Originariamente inviata da
MagicCarpet
Questa mi sembra una riflessione davvero intelligente e degna di nota. Brava Ninja !
Stendo un velo pietoso sul discorso della legalizzazione dell'evasione fiscale e non commento, per evitare di offendere qualcuno.
Libertà e costituzione, dice Alfio...Beh, anche qui vedo poca conoscenza della materia.
Il servizio di leva obbligatorio era prescritto dalla Costituzione ed era dunque un preciso obbligo costituzionale. La libertà non è stare sopra un albero...
Io il servizio militare di leva l'ho assolto - e allora, ovviamente, mi giravano pure le palle - e qualcosa potrei dire in merito. Ma è troppo divertente leggere i commenti di chi non lo ha fatto
Giusto per dare qualche spunto per una discussione in merito, esistevano diverse tipologie di servizio di leva, in base a dove si veniva "scelti". Vi erano corpi operativi, dove si imparava davvero a fare "il militare" e altri dove in pratica non si faceva una mazza o quasi...Nel mezzo tutte le altre cose.
Ripristinare la leva oggi mi sembra una soluzione poco praticabile, le nostre forze armate sono già più che sufficienti così.
E se volessero (ma questo dipende dai politici), anche efficaci.