ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 28910111213 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 111 a 120 su 122

Fumare..ma perchè?

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

Molto si sa e si è detto su quelli che sono gli effetti dannosi del fumo, a livello cardio-circolatorio e respiratorio, un aspetto però poco conosciuto è quello concernente i danni che il fumo provoca a livello neuropsicologico.
    Il fumo, attraverso l’azione della nicotina, esercita un’azione stimolante a livello delle funzioni cognitive, memoria e concentrazione, ma anche un effetto gratificante che induce una modificazione dell’umore, una lievissima esaltazione. A queste effimere esperienze gratificanti, seguono conseguenze sempre più negative via via che si passa dall’uso occasionale alla dipendenza.
    Ed anzi proprio questi effimeri effetti gratificanti e di miglioramento delle prestazioni mentali sono il punto di forza, il “cavallo di *****” della dipendenza che irrompe.
    Naturalmente il fumatore, di tutto questo impatto sul funzionamento mentale, non ne è quasi mai consapevole.
    Come con l’alcol.
    Faccio un esempio; recentemente la legislazione ha abbassato i livelli massimi di alcolemia tollerabili per chi guida: molti bevitori hanno contestato questo sostenendo che una birra, contenente una quantità di alcol sufficiente ad essere puniti dalla legge, non influirebbe sulle loro capacità. Questo perché, soggettivamente, non avvertivano alcun cambiamento. Invece, tests obiettivi hanno smentito questo tipo di affermazioni in quanto, anche dopo aver bevuto “una piccola birra” i tempi di reazione si allungano; compare una certa atassia nei movimenti, si riduce la precisione dei movimenti.
    Un effetto ugualmente subdolo, poiché sfugge al soggetto che ne è vittima, viene esercitato dal fumo.
    Abbiamo detto che la nicotina:
    - Stimola i meccanismi della ricompensa
    - Modifica il tono dell’umore e con questo contribuisce a modulare le nostre decisioni.
    Lo sanno bene i fumatori che nel momento in cui devono prendere delle decisioni, più o meno importanti, il loro primo gesto è quello di accendere una sigaretta, perché hanno l’impressione che fumare “aiuti a concentrarsi”.
    Da qui una domanda frequente: il fumo aiuta a decidere?
    La nicotina risulta rinforzare l’”appetito” e facilitare e prolungare l’assunzione della sostanza vissuta come gratificante.
    Le azioni della nicotina sul cervello sono mediate da specifici recettori colinergici, detti nicotinici. L’azione gratificante della nicotina sembra essere correlata alla sua azione sul sistema mesolimbico, con l’attivazione delle vie dopaminergiche. La nicotina inibisce il reuptake di dopamina (DA), il neurotrasmettitore della “soddisfazione”.
    Numerosi studi hanno dimostrato che le sostanze con proprietà gratificanti come la nicotina aumentano la concentrazione intrasinaptica di DA soprattutto a livello del Nucleo Accumbens (NAc). Sulla base di svariate esperienze sperimentali è ipotizzabile che la motivazione, cioè l’attività motoria finalizzata, possa essere correlata a variazioni della trasmissione di dopamina nel sistema mesolimbico.
    Questo tipo di stimolazione avrebbe azione gratificante, mentre l’inibizione di dopamina avrebbe azione avversiva. La nicotina svolge un’azione stimolante a livello motorio con effetti motivazionali positivi che vengono severamente inibiti dai bloccanti recettoriali.
    In questo modo, abituando il cervello a questa gratificazione, diciamo a “buon mercato” il fumo modifica i nostri processi decisionali: il fumatore ha più bisogno di gratificazione e al tempo stesso risulta essere meno sensibile alle gratificazioni.
    Anche da questa osservazione sono scaturite alcune ipotesi riguardo all’attrazione verso il fumo degli adolescenti di oggi, che, a differenza che nelle generazioni precedenti, sono piuttosto ben informati riguardo agli effetti negativi sulla loro salute: ma non è sufficiente!
    Perché gli adolescenti cominciano a fumare nonostante le campagne antifumo e i rischi per la salute?
    Un recente studio ha testato questa previsione su due modelli teorici di tabacco nei giovani adulti:
    1- modello self – medication
    2- il modello orbito frontale-disibinizione
    Un numero significativo di fumatori si auto-medicano, ovvero la nicotina viene ricercata proprio per l’effetto umore-elevato e le proprietà edoniche. Sembra che i fumatori siano mediamente più disturbati a livello dell’umore rispetto ai non fumatori. Anche individui con un disturbo da deficit d’attenzione/iperattività (ADHD) sarebbero attratti dalla nicotina per migliorare le funzioni cognitive.
    Inoltre l’uso del tabacco sembra essere associato con caratteristiche di personalità quali: impulsività, rischiosità, ricerca di sensazioni, ricerca di novità, e comportamenti antisociali.
    Comportamento antisociale e tratti di personalità aggressiva relativamente all’uso del tabacco possono riflettere, in parte, minor capacità a impiegare effettivamente i suggerimenti di ricompensa e punizione a guidare i comportamenti.
    Questa riduzione di controllo può essere riconducibile ad una disfunzione orbito/frontale.
    Il modello orbitofrontale/disinibizione è documentato anche dal fatto che i fumatori ottengono nei tests neurocognitivi un punteggio più alto nelle misure della disinibizione comportamentale e personalità antisociale relativa rispetto ai non fumatori.
    Quindi il fumo, la nicotina, modifica la nostra capacità di percepire i nostri desideri.
    Modifica anche il nostro sistema di valori. Basti pensare a che cosa pagherebbe un fumatore per una sigaretta, quando non ne ha o che cosa è disposto a rischiare il fumatore, ad esempio, in aereo, pur di fumare!
    Fa riflettere il dato della crescita clamorosa del consumo di sigarette in Cina: il fumo come grimaldello della civiltà dei consumi, che consumano il consumatore!
    Per questo smettere è così difficile. Ne sa qualcosa Zeno, il protagonista del romanzo di Svevo che dice :
    “Un vuoto grande e niente per resistere all’enorme pressione che subito si produce attorno ad un vuoto” (La Coscienza di Zeno, Italo Svevo).
    Anche per questo smettere di fumare, talvolta, è come cadere nel vuoto.
    Il fumo è quindi un subdolo strumento che su alcuni soggetti più vulnerabili agisce sulla dimensione più intima e privata: quella del desiderio. Uno degli aspetti più importanti, confermato da recenti studi, è quello che lega l’abuso di fumo all’impotenza maschile: “l’amore va in fumo”. E’ quanto emerge da un recente studio comparso su Preventive Medicine intitolato “The link beetwen smoking and impotence: two decades of evidence”(Relazione fra fumo ed impotenza: 20 anni di osservazione). Il lavoro scientifico ha valutato il numero totale di soggetti impotenti della popolazione generale di 13 stati degli USA tra i fumatori e non fumatori la cui età variava dai 18 agli 85 anni. Dall’analisi dei risultati è emerso una differenza significativa del 12,4 % di incidenza in più dell’impotenza negli uomini fumatori rispetto ai non fumatori.
    Quindi attenzione: oltre al rischio cardiovascolare e respiratorio, oltre al fondato sospetto di tumore del polmone, della vescica etc, colui che fuma ha maggiori rischi di disfunzioni sessuali.

accanto a queste note nere... sinceramente finora non ho trovato nulla che s potesse collegare a ciò che Personne dice... a parte qlche articolo in eng sul fatto che alcune case farmaceutiche hanno preso in esame la possibilità d usare la nicotina x farmaci... indagherò più a fondo

KristaL*
    Ospite

Predefinito

fumo ogni tanto e mi piace.
    se volessi smettere lo farei in un secondo.

FdT quasi assuefatto
    Donna 37 anni da Estero
    Iscrizione: 18/10/2004
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

XD ma se è come dice SedoBren siamo messi male .__. cioè zombie...

Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

A me piace fumare, anche se effettivamente è una cosa stupida, sia perchè nuoce alla salute sia perchè nuoce al portafogli.
    Comunque la nicotina è un veleno, un veleno vero e proprio; ed è una droga piuttosto potente. Io fumo da anni ed ho dipendenza, anche se non lo ammettono i fumatori abitudinari che da tempo fumano sono tutti dipendenti.
    Probabilmente la dipendenza psicologica è superiore a quella fisica, ma comunque non penso sia una passeggiata smettere di fumare..
    E' giusto che chi non sopporti il fumo non sia costretto a subire quello passivo, ma finché si è all'aperto è giusto anche che i non fumatori siano tolleranti come i fumatori sono tolleranti con loro

blablaologa illusione
    Donna 109 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Piaciuto: 2007 volte

Predefinito

ma pure io se volessi potrei smettere, per quello non lo definisco un vizio. più volte ho smesso, e per diversi mesi, solo che è proprio piacevole fumare.

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MINAMI87 Visualizza il messaggio
    XD ma se è come dice SedoBren siamo messi male .__. cioè zombie...
    beh il mio dire è ciò che insigni medici hanno detto...

m reputo tollerante verso chi fuma... finché s sta all'aperto non da fastidio cm giustamente dice Godel... ma nn tollero che in casa mia o nella mia auto s fumi... cosa che a volte mio padre fa... e alcuni amici miei fanno... ochéi tt xò già l'aria che respiro è merda se poi aggiungi qll che respiro in lab...

FdT svezzato
    Uomo 32 anni da Vicenza
    Iscrizione: 1/2/2008

Predefinito

pure io fumo, e mi piace..secondo me quelli ke nn fumano hanno un gran vantaggio..sia di salute ke di soldi..ma e inutile accanirsi contro ki fuma..certo se a una persona da fastidio il fumo e giusto ke nn lo respiri,ma nne neanke giusto ke i NON FUMATORI diano troppo fastidio ai fumatori dicendo spostati da qua o robe del genere..se a uno da troppo fastidio l'odore di fumo si sposta..perche questo e un mondo libero e quindi bisogna lasciare spazio a tutti..ANCHE AI FUMATORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!

FdT svezzato
    Iscrizione: 8/2/2008

Predefinito

il fumo e' un piacere se lo sai godere al momento giusto. IO lo godo 20 volte al giorno... un pò troppo...

FdT quasi assuefatto
    Uomo 36 anni da Pisa
    Iscrizione: 5/10/2004

Predefinito La grande trappola del fumo

CIao a tutti
    Apro questo post perche' voglio mettere nero su bianco quello che penso del fumo.
    Parlo da ex fumatore di circa 20 sigarette al giorno per 3 lunghi anni.

Credo che per smettere di fumare non ci voglia ne la forza di volonta'..ne sostitutivi tipo gomme,cerotti,inalatori di nicotina etc...basta semplicemente mettere a nudo le sigarette..capire perche' si fuma...

se dicessi a un fumatore se potesse tornare al giorno in cui ha accesso la sua prima sigaretta la accenderebbe ??La risposta del 99% e NO...

A questo punto occorre capire perche' si fuma..

Noia/Concentrazione

Stress/Rilassamento

queste due coppie sono stati mentali completamente opposti tra di loro...
    MI spiegate allora come una sigaretta che uguale alle altre puo' alleviare queste situazioni opposte..

Immaginate una partita a poker...dopo pochi minuti il posacenere sara' pieno di cicche..supponiamo di avere 4 giocatori fumatori...

Carlo sta vincendo e quindi e rilassato e appagato e quindi si accende una sigaretta

Marco sta perdendo ed e' Teso e Nervoso...quindi che fa' si accende una sigaretta

Gli altri due supponiamo che non riescano neanche a fare gioco perche' le carte non gli girano e sono costretti a passare continuamente...ovviamente si annoiano e quindi fumano...

vi renderete conto che non esiste nulla al mondo capace di allevviare sintomi e stati d'animo diversi...

Il motivo per cui si fuma e' semplicemente quello di alleviare i sintomi della nicotica..
    Uno fuma per alleviare quello stato di ansia e depressione che la precedente sigaretta a creato..

E come mettersi delle scarpe strette..e trovare piacere nell' allentarle...

Fate un paragone tra due individui ..uno fumatore e l'altro non fumatore che devono affrotare un esame...
    entrmbi avrAnno un certo livello di stress esempio su una scala da 1 a 100
    entrambi avranno un livello pari a 70
    Il fumatore pero' allo stress dell' esame aggiunge pure le stress derivante dall' astinenza della nicotina supponiamo pari a 10

Finito l'esame in maniera positiva entrambi i livelli i stress scenderanno..ma mentre il non fumatore tornera' a zero...per il povero fumatore il livello sara' 10 e dovra' accendersi per forza una sigaretta per essere felice e rilassato come un non fumatore..

Tallulah
    Ospite

Predefinito

Mmmmh,e quindi?

Sono fumatrice, accendo una sigaretta perchè mi va non per altre cazzate.

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 28910111213 UltimaUltima