ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 59

Ma il funerale è obbligatorio?

  1. #11
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DiVX Visualizza il messaggio
    Esiste il funerale con rito religioso e con rito civile. Se il rito religioso può venir negato (U_U la chiesa è sovrana indipendente dallo stato) sicuramente non può essere negato quallo civile, almeno credo anche perchè se vieni cremato comunque le tue ceneri devono venire seppellite. Non è come in america che le puoi tenere sulla credenza o spargerle nel Mississipi. Ti fai cremare ma metti l'urna nella tomba. E' una vaccata ma è così. Almeno così so io.
    ah quindi sarebbe comunque obbligatorio un funerale civile? E se io non volessi la tomba?


  2. # ADS
     

  3. #12
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    ah quindi sarebbe comunque obbligatorio un funerale civile? E se io non volessi la tomba?
    Ti mettono nell'ossario.
    Allora credo che se tu hai i familiari, loro sono tenuti a pagarti le spese di sepoltura. Ma se invece sei da solo lo Stato si prende carico della cosa. Però Ti lascia per un certo periodo nei loculi e (siccome non l'hai pagato) quando sei decomposto ti mettono nell'ossario comune. Per la verità anche le tombe quando sono piene e abbandonate (cioè la famiglia è morta tutta) dopo il 99 anno dalla morte dell'ultimo porprietario il comune si appropria della tomba e la svuota (nell'ossario comune ovviamente).

  4. #13
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    beh cmq sia io x ora nn mi pongo il problema

  5. #14
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DiVX Visualizza il messaggio
    Ti mettono nell'ossario.
    Allora credo che se tu hai i familiari, loro sono tenuti a pagarti le spese di sepoltura. Ma se invece sei da solo lo Stato si prende carico della cosa. Però Ti lascia per un certo periodo nei loculi e (siccome non l'hai pagato) quando sei decomposto ti mettono nell'ossario comune. Per la verità anche le tombe quando sono piene e abbandonate (cioè la famiglia è morta tutta) dopo il 99 anno dalla morte dell'ultimo porprietario il comune si appropria della tomba e la svuota (nell'ossario comune ovviamente).
    ma se voglio essere cremata, e non voglio la tomba? cioè è anche assurdo pagare le spese del cimitero e della tomba e tutto, per metterci delle ceneri

  6. #15
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    Beh io ho sentito di parecchia gente non credente che una volta morta non ha avuto nessun tipo di funerale.
    Per la cremazione non saprei,ma alla fin fine basta che paghi (1000€,bella merda) e penso ti cremino comunque.

  7. #16
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    ma se voglio essere cremata, e non voglio la tomba? cioè è anche assurdo pagare le spese del cimitero e della tomba e tutto, per metterci delle ceneri
    fatti cremare e non farti mettere nella tomba, basta che lo richiedi...
    qual è il problema? molti scelgono questa opzione.

  8. #17
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA Visualizza il messaggio
    Beh io ho sentito di parecchia gente non credente che una volta morta non ha avuto nessun tipo di funerale.
    Per la cremazione non saprei,ma alla fin fine basta che paghi (1000€,bella merda) e penso ti cremino comunque.
    Non ho idea di cosa sia il rito civile non ho mai (paradossalmente) assistito a uno. Magari come dici tu semplicemente prendono la gente e la seppelliscono senza tanti fronzoli.

    In Italia le ceneri devono essere sepolte. Lo so è una grande cazzata ma è così.... Non puoi portartele a casa. Credo sia per un fatto di etica. E non mi voglio pronunciare oltre. A buon intenditor poche parole.

  9. #18
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Il funerale non deve essere obbligatorio.. alla fine è solo un rito religioso.
    Certo uno può secegliere se essere cremato o meno..

  10. #19
    KristaL*
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DiVX Visualizza il messaggio
    Non ho idea di cosa sia il rito civile non ho mai (paradossalmente) assistito a uno. Magari come dici tu semplicemente prendono la gente e la seppelliscono senza tanti fronzoli.

    In Italia le ceneri devono essere sepolte. Lo so è una grande cazzata ma è così.... Non puoi portartele a casa. Credo sia per un fatto di etica. E non mi voglio pronunciare oltre. A buon intenditor poche parole.
    se è così che gran cazzata.

  11. #20
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DiVX Visualizza il messaggio
    Non ho idea di cosa sia il rito civile non ho mai (paradossalmente) assistito a uno. Magari come dici tu semplicemente prendono la gente e la seppelliscono senza tanti fronzoli.

    In Italia le ceneri devono essere sepolte. Lo so è una grande cazzata ma è così.... Non puoi portartele a casa. Credo sia per un fatto di etica. E non mi voglio pronunciare oltre. A buon intenditor poche parole.
    Raga ho detto una cazzata.

    La legge 130 del 2001 toglie il divieto della dispersione delle ceneri. E' possibile tenerle anche in casa ma deve esserci il nome del defunto scritto sopta l'urna.

    Perdonate la mia ignoranza, a ho rimediato XD

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il mio funerale
    Da Patu nel forum Off Topic
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 30/3/2007, 20:12
  2. funerale
    Da P S Y C H O nel forum Argomento libero
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10/11/2006, 12:58
  3. Funerale Papa
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 28/5/2006, 20:21
  4. funerale
    Da Laila nel forum Argomento libero
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/1/2006, 7:41