Youngme-Nowme, e si torna bambini (corriere)
------------------------------------------------------------------------
Chissà perché le foto mettono sempre un po' di malinconia? Forse vien da pensare a quanto tempo è passato, alle rughe e alla vecchiaia che avanza inesorabile, forse semplicemente sottolineano che così, proprio così come veniamo ritratti in quelle istantanee, non lo saremo mai più
Ma un sito lancia un contest singolare, che oltre a essere divertente, contribuisce a smontare la convinzione di non poter più tornare come un tempo. L'iniziativa si chiama youngme-nowme ed è promossa dal sito colorwar, che raccoglie in una fotogallery immagini di utenti ritratti nella stessa posizione di una foto di molti anni prima. Per partecipare basta riprodurre la stessa posa, possibilmente con la stessa pettinatura e gli stessi abiti, e inviare al sito le due foto a confronto (da bambini e da adulti).
Certo, non è proprio lo stesso, né basta riproporre la stessa acconciatura e lo stesso modo di guardare per ingannare se stessi su quanto in realtà siamo cambiati, però questo confronto tra il prima e il dopo sottolinea (seppur in maniera un po' artificiale) che la vera essenza di una persona non muta poi così tanto nel tempo. Quel modo di osservare, di spostare le labbra, di ridere, di storcere il naso: sono le innumerevoli espressioni del volto di una persona che iniziano a caratterizzare le facce degli umani molto presto. E poi rimangono, per sempre. Nonostante le rughe, lo sguardo meno innocente e il sorriso meno spensierato, ci sono espressioni destinate a rimanere immutate per tutta la vita, uniche, irripetibili, proprio come sono gli esseri umani.
La carrellata di fotografie proposte è sorprendente e ricca di fantasia e suggerisce anche altre osservazioni, come per esempio che ci sono bambini deliziosi che si trasformano in adulti inquietanti o anche, ma più raramente, viceversa. C'è la foto di un bimbo sul vasino riproposta, a occhio e croce, trent'anni dopo. Ci sono un bimbo e un ragazzo, stessi occhi e piglio imbronciato, intenti seriamente a sfasciare un pacchetto. C'è una bimba in fasce e la sua versione adulta ritratte accanto a una zucca di Hallowey. Verranno premiate sia la coppia di foto in cui il soggetto è rimasto più simile, sia le due foto che dimostrano il maggior cambiamento.
L'effetto è comunque esilarante.
Color Wars 2008 » Youngme / Nowme