Ragà sareste favorevoli a rimettere l'obbligo al servizio militare mo che c'abbiamo l'ISIS che terrorizza l'occidente?!
Chi di voi ha fatto la leva militare v'è piaciuta?! Raccontate l'esperienza vostra?!
Ragà sareste favorevoli a rimettere l'obbligo al servizio militare mo che c'abbiamo l'ISIS che terrorizza l'occidente?!
Chi di voi ha fatto la leva militare v'è piaciuta?! Raccontate l'esperienza vostra?!
Ma anche no, grazie, prima fanno entrare cani e porci senza controlli perché sarebbe un comportamento da razzisti, poi di fronte all'evidenza della caxxata commessa si mandano dei neomaggiorenni a crepare per gli sbagli commessi da altri? Ma piuttosto ci si mandi gente come la boldrini favorevoli sempre e comunque ad aprire le porte a chiunque e visto che è per la parità dei sessi proprio lei anche se è donna dovrà essere la prima da reclutare.
No. Io devo essere libero di scegliere di cosa morire
Non combatterei mai per l'Italia, e non ucciderei mai nessuno.
Non credo che la leva obbligatoria serva a qualcosa. Quante persone trovavano comunque espedienti per non arruolarsi o tornarsene a casa. Chi vuole si arruoli volontariamente, la libertà di scelta non va mai dimenticata.
Assolutamente contrario alla leva militare obbligatoria, ritengo vada contro i più importanti principi costituzionali. Ognuno deve essere libero di fare quel che cavolo gli pare della propria vita e un anno, soprattutto di giovinezza, non lo regalo a nessuno. Semplice.
Ma che siamo pazzi?
Non sono favorevole alla reintroduzione, e non penso che l'ISIS rappresenti una minaccia tale da giustificare una cosa del genere - almeno per l'Italia.
Cmq, ci terrei a precisare che esisteva - è esistito per molti anni - anche il servizio civile per gli obiettori di coscienza, quindi di fatto negli ultimi decenni di esistenza della leva nessuno è stato obbligato ad imbracciare le armi.
Se devo essere sincera al 100%, anche se io stessa non vado fiera di questa opinione, penso che un anno di servizio civile non farebbe male a tanti giovani italiani...
...Esattamente per questo motivo. Sorry Alfio, non voglio chiamare in causa te nello specifico né metterti in bocca cose che non hai detto, ma la frase che ho quotato è molto vicina a ragionamenti che io personalmente non approvo, e non posso scusare.
Non so cosa c'è che non vada col mio discorso anche perché lo trovo abbastanza lineare e semplice. Perché, soprattutto nel pieno della giovinezza, dovrei fare un anno di leva militare se proprio non mi va/non voglio o se ho altri interessi o cose da fare nella vita? Quelli che hanno fatto servizio militare dicono che é utile e che se tornassero indietro lo rifarebbero semplicemente perché nella disgrazia (per modo di dire) sono cresciuti dentro e ne hanno passate di tutti i tipi. Lo dicono col senno di poi..se avessero di nuovo 18 anni vorrei vedere..
Per molti non c'entra ma per me invece tutto ciò lede uno degli articoli della Costituzione a me più cari ovvero sia il numero 13 che parla di libertà personale che viene definita come inviolabile.
La naja non serviva a nulla, servono volontari specializzati, la leva obbligatoria è superata.
Comunque avrei fatto volentieri anni fa, 3/5 anni di ferma.