ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 27

"Diritto" al suicidio

  1. #11
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Sì, però... Non mi sento di definire "codardo" uno che si suicida. Certo, da un punto di vista "esterno", si può vedere il suicidio come una fuga. Qualcuno ha anche detto che il suicidio è una soluzione permanente a un problema temporaneo. Sicuramente, è una soluzione un po' troppo definitiva per i miei gusti; ma questo è quello che penso IO. Chi arriva a maturare seriamente una decisione del genere, sicuramente ha alle spalle problemi che per lui (se non per tutti, cioè soggettivamente piuttosto che oggettivamente) sono insormontabili, e se la disperazione arriva al punto di rottura, è facile arrendersi. Ci sono troppe cose alla base e "a monte" di una cosa del genere per poter definire un'azione del genere. Con tutto questo, ripeto, ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria vita, anche al limite estremo che comportano certe scelte.


  2. # ADS
     

  3. #12
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Ognuno è libero di scegliere cosa fare della sua vita, quindi anche di suicidarsi. Anche perché quando uno arriva veramente ad un gesto simile è perché proprio non ce la fa più.
    E non credo che sia da egoisti. Uno non è libero di scegliere quando nascere, lasciamogli almeno scegliere quando morire.
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  4. #13
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Secondo me questo topic non ha senso
    figurati se non doveva criticare.

    comunque..ripeto, il topic non è centrato sui motivi. (lo dico perche son stati citati) era solo per sapere se uno ha diritto o meno di terminare la propria vita. I Motivi non sono inerenti

  5. #14
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    figurati se non doveva criticare.

    comunque..ripeto, il topic non è centrato sui motivi. (lo dico perche son stati citati) era solo per sapere se uno ha diritto o meno di terminare la propria vita. I Motivi non sono inerenti
    A parte il diritto strettamente legale (non me ne intendo, ma non credo sia "illegale" il suicidio), per me è una cosa che attiene strettamente a una persona, al singolo. Mi spiego: ho il diritto di scegliere che direzione far prendere alla mia vita, dalle cose banali come andare in un locale piuttosto che un altro, scegliere una/o compagna/o piuttosto che un'altra/o, il lavoro, gli studi... E anche se è estremo ho anche il diritto di decidere se vivere o no. Se davvero siamo dotati di libero arbitrio (e vabbè, qua bisognerebbe che credessi in Dio eccetera), siamo anche liberi di utilizzare questo libero arbitrio contro di noi.

  6. #15
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    figurati se non doveva criticare.

    comunque..ripeto, il topic non è centrato sui motivi. (lo dico perche son stati citati) era solo per sapere se uno ha diritto o meno di terminare la propria vita. I Motivi non sono inerenti



    Se ti senti costantemente criticato è un problema tuo.
    Avrei scritto così anche se l'autore del topic fosse stato pincopallino.
    La critica ce la vedi tu.

  7. #16
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DummyV Visualizza il messaggio
    A parte il diritto strettamente legale (non me ne intendo, ma non credo sia "illegale" il suicidio), per me è una cosa che attiene strettamente a una persona, al singolo. Mi spiego: ho il diritto di scegliere che direzione far prendere alla mia vita, dalle cose banali come andare in un locale piuttosto che un altro, scegliere una/o compagna/o piuttosto che un'altra/o, il lavoro, gli studi... E anche se è estremo ho anche il diritto di decidere se vivere o no. Se davvero siamo dotati di libero arbitrio (e vabbè, qua bisognerebbe che credessi in Dio eccetera), siamo anche liberi di utilizzare questo libero arbitrio contro di noi.
    si si....son della stessa idea.
    al legale mi riferivo (piu che altro chiedendo) se una persona "tenta" e non ha "successo".... a quello mi riferivo

  8. #17
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Sul "tentativo", so che, se il tentativo arreca in qualche modo danno alla collettività (pessima espressione, ma credo sia questa che usano), c'è una sorta di penale da pagare. Ad esempio se uno si vuole suicidare lanciandosi dal ponte che si trova in centro città, se lo tirano giù vivo, o comunque non riesce nel suo intento, credo sia denunciato per qualcosa di concettualmente simile al disturbo della quiete pubblica. Cioè: blocca il traffico, danneggia qualcosa; insomma il "danno" che chiedono non deriva tanto dall'atto in sè quanto dal contesto, dal luogo o dal modo scelto. Non ne sono sicura al 100%, ma credo sia così.

  9. #18
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DummyV Visualizza il messaggio
    Sul "tentativo", so che, se il tentativo arreca in qualche modo danno alla collettività (pessima espressione, ma credo sia questa che usano), c'è una sorta di penale da pagare. Ad esempio se uno si vuole suicidare lanciandosi dal ponte che si trova in centro città, se lo tirano giù vivo, o comunque non riesce nel suo intento, credo sia denunciato per qualcosa di concettualmente simile al disturbo della quiete pubblica. Cioè: blocca il traffico, danneggia qualcosa; insomma il "danno" che chiedono non deriva tanto dall'atto in sè quanto dal contesto, dal luogo o dal modo scelto. Non ne sono sicura al 100%, ma credo sia così.



    Non sapevo di questa cosa...

  10. #19
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da nuvolablu Visualizza il messaggio
    Non sapevo di questa cosa...
    Ne so ben poco anch'io. Quello che so lo so perchè anni fa nella mia città c'era stato un tentativo di suicidio da un ponte monumentale che è praticamente al centro della via principale della città. Ovviamente il tizio che voleva buttarsi è stato circondato in un lampo da volontari del 118 e vigili del fuoco, che tra una cosa e l'altra sono riusciti a farlo scendere illeso. Dopo è finito sul giornale non tanto per il tentato suicidio, quanto perchè è stata presentata denuncia contro di lui e gli sono stati chiesti i danni; non ricordo a che titolo l'hanno denunciato, ma del fatto che gli abbiano chiesto i danni sono sicura.

  11. #20
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DummyV Visualizza il messaggio
    Ne so ben poco anch'io. Quello che so lo so perchè anni fa nella mia città c'era stato un tentativo di suicidio da un ponte monumentale che è praticamente al centro della via principale della città. Ovviamente il tizio che voleva buttarsi è stato circondato in un lampo da volontari del 118 e vigili del fuoco, che tra una cosa e l'altra sono riusciti a farlo scendere illeso. Dopo è finito sul giornale non tanto per il tentato suicidio, quanto perchè è stata presentata denuncia contro di lui e gli sono stati chiesti i danni; non ricordo a che titolo l'hanno denunciato, ma del fatto che gli abbiano chiesto i danni sono sicura.


    Capisco...
    meno male che almeno sono riusciti a fermarlo

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. "L'ultimo elfo" e "L'ultimo orco" di Silvana de Mari
    Da Deryn_Sharp nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/10/2009, 21:57
  2. Tenta il suicidio a 103 anni ->"Volevo morire, mi sono stufato"
    Da KIss of Death nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 28/7/2008, 18:34
  3. CANZONE "RIFLESSIVA" SULLA "DOPPIA PERSONALITA"
    Da CONFE 89 nel forum Il confessionale
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 13:47
  4. Quote "rosa" e quote "giovani" in politica
    Da metodico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24/12/2006, 18:26
  5. il ragazzo "allegro" e la "brava bambina"
    Da UriGeller nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 12/11/2006, 12:09