ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 66

Esame per poter votare

  1. #11
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Tralasciando che di fatto la democrazia non esiste - o almeno qui- io non capisco perché uno che non sa nulla dovrebbe votare.

    Perchè può semplicemente votare perchè simpatizza per il personaggio, oppure perchè la sua comunità di appartenenza vota la stessa persona,
    oppure perchè basta UNA sola promessa interessante del candidato per renderlo degno di voto, oppure ancora perchè non si vuole che vinca l'opposizione. Sono tantissimi i motivi.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Perché scusa?
    Magari capirebbero che dovrebbero interessarsi XD

    Il voto di uno che non sa nulla non ha senso, non vale nulla. Almeno secondo il mio punto di vista.

    Allora va cambiato il sistema di propoganda-informazione durante la campagna elettorale, fare in modo che raggiunga tutti e tutti in modo soddisfacente.

    Il tuo discorso sul sapere e non sapere è estremamente pericoloso, perchè può portare a facili prevaricazioni su un diritto che, anche se non sfruttato coscientemente, costituisce una base minima di uniformità sociale che -se mancasse- porterebbe davvero alle rivoluzioni che hai in firma
    (non sto dicendo che sei una prevaricatrice del ***** Xd dico però che il tuo è un discorso pericoloso)

  4. #13
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA Visualizza il messaggio
    Perchè può semplicemente votare perchè simpatizza per il personaggio, oppure perchè la sua comunità di appartenenza vota la stessa persona,
    oppure perchè basta UNA sola promessa interessante del candidato per renderlo degno di voto, oppure ancora perchè non si vuole che vinca l'opposizione. Sono tantissimi i motivi.
    Sì ma se non conosce l'altra faccia della medaglia che senso ha? Se non conosce nemmeno le ideologie -.-

  5. #14
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da grimmy Visualizza il messaggio
    Allora va cambiato il sistema di propoganda-informazione durante la campagna elettorale, fare in modo che raggiunga tutti e tutti in modo soddisfacente.

    Il tuo discorso sul sapere e non sapere è estremamente pericoloso, perchè può portare a facili prevaricazioni su un diritto che, anche se non sfruttato coscientemente, costituisce una base minima di uniformità sociale che -se mancasse- porterebbe davvero alle rivoluzioni che hai in firma
    (non sto dicendo che sei una prevaricatrice del ***** Xd dico però che il tuo è un discorso pericoloso)
    Scusami ma non ho ben compreso perché è pericoloso XD

  6. #15
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    perchè porta all'eliminazione di una consistente parte dell'elettorato
    quindi
    alla preclusione di questa parte al voto
    quindi
    all'annullamento del suffragio universale
    quindi
    ad una nuova divisione tra classe che sa perchè può informarsi e classe che non sa per vari motivi. non è questo che combatti? o.O

  7. #16
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da grimmy Visualizza il messaggio
    perchè porta all'eliminazione di una consistente parte dell'elettorato
    quindi
    alla preclusione di questa parte al voto
    quindi
    all'annullamento del suffragio universale
    quindi
    ad una nuova divisione tra classe che sa perchè può informarsi e classe che non sa per vari motivi. non è questo che combatti? o.O
    Ma va non verrà mai annullato. Io sostengo che i cittadini devono prendersi i propri impegni.

  8. #17
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    eh, ma se fai un esame prima del voto ad una parte viene necessariamente precluso il diritto al voto.
    allora, nemmeno a me piace il clima di disimpegno e bla bla bla, ma credo ci siano altri metodi (applicabili o meno), come una capillare informazione, l'educazione civica in tutte le scuole.. il problema, che renderebbe poco applicabili tutte queste cose, è che l'attaccamento alle istituzioni è molto spesso una questione culturale o legata al proprio contesto...
    In ogni caso, ci sono molti modi (cit.), l'esame non mi sembra proprio il caso

  9. #18
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da grimmy Visualizza il messaggio
    eh, ma se fai un esame prima del voto ad una parte viene necessariamente precluso il diritto al voto.
    allora, nemmeno a me piace il clima di disimpegno e bla bla bla, ma credo ci siano altri metodi (applicabili o meno), come una capillare informazione, l'educazione civica in tutte le scuole.. il problema, che renderebbe poco applicabili tutte queste cose, è che l'attaccamento alle istituzioni è molto spesso una questione culturale o legata al proprio contesto...
    In ogni caso, ci sono molti modi (cit.), l'esame non mi sembra proprio il caso
    Lo so bene ma questa parte potrebbe migliorare mica sarebbe per tutta la vita.. se vuole lo può rifare. Il voto non è solo un diritto, ma anche un dovere che va eseguito in modo dignitoso.
    L'unica ed civica che ho fatto è stata alle elementari e mi ricordo ben poco.

  10. #19
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    L'unica ed civica che ho fatto è stata alle elementari e mi ricordo ben poco.
    madò, pure io -.-
    per questo uno non può pretendere nulla.. ci devono essere delle precondizioni che permettano un'uguale informazione etc etc, altrimenti è inutile far questioni di lana caprina...
    il diritto al disimpegno, comunque, secondo me, è una delle libertà fondamentali, esecrabile, ma necessaria..
    poi ripeto, se non sono garantite quelle precondizoni, il tipo che va a fare l'esame e non lo supera, ma che gliene fotte di rifarlo?? se non lo supera è perchè non sa, se no sa non gliene fotte, se non gliene fotte non lo fa nemmeno.. non se ne esce XD

  11. #20
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da grimmy Visualizza il messaggio
    madò, pure io -.-
    per questo uno non può pretendere nulla.. ci devono essere delle precondizioni che permettano un'uguale informazione etc etc, altrimenti è inutile far questioni di lana caprina...
    il diritto al disimpegno, comunque, secondo me, è una delle libertà fondamentali, esecrabile, ma necessaria..
    poi ripeto, se non sono garantite quelle precondizoni, il tipo che va a fare l'esame e non lo supera, ma che gliene fotte di rifarlo?? se non lo supera è perchè non sa, se no sa non gliene fotte, se non gliene fotte non lo fa nemmeno.. non se ne esce XD
    Ho capito quello che vuoi dire ma ci sarà pure una soluzione
    quali ci sono oltre alle ore di educazione civica? (io in teoria ne farò due quest'anno .. sai che roba XD).
    Come prima cosa ho pensato all'esame in quanto soluzione più drastica.. ma non saprei .. è che mi sembra così strano che l'uomo si disinteressi alla politica XD è un controsenso

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Non posso votare nei sondaggi?
    Da PrincipeAzzurro93 nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/8/2007, 0:19
  2. Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 13/8/2007, 11:23
  3. Non So chi Votare
    Da Buddhino nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 69
    Ultimo messaggio: 13/4/2006, 14:31
  4. pensa di poter vincere
    Da twix ™ nel forum Improvvisazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/11/2005, 12:51
  5. Ecco chi andremo a votare
    Da Morotuscany nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 7/9/2005, 14:19