io userei "perso" x una persona
e "perduto" x un pggetto
io userei "perso" x una persona
e "perduto" x un pggetto
perrrduuutoooo...il mio tessssoro è andato...perrrrduuutooooo
noOriginariamente inviata da -.Poison.-
al livello grammaticale sono PARI
come uso è un altro discorso
senti, mi sa che hai capito male... intransitivo è un verbo che non necesita di complemento oggetto, perdere lo vuole necessariamente. O la tua prof prima di entrare in aula si era fatta un cicchetto, o non hai capito tu..Originariamente inviata da -.Poison.-
Solo nel caso in cui perdere abbia significato di ''sconfitta'' è classificabile come intransitivo, ma io onestamente la parola perduto non lì'ho mai associata ad una frase del genere ''non ce l'ho fatta, ho perduto'' .
Originariamente inviata da Akemi
esatto, un verbo intransitivo è un verbo che NON può reggere il complemento oggetto, come nuotare..
e ci sono verbi transitivi e intransitivi, non una via di mezzo
e perdere è transitivo (anke se lo usi in senso di sconfitta cmq lo regge il complemento.. ho "perduto/perso" la gara, il match, blabla..)
la differenza tra transitivo e intransitivo la so
comunque meglio avere un chiarimento ora che fare una figuraccia in un'interrogazione :smt003
ora ke ci penso... un titolo di un film sarebbe alla scoperta del tesoro perduto, nn perso... nn so il perkè, ma onestamente suono molto meglio perduto ke nn perso... perduto direi ke è aggettivo, perso il verbo...
ha parlato di significato intransitivo. penso si riferisse semplicemente ad espressioni del tipo "sono perduto" a differenza di "ho perso qualcosa". in questo caso si può parlare di significato principalmente intransitivo.Originariamente inviata da Akemi
ed improvvisamente
ti accorgi che il silenzio
ha il volto delle cose che hai
perduto
ed io ti sento amore
ti sento nel mio cuore
stai riprendendo il posto che
tu non avevi perso mai....