La bestemmia in veneto è un patrimonio nazionale,dovrebbe essere protetta come fa l Unesco con i territori
La bestemmia in veneto è un patrimonio nazionale,dovrebbe essere protetta come fa l Unesco con i territori
Io sono toscana, la bestemmia è parte integrante della nostra parlata.
E' brutto quando bestemmiano le donne, ma se io mi incazzo (notare bene, non mi arrabbio, non mi innervosisco... proprio mi incazzo) me ne scappano a damigiane, proprio. Come le parolacce.
Infatti chi mi sta vicino deve accettare questa mia parte, perché chi mi dice "mi dà noia il fumo" o "non bestemmiare" non può stare con me, vorrebbe una Valentina diversa.
Quando sento bestemmiare i ragazzi, specialmente ad arte, un po' mi emoziono XD
Comunque (pioggia in insulti a breve, me lo sento) sono molto credente. E' proprio un intercalare.
Mi danno fastidio.
Mi da fastidio dirle, mi da fastidio sentirle, mi da fastidio chi le dice, mi da fastidio il modo in cui si dicono.
Io però ne abuso, ma roba che ormai le posso usare al posto della punteggiatura.
Ultimamente vivo in una situazione di stress e rabbia covata che ogni bestemmia è praticamente una vita salvata.
Potrei tranquillamente concorrere per il Nobel per la Pace.
Penso che dipenda dal valore che si dà alla bestemmia. Se è davvero frutto della tua parlata e del tuo dialetto, non le dici con l'intento di offendere dèi o sacramenti, ecco. Conosco chi è ateo e le dice con l'intento di offendere e di fare del male a chi crede, ma quello è un altro paio di maniche... Di sicuro bestemmiare in pubblico è da maleducati, su questo concordo. Non concordo sulla questione del fumo (ho letto a corsa, mi pare abbiate detto che anche fumare in presenza altrui è da maleducati perché c'è a chi può dare noia): all'aria aperta io sono libera di fare quello che voglio. Anzi, vi dirò di più, se mi siedo su una panchina e ho qualcuno accanto chiedo sempre se do fastidio... e non è da tutti.