Mi scuso per il titolo, ma non sapevo cosa mettere.
Allora, sono in un paese estero a studiare, so la lingua ma non sono particolarmente fluente. Qualche giorno fa mi si è rotto l'iPad e avevo trovato un tizio che me lo aggiustava ma sta ad un ora di metro. Chiedo quindi alla mia ex inquilina del luogo se conosce qualche posto più vicino, e decide di accompagnarmi.
Troviamo uno nelle vicinanze che lo aggiustava ad un prezzo simile, accetto il tutto e lo aggiusta sul momento, con la mia inquilina che gli si piazza a fianco sorvegliandolo a vista perchè è una paranoica perchè non si fida.
A un certo punto, mentre l'altro stava lavorando, ha questa grandiosa idea di controllare il numero di serie e prende lo schermo LCD(non il vetro, la parte che sta dietro) che però era già stato collegato all'iPad. Il tipo si lamenta con un "non toccare che è delicato", lo schermo viene scollegato, l'inquilina controlla i codici seriali senza ovviamente capirci un cazzo, rende lo schermo, e il tipo "l'hai rotto quando l'hai strattonato, adesso me lo ripaghi".
Dopo un ora di litigate tra loro due(lei negava di averlo rotto, di non averlo strattonato etc), chiamate ai manager, polizia, pianti, visto che non si arrivava da nessuna parte e impietosita, ho deciso di risarcire di tasca mia lo schermo rotto..
E' vero che è successo tutto questo perchè stava tentando di aiutare me, ma dio santo, non sono stata di certo io a dirle di andare a toccare lo schermo, rompendolo o cmq dando al tipo una scusa per accusarla. La mia richiesta originale per altro era solo indicarmi un luogo..
Sinceramente io mi aspettavo che alla fine si offrisse almeno di ridarmi metà della cifra del risarcimento, invece non ne ha fatto parola e anzi ha tentato di inveire contro il venditore e cercare il mio appoggio.
Voi al vostro posto cosa avreste fatto? Sareste intervenuti prima? Oppure ve ne saresti tirati fuori? In situazioni analoghe, alla "mi tieni un attimo il cellulare? Ah cazzo ti è caduto e si è rotto" e "Ti ho prestato la macchina e me l'hai graffiata" come vi comportereste?
ps: alla fine lo schermo è stato aggiustato ad un prezzo di favore, almeno quello...