Ho letto un po' di topic (non tutto, ammetto), rispondo per quello che penso io. Ci sono persone, e ne conosco, che si vestono in maniera appariscente perché per loro esaltare il loro corpo è un modo per sentirsi bene con se stesse. Non per questo, però, sono più vuote di quelle che non si vestono di filo interdentale. Esaltare il proprio corpo non è mai sbagliato, se questo fa sentire bene, e ovviamente nei limiti del buonsenso (esaltare non significa doversi strizzare in vestiti minigonne eccetera mignon a tutti i costi, ma saper valorizzare il proprio corpo per com'è); e ci vuole anche una buonissima dose di autostima e conoscenza di sè per farlo bene.
Io personalmente mi sono sempre accontentata della prima cosa (o quasi) pescata nell'armadio; almeno così sembra a chi mi vede, e sinceramente non si discosta tanto dalla verità. Non sono una persona che passa ore davanti allo specchio o a cercare l'abbinamento giusto tra due capi di vestiario; mi piace vestire comoda, e in capi che mi facciano sentire bene; se questi non esaltano al massimo il mio fisico, chissenefrega, quando mi andrà di esaltarlo potrò sempre farlo, anche a modo mio.
Non giudico da un vestito, perché la superficialità che attribuirei alla persona vestita "in un certo modo" sarebbe solo un riflesso di quella che avrei appena messo nel mio giudizio. Non posso esimermi però dal ridacchiare quando vedo persone vestite con maglie o pantaloni attillati che invece di esaltare il fisico nella maniera giusta ne evidenziano o addirittura ne creano i difetti; quello sì. Son cattiva, che ci volete fare.