ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Integrare la catechesi nello scautismo o nell'azione cattolica

  1. #1
    twix ™
    Ospite

    Predefinito Integrare la catechesi nello scautismo o nell'azione cattolica

    Mi è stato riferito che in alcune Diocesi l'isegnamento del catechismo è compreso nell'attività scautistica o nell'azione cattolica per ottenere una congiunzione fra teoria e pratica. Tralasciando tutta la questione che in questo modo il catechismo perderebbe finalmente il suo carattere strettamente scolastico, da voi è così o sono due cose ben distinte?



  2. # ADS
     

  3. #2
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Faccio parte dell'Azione Cattolica e da qualche anno, data la mancanza di catechisti, siamo noi a fare catechismo ai bimbi delle prime elementari. Iniziativa ben riuscita, il problema si presenta quando a "guidarli" sono quelle vecchie megere delle catechiste (non tutte, ma la maggior parte) che fanno perdere qualunque spunto di dialogo/riflessione; però siamo troppo pochi in AC (parlo della fascia 15-18 e 19-30) per sostituire tutti i catechisti e quindi si va avanti così.

    Nel resto delle parrocchie della Diocesi, si cerca di fare come nella mia anche se, che io sappia, in nessuna tutte le classi di catechismo sono gestite dai "nostri" educatori.

  4. #3
    Svart
    Utente cancellato

    Predefinito

    Qui si fa un'ora di catechismo una volta alla settimana, poi gli scout e l'azione Cattolica sono la Domenica dopo la messa delle nove (anche se con il mio gruppo ci si trova il giovedì sera per problemi di impegni dei partecipanti) e sono separati dal catechismo.

    Secondo me così è meglio, perchè si può scegliere se oltre al catechismo si vuole fare altro o no

  5. #4
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da c00kie Visualizza il messaggio
    Qui si fa un'ora di catechismo una volta alla settimana, poi gli scout e l'azione Cattolica sono la Domenica dopo la messa delle nove (anche se con il mio gruppo ci si trova il giovedì sera per problemi di impegni dei partecipanti) e sono separati dal catechismo.

    Secondo me così è meglio, perchè si può scegliere se oltre al catechismo si vuole fare altro o no
    Si ma il fatto che facciamo catechismo ai bimbi non sostituisce l'incontro settimanale con il gruppo.. facciamo entrambe le cose, se qualche bambino/ragazzo oltre al catechismo vuole essere dei nostri tanto meglio. Secondo me facendo noi il catechismo è meglio, perchè i bambini non si ritrovano in classe con una vecchia scorbutica che potrebbe essere (data l'età) la loro nonna ma con dei ragazzi giovani che hanno soprattutto la vogliadi essere testimoni e che si "divertono" a farlo!

  6. #5
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Io ho fatto solo catechismo, non so cosa siano gli scout...

  7. #6
    Svart
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Uan Visualizza il messaggio
    Si ma il fatto che facciamo catechismo ai bimbi non sostituisce l'incontro settimanale con il gruppo.. facciamo entrambe le cose, se qualche bambino/ragazzo oltre al catechismo vuole essere dei nostri tanto meglio. Secondo me facendo noi il catechismo è meglio, perchè i bambini non si ritrovano in classe con una vecchia scorbutica che potrebbe essere (data l'età) la loro nonna ma con dei ragazzi giovani che hanno soprattutto la vogliadi essere testimoni e che si "divertono" a farlo!
    Beh si, vista così è una cosa positiva

Discussioni simili

  1. Coppia si sposa: entrambi nati nello stesso giorno, nello stesso ospedale
    Da Taruski nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 22/7/2010, 10:53
  2. Religione Cattolica...ma?!
    Da MetalDuck nel forum Argomento libero
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 11/7/2008, 21:11
  3. Insegnamento Religione Cattolica
    Da twix ™ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 15/10/2007, 23:28
  4. cattolica milano
    Da brizio88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/3/2007, 16:02
  5. Religione cattolica
    Da Impersonatore nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 9/3/2006, 6:24