io penso che il matrimonio crea un legame che la convivenza non riesce a fare....se c'è questo legame forse cerchi di risolvere i problemi che ci sono sempre in una coppia e non butti tutto all'aria al primo intoppo....nella convivenza c'è sempre la possibilità di rottura facile, nel matrimonio ci pensi su 2 volte anche per l'onere economico che comporta....e forse cerchi di valutare se il rapporto si può salvare
Il matrimonio é veramente una parola mooolto importante, oggi ha perso valore. Non ci si pensa su due volte e si fa questo tipo di scelta rendendosi conto tempo dopo che magari la scelta era sbagliata. Sposarsi comporta molte cose ed ha in sè diverse variabili. Non mi va di considerare le componenti patrimoniali perché sarebbe in un certo senso squallido, mi piace pensare che qualcuno al giorno d'oggi creda ancora in quell'amore così bello e disinteressato che sembra irragiungibile per chiunque. Io credo che per sposarsi occorra visionare attentamente non solo i propri sentimenti e quelli del proprio partner ma anche verificare se il potenziale coniuge ha un carattere effettivamente compatibile. Molti a questa frase potrebbero storcere il naso e dire "Carattere compatibile? E scusa io starei con una persona per vari anni non avendo un carattere a lei compatibile?". Il mio discorso é diverso, non parlo di questo. Credo ci sia differenza tra l'essere fidanzati e semplicemente il vivere insieme. Occorre tener conto di tutto.
io sono contento invece che oggi venga snaturato e distrutto il valore simbolico e romantico del matrimonio, facendolo basare sul cinismo economico o fattori materiali/sessuali, me ne compiaccio
per me il matrimonio è solo un rito inutile (specialmente se religioso), ha senso sposarsi solo per motivi legali e fiscali, di comune accordo
non è certo un pezzo di carta che garantisce sulla tenuta di una coppia o su eventuali sentimenti, tantopiù perchè oggi non poche coppie hanno un rapporto legato più a motivi prosaici o materiali che esulano dai sentimenti
a me fa venire l'orticaria solo sentirla nominare quella parola
Dipende in realtà....Se non ci sono figli ti separi anche in 10 giorni con 16 euro... Se invece ci sono figli, anche in una convivenza ti ritrovi a dover affrontare oneri legali ed economici.
Ma la cosa fantastica è che ora abbiamo il divorzio breve!!!! A sei mesi dalla separazione oggi si può fare richiesta di divorzio, peccato che, essendo in Italia, si fanno le cose col culo, perciò se da una parte meglio divorziare che restare separati per diversi motivi, dall'altra ti ritrovi prima a pagare TOT di avvocato per la separazione e, se vuoi divorziare, 6 mesi dopo altrettanti soldi per la richiesta di divorzio.... Potevano mai decidere di fare una legge che consentisse di chiedere immediatamente divorzio?
Ma fanculo va!
Alfio, quando decidi di sposarti, se fai cerimonia religiosa, c'è una bellissima cosa che si chiama "corso fidanzati"...Che può sembrare noioso e che, per chi non crede, può sembrare inutile. Ma si affrontano moltissimi argomenti, si discute parecchio anche come coppia e, infatti parecchi "sposini promessi" scoppiano durante il corso. Oggi la convivenza è una cosa comune, chi sceglie il matrimonio non credo lo faccia con leggerezza. E' solo più semplice lasciarsi perchè ci sono le possibilità per farlo, mentre anni fa essere separati o divorziati equivaleva a diventare un demone degli inferi. Di sicuro sposarsi significa impegno e amore, e di sicuro si fa di tutto per cercare di salvare il salvabile quando c'è una crisi, però vi assicuro che le cose non si possono prevedere, le persone non si conoscono mai fino in fondo e, oltretutto, cambiano...le persone cambiano, le situazioni cambiano, la vita cambia.
Personalmente, nonostante tutto, io credo ancora nel valore del matrimonio...
I corsi per matrimoni fatti da preti, intendi? Quindi quelli in cui si ascolta una persona che non ha mai avuto una relazione, su come si gestisce una relazione?
Beh, i presupposti per un grande corso ci sono tutti..
Loller, veramente il prete è quello che parla meno ....Parla uno psicologo, un avvocato, una coppia sposata da tanti anni, genitori...ci si scambiano pareri fra fidanzati...poi non ricordo, ci sono diverse persone che intervengono..
Che io sappia la matrice è cattolica, o sbaglio? La coppia e i vari ospiti parlano attingendo dalla religione o no?