Vi è mai capitato di ricordare nei minimi particolari un evento, un qualcosa che vi sia successo? Ecco e vi è mai capitato di ricordare oggetti che in quel momento vi erano intorno, cosa vi hanno detto esattamente determinate persone, come si sono svolti i fatti in ogni secondo e poi...accorgersi che tutto era un sogno?
Ad esempio qualche anno fa, quasi 2, ricordavo esattamente la comunione di una mia cugina a cui ero andata, o almeno credevo, circa 10 anni fa. Ricordavo il luogo, gli invitati, i giochi che facevo con mio nonno nel ristorante, la bomboniera che era un portachiavi con una lettera di gomma...ricordavo tutto questo e quando una volta ho cercato di condividere questo ricordo con i miei sono venuta a sapere che non è successo nulla di tutto questo in pratica da piccola avevo sognato tutto, ed è stato talmente realistico che quel sogno lo rivivevo come un ricordo di un qualcosa accaduto davvero!
E non è l'unico, ancora oggi ci sono cose che ricordo, ma che non riesco a capire se sia il ricordo di un sogno o di un passato reale.
A volte è davvero seccante e straziante il ricordare cose che non sai se siano accadute davvero tuttavia mi affascina molto come "fenomeno"
Volevo sapere la vostra opinione a riguardo, e se anche a voi è capitato o/e capita tutt'ora.