ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 56
Like Tree60Mi piace

I forum ieri e oggi..

  1. #11
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    I ragazzi sono quelli che hanno più tempo da passare in rete, e preferiscono social network e chat perché parlano direttamente con una persona, magari interessa quella tipa/quel tipo della propria città e provano a conoscerla. Sui forum funziona un po' diversamente, e non a tutti piace.
    Poi ecco, una decina d'anni fa, come dice Flou, c'erano solo forum e chat, quindi su quelli si passava il tempo. Ora invece le piattaforme da visitare sono moltissime di più, c'è più scelta.
    E c'è anche il fattore moda, su cui mi scoccio di dilungarmi, ma credo si capisca cosa intendo.


    A Loller156, alfio61, MaRcOsAtRy e altri 1 piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #12
    Assuefatto da FdT BonsaiWeed
    Uomo 29 anni da Roma
    Iscrizione: 2/5/2008
    Messaggi: 503
    Piaciuto: 171 volte

    Predefinito

    Ho frequentato molti forum, ne ho moderati parecchi e ne ho anche gestito qualcuno (solo uno con un minimo successo).
    Che siano andati a morire con il passare degli anni è vero, quello che non riesco a capire è il perché. Non credo siano i social network o chissà cosa, i forum sono un qualcosa di unico, non c'è altro di uguale al forum, quindi boh.
    La mia esperienza qui devo dire è stata pazzesca i primi anni, era sempre affollato sia per quanto riguarda la chat che per il forum, mi accorgo di come il forum "oggi" sia un tantino triste non tanto per la gente che c'è, ma pe quella che non c'è.
    A Temperance, Flou. e MaRcOsAtRy piace questo intervento

  4. #13
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alfio61 Visualizza il messaggio
    Ho fatto un giro in internet e ho dato uno sguardo a forum di vario tipo, giusto per curiosità. Il nostro, che non é esattamente vivissimo é, rispetto a quelli che ho visto, notevolmente più frequentato. Ricordo quando tipo 7-8 anni fa circa i forum era abitatissimi e frequentatissimi (ma allora io non diedi loro peso), vederne alcuni oggi mette una tristezza ed una nostalgia infinita. Perché in questi anni c'è stato questo rovesciamento? La risposta più scontata ed ovvia sarebbe quella colpa dei social network ma io non sono totalmente d'accordo. Mi piacerebbe parlarne con voi, proprio in un forum. Io che i forum li ho scoperti tardi forse perché non capivo quanto poteva essere bello lo scambio di idee. Perché questa tendenza in negativo rispetto ai forum? Ci sono secondo voi delle cause diverse da quelle che ho scritto io? Com'era fdt nei tempi d'oro? Mi interessa molto.
    Io sono approdata qui di recente e da altri forum.
    Il primissimo forum a cui mi sono iscritta era talmente movimentato che non si riusciva tenere il passo. E' stata la mia prima esperienza forumistica e con quasi 6000 messaggi (che per me è davvero cifra enorme). Diversi utenti di quel forum le ho conosciute di persona e, anche se oggi è quasi alla deriva, ancora quando possiamo ci incontriamo. Ma lì nessuno di noi c'è più.
    Di seguito, durante il lento declino del primo forum, ho provato ad iscrivermi ad altri, ma tutti hanno fatto la stessa fine. Per non parlare di quelli aperti su forumfree da alcuni utenti "emigranti": nati e morti in breve.

    Sì, forse i social network sono la causa principale, ma non ne comprendo bene il motivo. Sono comunque pagine con una cerchia limitata di conoscenze, dove si può interagire fino ad un certo punto. I forum sono "porti di mare", con ampio viavai e notevoli possibilità di confronto. Che spesso si trasforma in affronto, ma questa è un'altra storia.
    A Temperance e Oregon piace questo intervento

  5. #14
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Io sono iscritta solo da un anno, e questo è l'unico forum che abbia mai frequentato, quindi non posso certo definirmi un'esperta xD
    Però per me il forum non è affatto un'alternativa ai sicial network. Sono due cose molto diverse.
    Su Fb interagisco con persone che conosco e con cui ho a che fare nella vita di tutti i giorni, qui invece scambio opinioni e cazzeggio con emeriti sconosciuti xD
    Cioè, io personalmente utilizzo il forum per cercare amicizie (come non utilizzo neanche Fb a questo scopo, figuriamoci Wa ), molti lo fanno (e io non ci vedo nulla di male) ma io no. Io ci entro perchè amo confrontarmi, scambiare idee, capire i punti di vista degli altri, argomentare, e anche cazzeggiare a ruota libera nei topic scemi
    A Hulk piace questo intervento

  6. #15
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 16/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    Non è la prima volta che ne sento parlare...tutti parlano dei tempi d'oro dei forum...sembra il mito di el dorado xD.
    Io li frequento solo da un 3-4 anni circa quindi non saprei fare paragoni, anche se già rispetto ai primissimi tempi in cui frequentai il mio primo (un luogo di matti scoperto per caso per attinenza con un nome che stavo cercando sul web) noto la differenza in effetti in termini di partecipazione. Che dire? probabilmente scoperti prima mi sarebbero piaciuti, mi piace e mi incuriosisce sentire cosa ha da dire gente anche molto diversa da me per esperienze di vita...
    Non lo so perché ora c'è meno interesse, perché alla fine io sui social ho gente che conosco nel mio reale, quindi sicuramente più affine a me per età ed esperienze rispetto allo sterminato mondo del web, inoltre si parla di meno temi senza dubbio e magari si affrontano più che altro discorsi legati a storie più private della quotidianità...insomma, altro mondo proprio!
    Quindi per me sono due mondi diversi che possono benissimo coabitare piacevolmente assieme...a quanto pare però non è così per tutti...questo mi fa strano.
    A Temperance piace questo intervento

  7. #16
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lunantica Visualizza il messaggio
    (un luogo di matti scoperto per caso per attinenza con un nome che stavo cercando sul web)
    Quello in cui ci siamo conosciute?

  8. #17
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 16/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Masquerade Visualizza il messaggio
    Quello in cui ci siamo conosciute?
    Esatto. Ti dissi come mi accolsero, no??? da girare col coltello tra i denti...

    Però qualcosa di bello me lo ha portato
    A Masquerade piace questo intervento

  9. #18
    Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Messaggi: 874
    Piaciuto: 610 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lunantica Visualizza il messaggio
    Esatto. Ti dissi come mi accolsero, no??? da girare col coltello tra i denti...

    Però qualcosa di bello me lo ha portato
    Dopo una prima occhiata preiscrizione, io decisi persino di non lasciare traccia nell'area presentazioni/benvenuto.

    Sì, anche a me.
    A lunantica piace questo intervento

  10. #19
    Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Messaggi: 3,357
    Piaciuto: 1672 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lunantica Visualizza il messaggio
    Esatto. Ti dissi come mi accolsero, no??? da girare col coltello tra i denti...
    Quote Originariamente inviata da Masquerade Visualizza il messaggio
    Dopo una prima occhiata preiscrizione, io decisi persino di non lasciare traccia nell'area presentazioni/benvenuto.
    Da come ne parlate credo che mi sarebbe piaciuto
    A Masquerade e lunantica piace questo intervento

  11. #20
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Il massimo splendore di questo forum è stato fra il 2006 e il 2009. Dal 2012 è abbastanza morto.
    Io che sono uno degli utenti di vecchia data ricordo bene quanto fosse bello chiacchierare e cazzeggiare, conoscere tante persone e venire a contatto con persone che dall'altra parte d'Italia la pensavano in modo diverso da te. Per me era uno scambio bellissimo.
    Ricordo che quando avevo un 17-18 anni, gli utenti della mia età con cui chiacchieravo di più venivano dalle parti d'Italia più diverse e facevano le cose più disparate. Per me era un modo ancora "sano" di frequentare internet. Anche perché l'interesse per scambiarsi pareri su qualcosa era vivo.
    Sarò banale nella mia analisi, ma la colpa fondamentalmente è dei Social Network. Perché sbattermi a cercare un forum su cui dire la mia se posso benissimo sparare stronzate su facebook. Ecco, su me questa cosa non attacca. In primo luogo perché i forum vengono moderati, i social network no. C'è quel principio di buona educazione. Invece un sacco di volte interverrei su facebook per dire cose tipo "gioire per 700 esseri umani morti in mare vi rende delle bestie senza umanità", ma poi so che arriverebbe il troglodita di turno a insultarmi. E a che pro? Io su facebook lo direi che sono a favore dei matrimoni omosessuali, ma nessuno controllerebbe l'omofobo cretino che insulta per partito preso. E allora preferisco la "piazza" di un tempo, in cui se sei un cafone non puoi rimanere. Però c'è la comodità, c'è la diffusione più rapida di informazioni, c'è il protagonismo dell'avere il proprio nome e cognome. E a me dispiace molto.
    A alfio61, illusione, Elaine Marley e altri 5 piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ieri e Oggi ...
    Da Lantis nel forum Trash
    Risposte: 129
    Ultimo messaggio: 21/9/2014, 14:52
  2. Modernmechanix: Ieri, domani, oggi
    Da Killuminato nel forum Siti preferiti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/11/2010, 22:37
  3. la scuola ieri e oggi
    Da toscanoxdoc nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22/10/2008, 14:05
  4. ieri e oggi
    Da Usher nel forum Off Topic
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/4/2008, 9:55
  5. eros ramazzotti ieri e oggi
    Da Revy nel forum Musica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13/11/2007, 14:14