Ti mettono nell'ossario.
Allora credo che se tu hai i familiari, loro sono tenuti a pagarti le spese di sepoltura. Ma se invece sei da solo lo Stato si prende carico della cosa. Però Ti lascia per un certo periodo nei loculi e (siccome non l'hai pagato) quando sei decomposto ti mettono nell'ossario comune. Per la verità anche le tombe quando sono piene e abbandonate (cioè la famiglia è morta tutta) dopo il 99 anno dalla morte dell'ultimo porprietario il comune si appropria della tomba e la svuota (nell'ossario comune ovviamente).
beh cmq sia io x ora nn mi pongo il problema
Beh io ho sentito di parecchia gente non credente che una volta morta non ha avuto nessun tipo di funerale.
Per la cremazione non saprei,ma alla fin fine basta che paghi (1000€,bella merda) e penso ti cremino comunque.
Non ho idea di cosa sia il rito civile non ho mai (paradossalmente) assistito a uno. Magari come dici tu semplicemente prendono la gente e la seppelliscono senza tanti fronzoli.
In Italia le ceneri devono essere sepolte. Lo so è una grande cazzata ma è così.... Non puoi portartele a casa. Credo sia per un fatto di etica. E non mi voglio pronunciare oltre. A buon intenditor poche parole.
Il funerale non deve essere obbligatorio.. alla fine è solo un rito religioso.
Certo uno può secegliere se essere cremato o meno..