Originariamente inviata da
Holly
Scazzula, secondo me non ci troviamo per un motivo. Molti di noi hanno vissuto la situazione dello "studente fuori sede".
Cerco di venirti incontro. Io ho sia fatto la studentessa fuori sede, sia la lavoratrice fuori sede. E capisco entrambi i punti di vista.
Quando stai fuori casa (con borsa di studio, campato dai tuoi, lavorando e studiando) vivi una situazione in cui il 90% delle volte è fisiologico considerare 10 euro a uscita un lusso. Ma perché è proprio lo stile di vita dello studente universitario a portarti a vederla così. Le mie uscite nel week end potevano essere anche i due euro del birrozzo preso dal bengalese e bevuto in piazzetta. Se me lo proponessero ora, magari ti direi che la birra sì, ma seduta al baretto servita al tavolo. Non c'è una cosa giusta o una cosa sbagliata. Ci sono stili di vita diversi che ti portano a vederla in un modo diverso. A me vivere gli anni dell'università mi ha aiutato tanto a imparare a gestire il denaro.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma molte volte chi vive quella fase della vita lo fa in case assurde (per inciso: è difficile anche trovare stanze decenti a prezzi umani, specie in grandi città; io ho avuto la fortuna di fare tutta l'università in un appartamento vivibile, ma ti assicuro che non sempre è così). Uscivo più allora ma spendevo di meno. Mi divertivo di più allora perché avevo più tempo per farlo.
Poi ho iniziato a lavorare. Ovviamente non ho il tempo che avevo prima. Poi lavoro su turni. La gente il sabato sera esce ed io tante volte lavoro. Esco di meno, spendo di più. Memore delle serate "birrozzo bangla" ormai a me viene spontaneo non andare a prendere tre cocktail durante l'aperitivo.
Nessuno ha mai detto che un cinema o un pub siano da ricchi o viziati. Ti abbiamo detto che non è scontato poterseli permettere. E te lo abbiamo detto non necessariamente in qualità di "poveri", ma anche in qualità di persone che per un motivo o per un altro si sono trovate in condizioni di dover risparmiare. Quello che ti abbiamo detto è che il tuo discorso manca di un secondo punto di vista e che quindi secondo noi hai un po' di difficoltà a immedesimarti in chi, anziché dieci, spende 3/5 euro a week end. La realtà è molto varia e a leggerti non sembrerebbe che tu lo colga.
Poi, come ti hanno già detto, se volevi parlare delle scuse per non uscire dovevi trovare un altro titolo al topic
Se torniamo a ciò che dici, "dieci euro a weekend sono la normalità" devi anche venirmi a dire di chi sono la normalità. Studenti universitari di vario genere ti potrebbero dire che dieci euro ti bastano per tre uscite.