Visualizzazione stampabile
-
Ricordi reali o sogni?
Vi è mai capitato di ricordare nei minimi particolari un evento, un qualcosa che vi sia successo? Ecco e vi è mai capitato di ricordare oggetti che in quel momento vi erano intorno, cosa vi hanno detto esattamente determinate persone, come si sono svolti i fatti in ogni secondo e poi...accorgersi che tutto era un sogno?
Ad esempio qualche anno fa, quasi 2, ricordavo esattamente la comunione di una mia cugina a cui ero andata, o almeno credevo, circa 10 anni fa. Ricordavo il luogo, gli invitati, i giochi che facevo con mio nonno nel ristorante, la bomboniera che era un portachiavi con una lettera di gomma...ricordavo tutto questo e quando una volta ho cercato di condividere questo ricordo con i miei sono venuta a sapere che non è successo nulla di tutto questo :? in pratica da piccola avevo sognato tutto, ed è stato talmente realistico che quel sogno lo rivivevo come un ricordo di un qualcosa accaduto davvero!
E non è l'unico, ancora oggi ci sono cose che ricordo, ma che non riesco a capire se sia il ricordo di un sogno o di un passato reale.
A volte è davvero seccante e straziante il ricordare cose che non sai se siano accadute davvero tuttavia mi affascina molto come "fenomeno" :roll:
Volevo sapere la vostra opinione a riguardo, e se anche a voi è capitato o/e capita tutt'ora.
-
Si mi è capitato e anche più di una volta, ma non di recente :roll:
-
non proprio...ma una volta mi è capitato di sognare di essermi tagliata tutta la faccia e per circa una settimana tutte le mattine mi svegliavo col terrore di guardarmi allo specchio....
-
-
Si mi è capitato, ma onestamente non lo ricordo più con esattezza.
So solo che molto tempo fa ho raccontato un episodio a mia mamma e lei nel controbattere mi ha fatto capire che m'ero sognata tutto, il che era vero.
-
spesso mi kapita di rikordare certe kose ma nn kapire se sono reali o solo dei sogni
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lantis
una specie di dejavu?
No non credo sia un dejavu :roll: è più una strana percezione dei sogni e della realtà :roll:
Anemy e cosa hai provato dopo? Io mi sono sentita una mezza rincoglionita all'inizio XD
-
ahhh ho capito...si si mi è successo. sto tentando di ricordare l'episodio pero non mi viene in mente.
-
Il dejà-vu è un'altra cosa.
Comunque sì, mi è capitato qualche anno fa. Ma anche nella vita di ogni giorno, mi capita di parlare con un amico e dirgli cose tipo 'ti ricordi quando mi hai raccontato che tizio ti aveva detto questo?' e invece scopro che me l'ero sognato XD
-
Sì, mi capita spesso sognare un'evento o situazione identica a quella successa, se parliamo, però, esclusivamente del inizio e/o motivazione che provoca tutta una serie di eventi presenti nel sogno. Gli inizi sono identici, solo che hanno uno svolgimento e fine diverso. E' una cosa fissa, finisce SEMPRE diversamente da com'è successo realmente. E parlando con la gente mi prendono per una persona senile perché è successo diversamente.
Eppoi, un'altra cosa.. visto che parliamo di sogni. Ho cambiato residenza tre volte; la prima volta dopo 11 anni vissuti in quella città, 5 anni nella seconda, più i 3 anni che ho passato ad abitare qui dove sono adesso; mi capita di fare sogni dove unisco le carratteristiche e la gente di tutte tre le città - anche se in realtà sono posti distanti, ed anche parecchio, geograficamente. Ed unendo i vari quartieri, vari posti e strade, spesso mi perdo. Mi perdo, e nell'attimo di panico, quando finisco in un vasto prato dove ritrovo un nulla assordante, mi svegliano i miei genitori dicendo che devo smetterla di urlare come una pazza.
Succede a qualcuno di voi?