credo di si...adesso non ricordo.
credo di si...adesso non ricordo.
No...Ho problemi di memoria.
A me è capitato di fare un sogno, era meraviglioso, paesaggi bellissimi, insomma mi è rimasto impresso.
Dopo 1 anno e qualche mese dal sogno, andando da una mia amica, a 50 km dal posto in cui vivo, ho visto quello stesso paesaggio, con la stessa cappelletta in cima.
Mi sono spaventata moltissimo.
Si mi è successo!! Oddio sono stato anni con l'incertezza che fosse un sogno o una realtà. Mi sforzavo di capire, ricordavo un posto...era un porto, c'era mio padre e mio fratello. Per quanto provassi a ricordare di più, a capire meglio, per anni non riuscii a darmi una risposta. Solo dopo che spiegai tutto a mio padre mi disse che era un porto della zona e c'eravamo stati veramente!
Voglio aggiungere una cosa. Mi piace questo argomento, suscita in me una grande curiosità e dopo quello che ho vissuto quest'estate voglio scrvere una cosa.
Premetto, c'è di mezzo l'argomento droga, ma serve per farvi capire bene.
Allora...sono stato ad Ibiza quest'estate, ed ho preso mdma. Non ho mai preso un mdma cosi potente, ero fuori con una piccola quantità e non ricordo molto di quella sera. Fattosta che ad un certo punto in disco, ero sicuro di aver visto una cosa. E fin qui ci siamo. Appena vista quella cosa (vista davvero o immaginata sotto effetto mdma?) in quell'istante il mio inconscio piu profondo ha portato alla luce un qualcosa che avevo già "immagazzinato" nel cervello che riguardasse cio ke avevo visto. Tutto ciò successe perchè ero sotto effetto di mdma, che è risaputo, ha la capacità di far riaffiorare ricordi (vissuti e non) ance lontanissimi e che non ricordiamo in condizioni normali. Infatti si dice che chi assume mdma i giorni seguenti sente come una sorta di depressione e paranoia (anche a me è successo). Trascorsa la vacanza tornai in Italia, e chiesi al mio amico "sai in disco ad ibiza credo di aver visto quella cosa che mi dicesti spesso succede nelle disco affollate". Lui mi guardò e mi disse "ma che farnetichi? Non so nemmeno di cosa parli!". Accertato della sua sicurezza nel dirmi cio, pensai per 2 o 3 giorni a quel fatto e solo dopo capii la cosa "strana", ovvero con l'mdma di quella sera, io non vidi effettivamente nulla di strano, anche perchè non successe nulla in disco! Semplicemente collegai un non so cosa ad un sogno che feci anni fa (sognai il mio amico che mi diceva questa cosa) e che non avevo, nemmeno una sola volta, ricordato di aver fatto! Insomma per dirla in breve, avevo rivissuto e portato nella vita reale un sogno fatto anni prima (e dimenticato)!
Questa esperienza la collego all'argomento del thread, ovvero secondo me chissa quante cose abbiamo nell'inconscio, e vuoi per un motivo (all'improvviso) vuoi per un altro (l'mdma di Ibiza) prima o poi tornano a galla facendoci provare queste strane sensazioni!
Spero di essere stato chiaro, argomento un pò contorto...
io ogni tanto ho il problema che non mi ricordo cosa è accaduto e ci deve essere qualcuno che mi riassuma gli eventi accaduti ....
mi è capitato alcune volte di svegliarmi e non redermi conto che si trattava di un sogno tutto qui
Questo che hai scritto mi ricordaa Freud quando dice che basta un profumo, un suono, un oggetto o qualsiasi altra cosa per far riemergere il ricordo di qualcosa (anche di un sogno) che è stato rimosso involontariamente dalla nostra mente.
Anche Bergson parlava di ricordo puro (ossia i ricordi che risiedono nella nostra mente), ricordo immagine (ciò che viene ricordato in quel momento) e la percezione, che sarebbe il meccanismo che ci collega al mondo fisico, attraverso cui grazie ad un oggetto o altro riusciamo a ricordare emozioni e avvenimenti del passato.