ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Leva militare obbligatoria?!

Votanti
16. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    1 6.25%
  • No

    15 93.75%
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 49
Like Tree26Mi piace

Leva militare obbligatoria?!

  1. #21
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Beh, moralmente sarebbe giusto legalizzare l'evasione fiscale. Ovviamente con la conseguenza di non avere più diritto a qualunque tipo di assistenza pubblica, che dovrebbe passare tramite il tesserino sanitario per verificare l'adesione del cittadino al fisco, penso sarebbero tutti più contenti, considerando che la sanità pubblica sta diventando un incubo a causa dei tempi di attesa e dei costi che stanno persino diventando più alti di quella della sanità privata, per non parlare della malasanità, legalmente c'è già chi le evade, chi va all'estero con la sua previdenza sociale, che spende in altri paesi.
    Certo, poi spiegami anche come fare a mostrare il tesserino per l'uso di strade, reti fognarie, gestione di opere pubbliche e pagamento dei funzionari statali; solo per citare alcune cose.

    Comunque, quello che tu (e molte altre persone, anche più intelligenti di te, per questo non voglio accanirmi) sembrate non capire è che le tasse non sono una quota che pagate per le vostre prestazioni, ma sono denaro che è dovuto allo Stato, per la tutela dei servizi pubblici; e soprattutto per concedere l'accesso a servizi basilari a chi non se lo può permettere. Tu potrai anche pagarti la sanità privata (in realtà sono tutti bravi a pagarla finché si sta bene - negli USA una malattia seria rischia di mandare sul lastrico anche i più benestanti) ma altri non hanno questa possibilità; magari perché a causa delle loro condizioni di salute non possono lavorare, o in generale non hanno avuto le stesse possibilità di arricchirsi che hai avuto tu.

    A alfio61 e P S Y C H O piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #22
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    C'è una bella differenza fra l'obbligatorietà della scuola e quella della leva militare. La prima è intesa non nei confronti di chi la scuola la frequenta, semmai per tutelare loro. La scuola è intesa come un DIRITTO non un DOVERE. Il fatto che fino a 16 anni si debba andare a scuola è un obbligo nei confronti dei genitori e dello Stato, significa fare in modo che tutti gli studenti possano avere gli strumenti necessari per frequentarla; per esempio i libri: i genitori si obbligano a provvedere, se non possono deve intervenire lo Stato...
    L'obbligatorietà del servizio militare invece è inteso come un obbligo nei confronti di chi ci si deve sottoporre. E' un obbligo nel senso vero della parola, una sorta di reclusione dove l'individuo perde ogni diritto civile per sostituirlo con quello militare, dal quale non è libero di scegliere di non sottoporcisi.
    La pena massima per quello studente che non rispetta le regole scolastiche è l'allontanamento dalla scuola, già questo ti dimostra come la scuola non sia un obbligo per lo studente; la pena massima per chi non rispetta le regole militari è il carcere militare se non addirittura (mi cogli in questo impreparato) la pena di morte.
    Per quanto riguarda il nonnismo c'è anche qui una sostanziale differenza col bullismo: quest'ultimo è realmente combattuto dall'istituzione scolastica, il primo invece è stato spesso incoraggiato dalle istituzioni militari.

    Dovrei fare una ricerca perché non ricordo con chiarezza e non ne ho tempo e voglia, ma potrei elencarti alcuni casi in cui il nonnismo è degenerato in un omicidio con copertura dei colpevoli a parte degli alti gradi della caserma, facendo passare la vittima per pazzo-suicida. Mi ricordo di una vittima che fu presa per braccia e gambe e lanciata dalla finestra e fu fatto passare per un suicidio, anche se la distanza dall'edificio da cui cadde rendeva impossibile tale tesi.
    Ricordo vagamente casi di militari di leva suicidatisi per disperazione.
    Innumerevoli le vittime che hanno subito malformazioni permanenti in seguito ad atti di nonnismo, quali asportazioni di milze, testicoli, colon, quest'ultimo riporta a violenze sessuali di vario genere...
    E' finito un incubo, non scherziamo su queste cose...
    per quel che riguarda l'obbligatorietà avevo già detto di essere contrario

    il mio discorso era riferito solamente al nonnismo/bullismo.
    credo che come troverai casi di nonnismo con copertura dei colpevoli, troverai tantissimi altri casi di bullismo.

    perchè non ti è mai capitato a scuola di sentire una maestra dire a un bambino di smetterla di piangere solo perchè lo prendono in giro?

    quanti ragazzi si suicidano per bullismo?

    ritengo giusto che la leva non sia obbligatoria per tutta una serie di motivazioni (contrari alla guerra, anno perso, contro il governo) ma di certo non per il nonnismo.
    guarda che per una persona che subisce nonnismo serio ce ne sono altre 100 che ti racconteranno di essersi divertiti come pazzi e di come il nonnismo stesso, se applicato da persone normali, non sia altro che un modo per crescere imparando anche a scherzare con gli altri e con se stessi.

    i casi poi che hai citato alla fine non sono casi di nonnismo ma di delinquenza bella e buona.

  4. #23
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Certo, poi spiegami anche come fare a mostrare il tesserino per l'uso di strade, reti fognarie, gestione di opere pubbliche e pagamento dei funzionari statali; solo per citare alcune cose.

    Comunque, quello che tu (e molte altre persone, anche più intelligenti di te, per questo non voglio accanirmi) sembrate non capire è che le tasse non sono una quota che pagate per le vostre prestazioni, ma sono denaro che è dovuto allo Stato, per la tutela dei servizi pubblici; e soprattutto per concedere l'accesso a servizi basilari a chi non se lo può permettere. Tu potrai anche pagarti la sanità privata (in realtà sono tutti bravi a pagarla finché si sta bene - negli USA una malattia seria rischia di mandare sul lastrico anche i più benestanti) ma altri non hanno questa possibilità; magari perché a causa delle loro condizioni di salute non possono lavorare, o in generale non hanno avuto le stesse possibilità di arricchirsi che hai avuto tu.


    Verissimo e proprio per dire ad Half che Layne ha ragione al 100 % ti dico che é semplice applicazione di articoli della costituzione, in modo particolare l'articolo 53 e dell'articolo 3. Quest'ultimo dice una cosa molto interessante : "E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di tipo economico e sociale che si frappongono tra l'uguaglianza tra i cittadini" cioé quel concetto che in gergo si chiama uguaglianza sostanziale
    A Layne S. piace questo intervento

  5. #24
    Matricola FdT Danjic00
    Uomo
    Iscrizione: 6/6/2016
    Messaggi: 11
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Non combatterei mai per l'Italia, e non ucciderei mai nessuno.

  6. #25
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio

    Non sono favorevole alla reintroduzione, e non penso che l'ISIS rappresenti una minaccia tale da giustificare una cosa del genere - almeno per l'Italia.

    Cmq, ci terrei a precisare che esisteva - è esistito per molti anni - anche il servizio civile per gli obiettori di coscienza, quindi di fatto negli ultimi decenni di esistenza della leva nessuno è stato obbligato ad imbracciare le armi.

    Se devo essere sincera al 100%, anche se io stessa non vado fiera di questa opinione, penso che un anno di servizio civile non farebbe male a tanti giovani italiani...
    Questa mi sembra una riflessione davvero intelligente e degna di nota. Brava Ninja !

    Stendo un velo pietoso sul discorso della legalizzazione dell'evasione fiscale e non commento, per evitare di offendere qualcuno.

    Libertà e costituzione, dice Alfio...Beh, anche qui vedo poca conoscenza della materia.
    Il servizio di leva obbligatorio era prescritto dalla Costituzione ed era dunque un preciso obbligo costituzionale. La libertà non è stare sopra un albero...

    Io il servizio militare di leva l'ho assolto - e allora, ovviamente, mi giravano pure le palle - e qualcosa potrei dire in merito. Ma è troppo divertente leggere i commenti di chi non lo ha fatto

    Giusto per dare qualche spunto per una discussione in merito, esistevano diverse tipologie di servizio di leva, in base a dove si veniva "scelti". Vi erano corpi operativi, dove si imparava davvero a fare "il militare" e altri dove in pratica non si faceva una mazza o quasi...Nel mezzo tutte le altre cose.

    Ripristinare la leva oggi mi sembra una soluzione poco praticabile, le nostre forze armate sono già più che sufficienti così.
    E se volessero (ma questo dipende dai politici), anche efficaci.
    A Layne S. piace questo intervento

  7. #26
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Questa mi sembra una riflessione davvero intelligente e degna di nota. Brava Ninja !

    Stendo un velo pietoso sul discorso della legalizzazione dell'evasione fiscale e non commento, per evitare di offendere qualcuno.

    Libertà e costituzione, dice Alfio...Beh, anche qui vedo poca conoscenza della materia.
    Il servizio di leva obbligatorio era prescritto dalla Costituzione ed era dunque un preciso obbligo costituzionale. La libertà non è stare sopra un albero...

    Io il servizio militare di leva l'ho assolto - e allora, ovviamente, mi giravano pure le palle - e qualcosa potrei dire in merito. Ma è troppo divertente leggere i commenti di chi non lo ha fatto

    Giusto per dare qualche spunto per una discussione in merito, esistevano diverse tipologie di servizio di leva, in base a dove si veniva "scelti". Vi erano corpi operativi, dove si imparava davvero a fare "il militare" e altri dove in pratica non si faceva una mazza o quasi...Nel mezzo tutte le altre cose.

    Ripristinare la leva oggi mi sembra una soluzione poco praticabile, le nostre forze armate sono già più che sufficienti così.
    E se volessero (ma questo dipende dai politici), anche efficaci.


    Beh ma io facevo riferimento a quel pensiero preciso dove il discorso era incentrato sulle tasse e non al servizio di leva, perché proprio se si parla di Costituzione la materia la conosco anche fin troppo bene anche perché nel merito della leva militare avevo già scritto quanto avessi parere contrastante rispetto a Layne

  8. #27
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    Assolutamente contrario alla leva militare obbligatoria, ritengo vada contro i più importanti principi costituzionali. Ognuno deve essere libero di fare quel che cavolo gli pare della propria vita e un anno, soprattutto di giovinezza, non lo regalo a nessuno. Semplice.
    Io avevo letto questo....Non mi pareva tu facessi riferimento alle tasse...Ho frainteso ?

  9. #28
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Io avevo letto questo....Non mi pareva tu facessi riferimento alle tasse...Ho frainteso ?


    Nel mio ultimo intervento mi riferivo alla tasse riprendendo ciò che aveva detto Layne nel suo ultimo commento. Tant'è vero che nella risposta che ti ho dato ho detto espressamente che in precedenza (come questo che hai quotato ora) avevo opinioni diverse da Layne sulla questione del topic

  10. #29
    Nepotista razzista MagicCarpet
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 24/2/2014
    Messaggi: 1,566
    Piaciuto: 741 volte

    Predefinito

    Non ho capito una sega ma va bene uguale....

  11. #30
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MagicCarpet Visualizza il messaggio
    Non ho capito una sega ma va bene uguale....

    Ok

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. leva obbligatoria
    Da salander nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 7/5/2008, 13:18
  2. A ballare come a militare?
    Da DKNY nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/6/2006, 22:42
  3. Vasco Rossi - (Per Quello Che Ho Da Fare) Faccio Il Militare
    Da Silent Enigma nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 12:07
  4. Carriera militare...
    Da Domingo86 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 20/9/2005, 21:37
  5. Cariera militare
    Da Domingo86 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14/3/2005, 14:02