ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9
Like Tree8Mi piace
  • 1 Intervento di Layne S.
  • 3 Intervento di Jo Constantine
  • 1 Intervento di imok
  • 3 Intervento di imok

Danni e favori

  1. #1
    Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito Danni e favori

    Mi scuso per il titolo, ma non sapevo cosa mettere.



    Allora, sono in un paese estero a studiare, so la lingua ma non sono particolarmente fluente. Qualche giorno fa mi si è rotto l'iPad e avevo trovato un tizio che me lo aggiustava ma sta ad un ora di metro. Chiedo quindi alla mia ex inquilina del luogo se conosce qualche posto più vicino, e decide di accompagnarmi.
    Troviamo uno nelle vicinanze che lo aggiustava ad un prezzo simile, accetto il tutto e lo aggiusta sul momento, con la mia inquilina che gli si piazza a fianco sorvegliandolo a vista perchè è una paranoica perchè non si fida.
    A un certo punto, mentre l'altro stava lavorando, ha questa grandiosa idea di controllare il numero di serie e prende lo schermo LCD(non il vetro, la parte che sta dietro) che però era già stato collegato all'iPad. Il tipo si lamenta con un "non toccare che è delicato", lo schermo viene scollegato, l'inquilina controlla i codici seriali senza ovviamente capirci un cazzo, rende lo schermo, e il tipo "l'hai rotto quando l'hai strattonato, adesso me lo ripaghi".
    Dopo un ora di litigate tra loro due(lei negava di averlo rotto, di non averlo strattonato etc), chiamate ai manager, polizia, pianti, visto che non si arrivava da nessuna parte e impietosita, ho deciso di risarcire di tasca mia lo schermo rotto..


    E' vero che è successo tutto questo perchè stava tentando di aiutare me, ma dio santo, non sono stata di certo io a dirle di andare a toccare lo schermo, rompendolo o cmq dando al tipo una scusa per accusarla. La mia richiesta originale per altro era solo indicarmi un luogo..
    Sinceramente io mi aspettavo che alla fine si offrisse almeno di ridarmi metà della cifra del risarcimento, invece non ne ha fatto parola e anzi ha tentato di inveire contro il venditore e cercare il mio appoggio.

    Voi al vostro posto cosa avreste fatto? Sareste intervenuti prima? Oppure ve ne saresti tirati fuori? In situazioni analoghe, alla "mi tieni un attimo il cellulare? Ah cazzo ti è caduto e si è rotto" e "Ti ho prestato la macchina e me l'hai graffiata" come vi comportereste?

    ps: alla fine lo schermo è stato aggiustato ad un prezzo di favore, almeno quello...

  2. #2
    British ninja Layne S.
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Rotfl il mio ragazzo è come la tua ex coinquilina, tocca tutto e di solito fa danni è un atteggiamento fastidioso... Ad esempio, mesi fa era ospite a casa mia, era il giorno del cambio ora legale - ora solare, e appena sveglio corre in cucina, prende l'orologio dalla parete per cambiare l'ora... E lo fa cadere per terra.

    L'orologio era stato comprato dal mio coinquilino, fortunatamente era una cosa da pochi euro, comunque io mi ero offerta di comprarne uno nuovo. Poi invece lo ha subito ricomprato lui (il coinquilino) e abbiamo fatto metà.

    Io sono l'opposto, mi faccio i cazzi miei e non voglio entrarci. Però, al posto della tua amica, se fossi sicura AL 100% di non aver causato danni, mi incazzerei come una bestia con il tecnico che sta cercando di fregarmi.
    Per farti un esempio estremo: mettiamo che il mio amico X mi chieda di portare il suo PC al tecnico Y. Io glielo porto, e il tecnico lo rompe. Quando X va a prenderlo, lui gli risponde "lo avrà rotto Layne durante il tragitto".
    Chiaramente mi spiace per il mio amico (e per me stessa, che vengo accusata ingiustamente), ma in quel caso non ho intenzione di essere cornuta e mazziata e dovergli anche ripagare una cosa con cui non c'entro niente.
    Se non vuole perseguire legalmente il tecnico disonesto perché "non ha voglia", il problema non è certo mio.

    In sintesi
    a) lei doveva farsi i cazzi suoi. Però il tecnico (e tu, se eri lì) dovevate forse avere più polso e dirgli di non avvicinarsi proprio dove lui stava lavorando.

    b) dal suo punto di vista: se lei è convinta al 100% di non aver rotto nulla, penso sia ragionevole che non si offra di ridarti i soldi. Se invece ha il minimo sospetto che possa essere vero, sarebbe giusto che lo faccia.
    La terza possibilità è che sia semplicemente una stronza.

    c) dal tuo punto di vista: capisco che rimarrai sempre col dubbio che la colpa sia della tua amica. E' una situazione spiacevole, ma purtroppo visto che lei non ti ha offerto un risarcimento, io a questo punto non insisterei. Se pensi veramente che lei abbia rotto lo schermo e stia cercando di fregarti, è comprensibile che tu non voglia più parlarle.
    A Temperance piace questo intervento

  3. #3
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Per me l'hanno fregata tutti e due.
    A Layne S., Temperance e Something Strange piace questo intervento

  4. #4
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Il venditore è una vecchia volpe... ha colto la palla al balzo.
    Tu sei stata fin troppo magnanima e la tua "amica" una vera babba di minchia. Io le avrei chiesto i soldi indietro...

    Hai fatto la cagata? Ora la paghi.

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    se fossi sicura AL 100% di non aver causato danni, mi incazzerei come una bestia con il tecnico che sta cercando di fregarmi.


    Puoi esserne sicura quanto vuoi ma hai interferito col suo lavoro...
    Puoi provare di non aver fatto danni? No, quindi lui ha tutti i motivi per scaricarti la colpa, anche se è un po' da bastardi...

    A livello legale, ha ragione lui.
    A Lantis piace questo intervento

  5. #5
    British ninja Layne S.
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Ok, ma il fatto che il venditore è stato stronzo e ha colto la palla al balzo, non significa che anche lei debba coglierla nei confronti della sua amica.

    Premessa che lei doveva farsi una pletora di cazzi suoi, su questo sono d'accordissimo... Se avessi il sospetto che il tecnico stia cercando di fregarmi, però, non sarebbe nemmeno giusto cercare di rivalermi della fregatura su una persona che io penso non c'entri nulla.

  6. #6
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    i paranoici che non si fidano e che rompono il cazzo non li sopporto

    figurati se pago dei danni che non ho fatto io al posto di 1 di questi

  7. #7
    Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Non stiamo parlando di cifra molto alte(sui 45 euro), quindi non insisterò chiedendo i soldi e facendomi salire la bile. Oddio, in realtà sto ancora rosicando, ma cerco di farmela passare.

    Il pensiero che il venditore abbia provato a fregare lei e lei abbia fatto la scenata aspettando che mi facessi avanti mi è venuto in mente, ma non credo sia furba abbastanza, o cmq bisogna avere proprio una faccia tosta per montare tutta la scenata, alla fine sembrava emotivamente provata.
    Non so se il venditore abbia approfittato, magari si è rotto lo schermo da solo, non lo so, da quello che ho capito lui e la polizia hanno detto di andare in un negozio Apple a 5 minuti e farsi fare un "controllo", sinceramente non ho capito il discorso ma di fatto lei si rifiutava di andare senza il venditore e il venditore diceva che non poteva lasciare il negozio per sistemare il casino che aveva combinato lei. Sto fatto lo si potrebbe interpretare come malafede da entrambe le parti...

    Anche a me lascia perplesso che si sia rotto con tanta facilità, ma trovo altrettanto strano che uno tiri su una scenata del genere per 45 euro, quando io mi ero mostrata interessata a cambiare schermo anche ad un altro cellulare in futuro. Non poteva prevedere che lei sarebbe andata a toccare, quindi di sicuro non ha piazzato un LCD rotto sin dall'inizio. Capirei se avesse fatto finta che lo schermo fosse rotto e se lo fosse tenuto, in questo modo avrebbe ottenuto il rimborso più lo schermo funzionante, ma me l'ha dato alla fine. Lo schermo vecchio mio era rotto, sinceramente non ho nemmeno pensato di farmelo ridare. Magari era solo una cazzata aggiustabile con uno sputo e voleva tenerselo, ma rimane un piano troppo arzigolato, e si è cmq perso il suo di LCD.

    Non mi vengono in mentre altre truffe con cui avrebbe potuto lucrare, l'unica che rimane che lui è uno stronzo, e in tal caso è totalmente colpa dell'inquilina e del suo trattarlo come un criminale che si vedeva chiaramente lo stava infastidendo e gli ha fatto scattare sto piano assurdo.

    Io le avrei chiesto i soldi indietro...
    Guarda, la sul momento ho fantasticato di spaccargli l'iPad contro, solo che poi avrei dovuto sborsare altri soldi, e purtroppo sono una persona mite e lei ancora singhiozzante, mi sono limitata ad andarmene
    a) lei doveva farsi i cazzi suoi. Però il tecnico (e tu, se eri lì) dovevate forse avere più polso e dirgli di non avvicinarsi proprio dove lui stava lavorando.
    Ma manco i bambini dell'asilo, suvvia. Non è che si è avvicinata, ha proprio cercato di prendere lo schermo al tecnico che lo stava tenendo in mano. Con una lo teneva, con l'altra stava avvitando qualcosa.

  8. #8
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Almeno fatti offrire una cena.
    A Meox, Temperance e Lantis piace questo intervento

  9. #9
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    al posto tuo non avrei fatto favori a nessuno, salvo quando ho la certezza di avere un tornaconto economico (anche fisico, in certi casi...)

    e chi rompe paga

Discussioni simili

  1. Danny Elfman
    Da DiVX nel forum Musica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20/9/2008, 19:12
  2. Danni ai Capezzoli
    Da falco89 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 26/8/2007, 12:43
  3. Placanica disoccupato chiederà danni ai Giuliani
    Da Ligaro nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 26/8/2006, 10:40
  4. Sculacciata al lavoro, chiede milione di danni
    Da Alessia_Star nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/4/2006, 18:30
  5. Salviamo Danny
    Da fedegasp nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/5/2005, 23:22