 29/1/2006, 19:12