Originariamente inviata da
obo
spè faccio un esempio mio personale cosi chiarisco del tutto;
come centro aggregativo da me si frequenta molto l'oratorio (chiarisco che non vado in chiesa e altro altrimenti poi si equivoca).
visto che era diventato abbastanza fatiscente abbiamo deciso di pulire e ripitturare il campo di basket/calcetto (scrostare e pulire i muri, ridipingere, pulire il campo dalle linee vecchie, rifare le linee, ricolorare i canestri, sistemare le panchine e infine pulirlo per bene) e sistemare il porticato che c'è e che era davvero sporco (scrostare la pittura vecchia, sistemare il muro dove cadeva a pezzi, ripitturare con il bianco e la vernice lavabile i muri, pulire tutto)
lavoro che ci ha portato via circa 3 settimane, lavorando solitamente dalle 3 del pomeriggio fino alle 7 . fortunatamente eravamo in circa 15 persone ed è stato un buon momento anche per fermarsi insieme a fare varie costinate.
ora, i colori e quant'altro ovviamente li abbiamo scelti noi che in prima persona ci siamo messi dentro a fare quel lavoro e che fino alla fine siamo rimasti dentro.
stranamente, anche se dovrei dire come al solito, a lavoro finito c'è chi dice sempre: che schifo, che lavoro di merda ecc...
ecco, a questo puntavo con la mia domanda. perchè c'è chi è sempre li pronto a criticare il lavoro fatto da altri quando, liberamente poteva anche lui, visto che era a casa a fare un *****, venire e dare una mano?
(e questa gente è comunque gente che li ci viene, o perchè gioca a calcio, o per il bar, o comunque per stare in compagnia.)
perchè l'ho fatto? è come una seconda casa per me e quindi ci tengo, come ci tengo che chi viene li trovi poi un posto bello e vivibile
concludo, permettendomi un piccolo peccato veniale: alla fine nessuno di noi ha ricevuto 1€ e (ora farò incazzare qualcuno) chi era li è gente (dalla 1^ sup in su) che ha dato sempre una mano nel sociale -quindi politicamente più vicini alla sinistra-
dai twix ora scrivi un po' tu altrimenti qui mi prendono per matto