Visualizzazione stampabile
-
Ricordi reali o sogni?
Vi è mai capitato di ricordare nei minimi particolari un evento, un qualcosa che vi sia successo? Ecco e vi è mai capitato di ricordare oggetti che in quel momento vi erano intorno, cosa vi hanno detto esattamente determinate persone, come si sono svolti i fatti in ogni secondo e poi...accorgersi che tutto era un sogno?
Ad esempio qualche anno fa, quasi 2, ricordavo esattamente la comunione di una mia cugina a cui ero andata, o almeno credevo, circa 10 anni fa. Ricordavo il luogo, gli invitati, i giochi che facevo con mio nonno nel ristorante, la bomboniera che era un portachiavi con una lettera di gomma...ricordavo tutto questo e quando una volta ho cercato di condividere questo ricordo con i miei sono venuta a sapere che non è successo nulla di tutto questo :? in pratica da piccola avevo sognato tutto, ed è stato talmente realistico che quel sogno lo rivivevo come un ricordo di un qualcosa accaduto davvero!
E non è l'unico, ancora oggi ci sono cose che ricordo, ma che non riesco a capire se sia il ricordo di un sogno o di un passato reale.
A volte è davvero seccante e straziante il ricordare cose che non sai se siano accadute davvero tuttavia mi affascina molto come "fenomeno" :roll:
Volevo sapere la vostra opinione a riguardo, e se anche a voi è capitato o/e capita tutt'ora.
-
Si mi è capitato e anche più di una volta, ma non di recente :roll:
-
non proprio...ma una volta mi è capitato di sognare di essermi tagliata tutta la faccia e per circa una settimana tutte le mattine mi svegliavo col terrore di guardarmi allo specchio....
-
-
Si mi è capitato, ma onestamente non lo ricordo più con esattezza.
So solo che molto tempo fa ho raccontato un episodio a mia mamma e lei nel controbattere mi ha fatto capire che m'ero sognata tutto, il che era vero.
-
spesso mi kapita di rikordare certe kose ma nn kapire se sono reali o solo dei sogni
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lantis
una specie di dejavu?
No non credo sia un dejavu :roll: è più una strana percezione dei sogni e della realtà :roll:
Anemy e cosa hai provato dopo? Io mi sono sentita una mezza rincoglionita all'inizio XD
-
ahhh ho capito...si si mi è successo. sto tentando di ricordare l'episodio pero non mi viene in mente.
-
Il dejà-vu è un'altra cosa.
Comunque sì, mi è capitato qualche anno fa. Ma anche nella vita di ogni giorno, mi capita di parlare con un amico e dirgli cose tipo 'ti ricordi quando mi hai raccontato che tizio ti aveva detto questo?' e invece scopro che me l'ero sognato XD
-
Sì, mi capita spesso sognare un'evento o situazione identica a quella successa, se parliamo, però, esclusivamente del inizio e/o motivazione che provoca tutta una serie di eventi presenti nel sogno. Gli inizi sono identici, solo che hanno uno svolgimento e fine diverso. E' una cosa fissa, finisce SEMPRE diversamente da com'è successo realmente. E parlando con la gente mi prendono per una persona senile perché è successo diversamente.
Eppoi, un'altra cosa.. visto che parliamo di sogni. Ho cambiato residenza tre volte; la prima volta dopo 11 anni vissuti in quella città, 5 anni nella seconda, più i 3 anni che ho passato ad abitare qui dove sono adesso; mi capita di fare sogni dove unisco le carratteristiche e la gente di tutte tre le città - anche se in realtà sono posti distanti, ed anche parecchio, geograficamente. Ed unendo i vari quartieri, vari posti e strade, spesso mi perdo. Mi perdo, e nell'attimo di panico, quando finisco in un vasto prato dove ritrovo un nulla assordante, mi svegliano i miei genitori dicendo che devo smetterla di urlare come una pazza.
Succede a qualcuno di voi?
-
Quote:
°Luna°
Anemy e cosa hai provato dopo? Io mi sono sentita una mezza rincoglionita all'inizio XD
Continuavo a dire che ero sicura di quello che ricordavo, però poi mi sono resa conto che l'avevo effettivamente sognato, l'ho capito perchè ho ricordato di averlo sognato più volte, con lo stesso effetto realistico.Boh sono rimasta un pò così:|
-
Quote:
Anomalia.
Sì, mi capita spesso sognare un'evento o situazione identica a quella successa, se parliamo, però, esclusivamente del inizio e/o motivazione che provoca tutta una serie di eventi presenti nel sogno. Gli inizi sono identici, solo che hanno uno svolgimento e fine diverso. E' una cosa fissa, finisce SEMPRE diversamente da com'è successo realmente. E parlando con la gente mi prendono per una persona senile perché è successo diversamente.
Eppoi, un'altra cosa.. visto che parliamo di sogni. Ho cambiato residenza tre volte; la prima volta dopo 11 anni vissuti in quella città, 5 anni nella seconda, più i 3 anni che ho passato ad abitare qui dove sono adesso; mi capita di fare sogni dove unisco le carratteristiche e la gente di tutte tre le città - anche se in realtà sono posti distanti, ed anche parecchio, geograficamente. Ed unendo i vari quartieri, vari posti e strade, spesso mi perdo. Mi perdo, e nell'attimo di panico, quando finisco in un vasto prato dove ritrovo un nulla assordante, mi svegliano i miei genitori dicendo che devo smetterla di urlare come una pazza.
Succede a qualcuno di voi?
Caspita che sogno! :| Secondo me sogni ciò perchè in qualche modo sei molto legata alle altre 2 città e quindi confondi strade e persone che abitano in una parte ma che trovi un'altra. Alla fine poi ti perdi perchè non sai dove andare, vorresti dividerti in 3 parti (ognuna nelle rispettive città) e il tuo vero io per sfuggire dalla confusione si rifugia in questo prato desolato :roll:
ma è solo una mia interpretazione eh forse sbaglio XD
Comunque che bello sapere che non sono io l'unica pazza a cui capita ste cose :lolll:
-
Quote:
PiKKoLa*FoLLeTTa
spesso mi kapita di rikordare certe kose ma nn kapire se sono reali o solo dei sogni
idem!
E inquietante come cosa...ho sempre pensato che fossero ricordi della nostra vita passata...:roll:
-
Si. Proprio per questo mio strano rapporto con i sogni li annoto sempre, è molto utile. Soprattutto perchè ti accorgi che tra un sogno e l'altro ci sono degli elementi fissi.
-
Quote:
EuRaSiA
Si. Proprio per questo mio strano rapporto con i sogni li annoto sempre, è molto utile. Soprattutto perchè ti accorgi che tra un sogno e l'altro ci sono degli elementi fissi.
Io la mattina dopo dimentico alcuni sogni fatti :roll:
-
io li dimentico quasi tutti...
-
Forse mi è capitato, ma al momento non ricordo..:roll:
-
Quote:
eleo
Forse mi è capitato, ma al momento non ricordo..:roll:
-
Quando riuscivo a dormire si. Ora che non dormo più se non qualche ora di giorno, quando ho tempo, non sogno più. Penso che questo sia più straziante ancora XD
-
Quote:
EuRaSiA
Si anch'io lo faccio. Ho iniziato quando avevo degli incubi e adesso mi accorgo che hanno un loro significato. In un certo modo i sogni, anche quelli più banali, sono premonitori. Infatti solo ora mi sto rendendo conto che molti sogni fatti qualche tempo fa in questi giorni si stanno avverando :|
-
mai successo credo :roll:
-
No,ho un problema un po' diverso.
Faccio dei sogni di pochi secondi,che poi circa uno o due mesi dopo mi trovo davanti.
Tipo premonizioni.
Del tipo...qualche mese fa sognai di essere in classe e vedere una mia compagna prendere dal suo portapastelli un bastoncino colorato e di farlo vedere ad altre mie compagne.Allora pensai fosse un sogno assurdo.
Poi circa una settimana fa,in una discoteca avevano organizzato una festa particolare,a cui alcune mie compagne partecipavano.I biglietti per entrare a questa festa erano dei bastoncini fluorescenti che si piegavano e s'indossavano come braccialetti.Così una mattina la mia compagna davanti a me tirò fuori il "biglietto" dal suo portapastelli e lo fece vedere alle mie compagne.
Questo è un esempio,ma mi succede spessissimo.
-
Che figata però rox **
Mi sa che allora comincerò anch'io a scrivere quei pochi sogni che la mattina riesco a ricordare XD
-
Quote:
*°FeNny_feFé°*
idem!
E inquietante come cosa...ho sempre pensato che fossero ricordi della nostra vita passata...:roll:
lo penso ank io!XD
kmq rakkonto 'na kosa kapitata oggi..
ero in off topic..
in un topic d nascar dove ha messo delle sue foto..bè io sn strakonvinta d aver già visto quelle foto..-.-'
lui dice k è impossibile..
ora spiegatemi..mika me le sn potute sognare e ke kaz**!-.-'
mah
-
Quote:
PiKKoLa*FoLLeTTa
lo penso ank io!XD
kmq rakkonto 'na kosa kapitata oggi..
ero in off topic..
in un topic d nascar dove ha messo delle sue foto..bè io sn strakonvinta d aver già visto quelle foto..-.-'
lui dice k è impossibile..
ora spiegatemi..mika me le sn potute sognare e ke kaz**!-.-'
mah
Ma questo è un dejavù!! :D
-
Quote:
°Luna°
Ma questo è un dejavù!! :D
:o se lo dici tu t kredo!XD:lol:
-
Si mi è capitato, e mi capita tuttora a dire il vero. I miei dicono che sono visionaria, perchè capita troppo spesso. Buh :roll:
-
A me capita di ricordare cose e non sapere se le ho sognate o no.. :roll:
-
Quote:
RoxTheRocker
No,ho un problema un po' diverso.
Faccio dei sogni di pochi secondi,che poi circa uno o due mesi dopo mi trovo davanti.
Tipo premonizioni.
capita anche a me:o
-
oddio,no,non lo so...ho paura :)