Come da titolo.. se uno non lo volesse, sarebbe libero di non averlo? E se uno volesse essere cremato, può?
Come da titolo.. se uno non lo volesse, sarebbe libero di non averlo? E se uno volesse essere cremato, può?
beh...esser cremato...credo che sia un diritto...cioè, si puó scegliere
si essere cremato puoi, il funerale credo sia obbligatorio ma non vorrei sparare boiate
Io non penso sia obbligatorio...
alla fine non è un rito religioso?
Quindi in teoria uno che non è credente può benissimo non averlo... o sbaglio io ?
... in conclusione, una volta morto, cosa ti interessa se ti verrà o non verrà fatto il funerale?
anche io me lo sono sempre chiesto, infatti non so se sia obbligatorio.
ma magari se il deceduto non lo lascia scritto forse i famigliari vogliono comunque fare il funerale.
sinceramente non so con sicurezza
magari un non credente non vuole avere un funerale in quanto, come hai detto tu, rito religioso.
a quanto pare sembra di no..
UAAR Ultimissime Archivio Il parroco nega il funerale religioso: “era un testimone di Geova”
e può essere persino negato.
Semplicemente mi stanno sulle palle i funerali, fanno perdere tempo alla gente, ci sono persone che sono state stronze e meschine e al funerale parlano come se fossero i migliori amici del defunto, ce ne sono altre che passano il tempo a ridere e scherzare, boh.. non lo vorrei, se fosse possibile.
Non li sopporto.
Esiste il funerale con rito religioso e con rito civile. Se il rito religioso può venir negato (U_U la chiesa è sovrana indipendente dallo stato) sicuramente non può essere negato quallo civile, almeno credo anche perchè se vieni cremato comunque le tue ceneri devono venire seppellite. Non è come in america che le puoi tenere sulla credenza o spargerle nel Mississipi. Ti fai cremare ma metti l'urna nella tomba. E' una vaccata ma è così. Almeno così so io.