Originariamente inviata da
morrigan
Non lo so Lantis, io la vedo così: ci sono problemi e problemi, vero, facciamo distinzione. In ogni caso, è una scelta personale. La mia amica aveva 17 anni, perso il padre da poco, perde anche il migliore amico. Poteva superarlo? Certo, poteva. Era in depressione? Può essere. Poteva vivere, ma ha scelto di morire. Non credo che ora si stia ponendo domande al riguardo. Uno può voler morire perchè ha una vita di merda, o perchè si sente depresso, o perchè non gli piace vivere, o anche per il più stupido dei motivi, ma, a mio parere, è sempre e comunque una scelta, anche se non condivisibile, anche se a qualcuno fa male.
Dalle mie parti mesi fa si è suicidata una ragazzina di 13 anni, benestante, che faceva tutto ciò che desiderava fare, e lo ha fatto dopo una furente litigata con i genitori scatenatasi perchè la madre aveva dato in beneficenza i pennarelli che la ragazzina non usava da tempo... Motivo stupidissimo, vita spezzata, a me ha pianto il cuore, ma lei ha scelto questo.
Davanti ai problemi c'è chi decide di parlarne con qualcuno, anche uno psicologo, altri invece si tengono le cose dentro e decidono per conto loro cosa fare di se stessi.
Riguardo il suicidio per attirare l'attenzione, terroristi a parte, nessuno lo fa. Di solito che è convinto della propria decisione non ne parla a nessuno. Agisce e basta.
Inoltre si, ognuno di noi potrebbe avere sotto gli occhi un potenziale suicida, ma come puoi accorgertene?