non faccio l'intelligentona, ma quella che conosce l'argomento, essendo scout io stessa, mentre tu non lo sei. ed io non difendevo il mio modo di vestire normale [figurati se mi tange che ne pensi TU ma scherziamo..] ma il modo in cui personalemte mi vesto quando vado a riunioni, uscite, campi, route..
Oddio che cazzata!
Quindi secondo te il modo di vestire normale deve essere principalmente finalizzato alla funzionalità e non all'estetica? Se è cosi ti prego, illuminami su quale possa essere il miglior modo di vestire in città!
E se il vostro modo di vestire è davvero cosi pratico, in mezzo ai boschi se non stai con pantaloni lunghi (che voi non avete vero?) non ti si graffiano le gambe?
Oppure a quei calzettoni che avete, non vi si appiccica mezza foresta sopra?
O quando fa freddo, perchè state sempre in pantaloncini anche se il vostro scopo è la funzionalità?
parlavo del modo di vestire in situazioni nelle quali ci troviamo noi -.- quindi non in città -.-
punto 1: avendo i calzettoni che hai nominato, i graffi non sono un probllema.oltrettutto, se si va per sentieri è più difficile graffiarsi etc, ma ovvio che se uno, anche se c'è caldo, deve passare in mezzo alle ortiche [ad esempio] tirerà su i calzettoni fino al ginocchio.
punto 2: no. perchè dovrebbe? le foglie ed i rami non sono mica appiccicosi.
punto 3: se parli di freddo come neve o gelo, non è un problema: le cosce sono protette dal fustagno, molto ma molto resistente alle basse temperature, mentre i polpacci lo sono dai sopracitati calzettoni. solitamente non si avverte freddo alle ginocchia, sarà che è coperta la maggior parte della gamba in ogni caso, alcune ragazze mettono sotto i calzettoni ed i pantaloncini delle collant coprenti, ma la differenza non è comunque molta.
se parlavi della pioggia, mi son trovata a camminare in irlanda quest'estate, che è stata piovosissima. bene, lì hai i tuoi pantaloncini sui quale la pioggia che passa dalle aperture del poncho impermeabile scivola via, provare per credere, ed in più abbassi le calze fino alla caviglia, così al massimo ti si bagna la gamba. perchè? perchè forse avrai freddo al momento [niente di che, a dir la verità] ma meglio, quando sarai all'asciutto, asciugare in un attimo un po' di pelle bagnata, che ritrovarsi con addosso ad esempio un paio di jeans lunghi fradici: muoversi diventa impossibile e con l'umidità ci mettono giorni ad asciugarsi..
..tanto per sapere, sto parlando per nulla perchè tanto avrai sempre la stessa idea, o se riesco a spiegarti che non siamo un branco di imbecilli potresti anche accettare la cosa? [qui non ho messo ironia, spesso lo chiedo alla gente con cui discuto, è giusto per sapere se proseguire o no]
No se mi porti delle argomentazioni ragionevoli posso anche cambiare idea...Ma non è che tu lo stia facendo!
Quel discorso era riferito al mio famoso modo di vestire, quindi in città.Se le tue critiche erano per la funzionalità dei vestiti, io ti chiedevo di farmi capire quali potessero essere dei vestiti adatti alla città. E anche se mi fai fare questo discorso contorto lo sai anche te che non hai nessun elemento per criticarmi su questa cosa.
Non pensavo che dei tipi avventurosi come voi vanno sui sentieri; E credimi che se vai nella foresta,senza sentieri e niente le gambe ti si graffiano pure con i jeans, altro che calzettoni di Superman!
Scusa ma che boschi avete? Fatti solo di foglie e rami? Io torno a casa con le peggio cose attaccate ai vestiti
E anche se hai fatto tutto quel discorsone su quanto sono perfetti i tuoi vestiti, non pensi che con dei pantaloni in cordura e un'impermeabile sarebbe tutto più comodo?
Cimis scusa se mi permetto,ma stai troppo cercando il pelo nell'uovo.Neanche io amo gli Scout,ma criticarli per come si vestono mi pare davvero eccessivo,come un "non sò piu a cosa attaccarmi per continuare a prenderli per culo"; il loro abbigliamento non è altro che un mix tra efficienza,comodità e identificazione in un gruppo;ovviamente non saranno gli abiti piu belli,ne i migliori del mondo per avventure in amazzonia,ma se da 100 anni sono cosi,vuol dire che hanno risposto alle giuste esigenze di estetica e funzionalità.Insomma,non credo che le divise dei corazzieri italiani,o della guardia regale inglese,siano cosi belle esteticamente,e sono anche poco funzionali direi..ma sono divise,ovvero rappresentano il gruppo,tutto qui.
mamma mia se ti vedo ti tiro uno scarpone..
come ti ho già detto, non criticavo il tuo modo di vestire, ma l'idea di criticare un buon equipaggiamento, anche se non così trendy. se può farti star meglio, quando sono a casa, da amici, in giro, all'università, evito di mettere la divisa scout
quanto al fatto che andiamo per sentieri, beh, avventura finchè vuoi, ma nei boschi "veri" è molto facile per un ragazzino di 11 anni perdere la strada o trovare vipere etc, meglio aspettare che sappia orientarsi e cavarsela. oltretutto non ci vedo nulla di male nemmeno per noi più grandi: non è mica da bimbetti solo perchè è già segnato! ci sono percorsi di differenti difficoltà e bellezza.
riguardo al fatto che tu esci da un bosco con le peggio cose attaccate ai vestiti.. beh, eccezziunale veramente, a me non succede al massimo stacco rametti spinosi dal maglione..
pe il materiale dei pantaloncini, il bello di quello è che lo puoi usare a basse od alte temperature. ovvio che chi vuole comprarsene differenti ha scelta fra materiali altrettanto associativi ma dalle funzioni più specifiche. ed il poncho al posto dell'impermeabile serve a coprire anche lo zaino per chi non ha il coprizaino ed è più semplice di un impermeabile da mettere ad asciugare..
sì ma.. cavolo!! io mi metto a scrivere per uno che brontola perchè non ha niente da fare!! ma allora! no bene >.<