Ma Bossi deve soltanto tacere che ha la moglie terrona
Non ho mai capito perchè parla quell'uomo,un ictus non gli è bastato a farlo tacere.
Ma Bossi deve soltanto tacere che ha la moglie terrona
Non ho mai capito perchè parla quell'uomo,un ictus non gli è bastato a farlo tacere.
Ultima modifica di Rude Chrystel; 12/1/2008 alle 14:43
Io vengo in pace... Però la contraddizione sta nel fatto che si parla male del sud però dove si passano le vacanze estive molti del nord? (io compreso) al sud... (so gia che qualcuno dirà io non ci vado fatto sta però che ogni estate è stracolmo)
io certi commenti non li concepisco....
ma dove ca**o lo trovate il razzismo in questo topic lo sapete solo voi...
Qui leggo solamente commenti di persone che si sentono offese e denigrate perchè alcuni dicono che ci sono differenze di mentalità tra nord e sud.
Con DIFFERENZE di mentalità non si intende affermare che il nord è meglio del sud o viceversa, ma che ci sono, come è giusto che sia, delle differenza positive al nord in confronto al sud, ma anche viceversa!
Poi se si discute su un piano economico e burocratico credo anch'io che il nord sia meglio del sud, ma è assurdo pensare che non ci siano diversità, perchè sono comunque due parti dell'italia che sono state infuenzate da popolazioni diverse, culture diverse ed hanno tradizione diverse.
Dire che non ci sono disuguaglianze tra nord e sud, sarebbe come dire che non ci son differenze di mentalità tra italiani e cinesi, mentre credo che sia come minimo evidente.
Ma ciò che non è chiaro è che queste "differenze" come le chiami tu, si vanno assottigliando, perchè è finita l'epoca delle tradizioni forti. E quindi è stupido ragionare per differenze, quando invece dovremmo ragionare per uguaglianze.
Quel tipo di pensiero è principio di ogni razzificazione, e di ogni classificazione futile di uno stato in sezioni.
Che si stanno assottigliando rispetto al passato è vero, ma secondo me sono ancora presenti.
Poi se per assurdo nord e sud fossero due stati diversi, a questo punto sarebbe lecito secondo te parlare di
"differenze di mentalità"?
Sarebbe come domandare, un italiano ed un cinese, hanno diversità?
Questo io non lo considero razzismo, perchè non denigro ne una parte, ne l'altra, ma semplicemente un dato di fatto.
Non credo ci sia forte differenza di mentalità. Perchè se paragoniamo il contadino salentino con quello bergamasco vedremo che non c'è tutta questa differenza. Se paragoniamo l'industriale molisano con quello milanese vedrai che la differnza consiste solo nelle possibilità.
Solo che c'è la mentalità diffusa che considera le persone del sud "tanto ospitali" ma tanto inferiori! Ed è in questo che si sbaglia! siamo singoli, non siamo più rappresentati da tradizioni forti. Quindi è sbagliato fare un'indagine sui caratteri o sugli atteggiamenti.
Se poi parliamo di possibilità allora il discorso verte a favore del nord, certo. Ma solo per quello. Per il resto siamo tutti dannatamente italiani. Inoltre ora molte famiglie del nord sono di origine meridionale e viceversa. Indi percui...
Ho letto quasi tutto il topic
Cmq per me negare differenze è inconcepibile.
Ovviamente ci sono cose positive da una parte e cose positive dall'altra.
Poi, singolarmente, se ne può vedere di più da una o dall'altra.
Ma negarle è assurdo e sbagliato.
Sul fatto che non ci siano più tradizioni forti non saprei.
ti faccio un esempio: la maggior parte delle persone del sud hanno un attaccamento alla famiglia fortissimo, cosa che al nord non è sempre facile da trovare.
L'incolumità della famiglia viene prima di tutto, mentre magari al nord (ma potrei anche sbagliarmi) le persone hanno si un'attaccamento forte famiglia, ma ad una certa età cercano anche di "distaccarsi" da essa, privilegiando altre cose, come ad esempio il lavoro, ma anche altro.
Questa è comunque una mia considerazione nata da esperienze personali e quindi potrebbe anche essere inesatta, resta il fatto che secondo me delle diversità ci sono come credo che ci siano anche in altri stati, dalla germania, alla francia, alla russia.
Ultima modifica di Andre88.; 12/1/2008 alle 15:31
Saranno anche uguali........
Saranno anche tutti italiani.......
Sarà che non ci sono differenze.........
Ma ***** al nord non ti trovi i paesani che si rivoltano contro i poliziotti o i pompieri.....non ti trovi come ad Acerra le feste paesane finanziate dai boss locali con felicità vera dei paesani, e un vescovo che cercava di cambiare sta mentalità che pur essendoci in parte riuscito ora vive sotto scorta. E provate a negarlo, se ne avete il coraggio
Dite quello che volete, ma al nord ste cose sono MOLTO meno presenti, se non per niente.
ot/ ma tu sei meridionale? dio che spirito di campanile!
vabbè, tornando in topic.
hai fatto una generalizzazione stupida ed inutile, che inquadra una minima parte del problema estendendolo a mezza nazione.
a me ste cose danno un po' fastidio.
io sono calabrese. non nego che in alcune zone della calabria sono rovinati con le storie di mafia. da me no. non ci sono mai stati problemi di mafia. ad un quarto d'ora di macchina, c'è un paese più grande, dove il problema è presente. per farti capire...è un discorso inutile.
in ogni caso, sono calabrese, sono onesta, e le mie feste patronali non le organizza nessun mafioso.
ah, e io amo la mia terra.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.