Beh di sicuro i social network hanno rivestito un ruolo determinante per la caduta dei forum ma di fatto non credo sia l'unico elemento. Prima il ragazzino anche di 12-13 anni aveva interesse a stare in un forum perché magari in esso si discuteva del suo videogioco preferito o di un cartone animato o chissà di cos'altro. Le nuove generazioni di ragazzi hanno priorità diverse a livello telematico. Certo che giocano comunque ai videogames eccetera ma non hanno bisogno di un forum, oggi le stesse console hanno in sè una sorta di modalità community (tipo la playstation3) che rende nullo l'intervento del forum. Ovviamente questo é solo un esempio e ce ne sarebbero altri per qualsiasi altro ambito.
Ti dirò di più: se non fosse per il fatto che oggigiorno avere un contatto Facebook é determinante nelle relazioni sociali (o come reperibilità) mi ci sarei già cancellato. Quando mi ci sono iscritto era un'alternativa ad MSN..ci si faceva un giro così, tanto per..
Oggi c'è dentro tanta di quella schifezza che ho cominciato quasi ad odiarlo e ci entro veramente pochissimo. Al contrario ho scoperto i forum troppo tardi in modo vero e proprio ma qui mi trovo bene proprio perché lo schifo é indubbiamente minore.