Mi sento tirato in ballo...(visto che studio lettere...o ci provo almeno).
Io vengo e pro-vengo da una terra dalle forti contraddizioni. Conservazione della cultura e/o finta emancipazione (eliminando semplicemente la "cultura" sopra citata). Io stesso ne rappresento una: Nato in un piccolo paese, dove il dialetto è l'unica forma di comunicazione, mi sono ritrovato alle prese con la dizione (facendo teatro). Beh, sapendo (credo) parlare correttamente tutte e due le lingue e studiandole giorno e notte (ma non potevo fare matematica??? ), sento di poter fare alcune precisazioni:
1- Il dialetto è una LINGUA!...con le sue declinazioni, congiunzioni e casi rari...(solo che nessuno si è sprecato a fare un dizionario, tranne rari casi evolutisi a posteriori, fors'anche perchè nessuno sapeva cosa fosse un dizionario)
Il suddetto dialetto ha una caria di tensioni e Mescolanze di culture che L'italiano "corretto" se le sogna.
RIcordate che "l'italiano" nasce da un'esigenza e ci risulta "più bello" solo perchè fu imposto ai nostri avi..."eccosìvia"...
E' naturale quindi che, essendo cresciuti/evoluti con tale CONVENZIONE, ci risulti brutto il dialetto.
2- I ragazzi o la gente del sud ha una dimestichezza più evidente con il dialetto per un semplice motivo.
Il sud è terre di forti tradizioni...il dialetto le trasporta con sè.
Il nord, vorrei ricordare, è popolato (per una buona parte) da gente che ha lasciato il sud in massa....quella stessa gente che ha abbandonato le proprie tradizioni, il proprio dialetto per "inserirsi" in una società che, mi dispiace dirlo, ancora soffre di stupide forme di "razzismo"( naturalmente non faccio di un'erba un fascio...ma è così in parte, non si può negare).
3- Per quanto riguarda la scelta da fare (se italiano o dialetto) non posso dare grande aiuto. Adesso vivo a Roma e ho deciso di esportare un po' di sano dialetto molisano ...contemporaneamente all'italiano.
Porto grande rispetto per la mia cultura...se penso e leggo di tempi che non sono più, non posso che soffrire di non aver vissuto e assaporato.
E allora mi accontento di quello che ho. Parlo italiano (come convenzione detta) e porto un profondo rispetto e curiosità per le culture che mi circondano.
"nn s po' avè la vott chiena e la mujera mbriaca"!!!
comunque sia....ognuno faccia come vuole...attenti solo a non offendere nessuno!!!!
stay up