Non sono religiosa ma mi danno un sacco fastidio. Mi danno l'impressione di stare vicino ad una persona rozza e volgare.
La bestemmia usata come intercalare è una manifesta espressione di ignoranza, sono d'accordo.
La bestemmia, per come la intendo io, dovrebbe essere limitata a casi sporadici, in cui diventa un altro modo di parlare con Dio (o chi per Lui). In questi rari casi direi che la bestemmia ci scappa e da noi viene sempre fusa con la creatività.
D'altra parte, se mi casca un blocco di marmo su di un piede non è che mi metto a dire "perdindirindina".
A tal proposito suggerirei una breve, asciutta riflessione in materia
Non voglio aprire una discussione sul fumo ora..che qui non c'entra xD Il mio era un semplice esempio. E' giusto che tu all'aria aperta faccia quello che vuoi per carità, ma se sei in mezzo a tanta gente, tra cui magari anche bambini, trovo maleducato che ti metta a fumare fregandotene. Ci metti un secondo a spostarti e fumare in santa pace. Poi va beh ho parlato in generale..se ho uno che mi fuma vicino mi sposto io e amen non ne faccio un dramma Stessa cosa per chi sputa per terra...che zozzeria
Comunque tra i veneti che non bestemmiano ci sono pure io
Per quello che posso dire da mia esperienza, qui la bestemmia è talmente radicata nella "cultura" e nell' intercalare che la gente non si cura della questione riguardante l' educazione di fronte ad altri perché le dicono senza neanche accorgersene. Quante volte ho detto al mio ex "per favore, non bestemmiare davanti al bimbo " e lui "ma perché, ho bestemmiato ?"...poi per carità, alcune sono fantasiose, però non riesco a trovare giustificazione alla bestemmia , almeno a quelle pesanti. Ovvio che non intendo dire che vada seguito scrupolosamente il primo comandamento, però c'è un limite