Dato l'argomento della mia domanda "sfrutto" questo topic, sperando non ci siano problemi.
Una mia ex compagna delle superiori mi ha invitato al suo matrimonio; ora, dato che io sono assolutamente inesperto in questo campo, vi chiedo: è una cosa "normale" che due o più invitati si mettano insieme per comprare un solo regalo inserito nella lista nozze, o passa come una "cafonata"?
E' normale, fidati. L'importante è che tutti mettiate lo stesso importo. Se gli sposi hanno fatto una lista nozze, vuol dire che vogliono quelle cose che hanno scelto nella loro lista, anch'io ho fatto la lista nozze per il mio matrimonio (colpa di mia moglie )) e quando invece ho ricevuto regali fuori dalla lista, a volte anche più costosi di quelli da me scelti, mi sono incazzato non poco. Io ho una casa in stile decisemente moderno e nella mia lista c'erano articoli che si addicevano a questo stile e ricevere una lampada in argento stile 1300, dal costo anche importante che sarebbe andata benissimo in una camera con letto a baldacchino, non è stata cosa piacevole, adesso infatti è sepolta in garage!
In ogni caso, ognuno deve spendere in base alle proprie possibilità, non ascoltare chi dice che la spesa debba essere rapportata al valore del pranzo che ti verrà offerto, pensa che un mio amico, senza lavoro, è venuto senza regalarmi nulla e io l'ho apprezzato tantissimo, perchè lui, prima del mio, non era andato a nessun matrimonio e la cosa mi ha fatto enormemente piacere. Quindi fai il regalo in comune, meglio tante persone che unendo le proprie risorse riescono a farti un regalo più grande che tu difficilmente potrai permetterti in futuro, che tante piccole cose che col tempo riusciresti anche a comprarti da solo.
Grazie mille della tua superesauriente risposta!
Non penso che sia assolutamente un problema, del resto a volte in lista ci sono anche cose molto costose (incluso il viaggio di nozze in agenzia), e non credo che gli sposi si aspettino che vengano acquistate da un solo invitato; tutt'al più che ognuno metta una quota.
Poi francamente penso che le cifre che si spendono per il regalo di matrimonio siano sempre più o meno quelle (ovviamente variando a seconda delle possibilità economiche e della "vicinanza" fra sposi e invitato), se gli sposi sono persone di buon senso se ne renderanno conto anche loro.
Grazie anche a voi!
Vai tranquillo, lo fanno tutti! Anche perchè ci sono cose che costano tanto. Addirittura in alcuni negozi accettano una parte del costo del regalo, tipo se un vaso costa 300 euro e tu vuoi spendere solo 50 metti le tue 50 e aspetti che altri invitati che non conosci mettano altri soldi per far uscire il vaso
in tal caso usano i soldi che sono avanzati per riversarli in qualcos'altro oppure gli sposi pagano il resto per prendere il regalo