ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 108
Like Tree46Mi piace

Religioni diverse dalle maggioritarie

  1. #1
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito Religioni diverse dalle maggioritarie

    Forse c'è già sto topic ...e sicuramente sarà un flame in quanto delicato e ... per altro.
    ma volevo sapere cosa ne pensavate di quelle religioni diverse dalle maggioritarie (i quali ho sempre saputo fossero: cattolica, islam ed ebraismo)


    "Regole" del topic per cercare di parlare in sana convivenza:

    Questo topic vuole essere un topic per INFORMARE, e CHIEDERE INFO o SCAMBIARE OPINIONI.

    NON SI TRATTA DI DIRE "io ho ragione e tu no" su un determinato fatto ma al massimo "io la penso cosi" o "da me/noi si fa cosi"



    Cerchiamo di "utilizzare" quelle 3 religioni come "spunto" e non iniziamo a parlare di cose che molti sappiamo, piuttosto mettiamole a confronto ma non finiamo a parlare di altro.

    Queste sono solo delle linee guida per CERCARE di avere una buona atmosfera nel topic

    Grazie.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 17/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    Ne penso come in questo racconto di De Mello, in generale di tutte:

    La fiera internazionale delle religioni

    Il mio amico ed io andammo ad una fiera.
    Non era una fiera commerciale, era la fiera internazionale delle religioni.

    Ma la concorrenza era altrettanto strenua, la propaganda altrettanto chiassosa.

    Al banco ebreo ci dettero dei volantini che dicevano che Dio era compassionevole e
    gli ebrei erano il suo popolo eletto.
    Nessun altro popolo era tanto eletto quanto il popolo ebreo.

    Al banco musulmano apprendemmo che Dio era misericordioso
    e Maometto il suo unico profeta.
    La salvezza viene dall'ascoltare l'unico profeta di Dio.

    Al banco cristiano scoprimmo che Dio
    e' amore e non c'e' salvezza al di fuori dalla chiesa.
    Entra nella chiesa o rischierai la dannazione eterna.

    Chiesi al mio amico cosa ne pensasse di Dio. Mi rispose che era fanatico, crudele e intollerante.

    Tornato a casa dissi a Dio: Perchè permetti queste cose? Non vedi che da anni ti procurano solo una cattiva fama?

    Lui rispose: Non l'ho organizzata io la fiera. Io mi vergognerei persino di visitarla.
    A Masquerade, Loller156 e morrigan piace questo intervento

  4. #3
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Non sono informata sulle religioni, quindi non sono qualificata per esprimermi. Ognuno deve essere libero di credere in chi e in cosa vuole, questa è l'unica cosa che posso dire.
    A Lantis, rebel86 e morrigan piace questo intervento

  5. #4
    FdT senza speranza fata68
    Donna 55 anni
    Iscrizione: 13/10/2013
    Messaggi: 89
    Piaciuto: 40 volte

    Predefinito

    io penso che l'uomo ha bisogno di credere in qualcosa, indipendentemente da come lo chiama questo "qualcosa".
    fondamentale è che ogni credo, e ogni credente, venga rispettato e non discriminato

  6. #5
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    personalmente sono sempre stato interessato al satanismo/luciferismo, per la corrente razionalista (non quella occultista, che crede nell'esistenza di satana), quindi più che un credo con elementi trascendenti (dio, reincarnazione etc...) è una filosofia,

    anche se quest'ultima nelle sue basi non è molto diversa da quella degli occultisti, e anche se la ragione/materia viene esaltata con una forma di devozione

    a livello logico è religione qualsiasi pensiero strutturato (con una propria filosofia e contenuti trascendenti di ogni tipo) che si discosta da quello razionale, a cui si crede per fede e verso cui c'è una forte devozione

    quindi per me non c'è nessuna differenza fra chi crede nel fantasma formaggino o nel karma, oserei dire che è più religioso un buddista di un cattolico, perchè il buddista crede in tanti concetti trascendenti, forse più del cattolico

    ognuno è libero di credere in quello che vuole, dato che nulla è dimostrabile tanto vale abbondare, ma se uno pretende di far passare un dogma di fede nel mondo fisico come valido io intervengo se possibile, dicendo che la scienza può smentirlo

    il tipico credo che invade il mondo fisico con dogmi di fede è l'esoterismo
    Quote Originariamente inviata da fata68 Visualizza il messaggio
    fondamentale è che ogni credo, e ogni credente, venga rispettato e non discriminato
    dipende dal contenuto del credo, e dal tipo di società che gli sta intorno

    dato che il credente non è una larva umana, ma applica ciò in cui crede

  7. #6
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    personalmente sono sempre stato interessato al satanismo/luciferismo
    Mamma mia oh....ma lo vuoi capire che sono due cose completamente diverse ? Anche se il culto è relativo alla stessa entità (che tu lo voglia vedere solo come filosofia di vita me ne frega poco personamente) sono due modi completamente diversi di approciarsi al caduto.

    Riguardo le ultime affermazioni del tuo post, la scienza può smenterile ormai e se resti scettico solo quando ti conviene resti solo un automa ipocrita
    Se il metodo scientifico prova VERAMENTE (non come fanno i finti scienziati che pretendono di capire cose che vedono tramite un binocolo a infrarossi) delle cose è scienza...il resto è spazzatura propagandistica

  8. #7
    rebel86
    Utente cancellato

    Predefinito

    fondamentale è che ogni credo, e ogni credente, venga rispettato e non discriminato

    ho visto come rispettano certe persone...

  9. #8
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ace of spades Visualizza il messaggio


    Mamma mia oh....ma lo vuoi capire che sono due cose completamente diverse ? Anche se il culto è relativo alla stessa entità (che tu lo voglia vedere solo come filosofia di vita me ne frega poco personamente) sono due modi completamente diversi di approciarsi al caduto.

    Riguardo le ultime affermazioni del tuo post, la scienza può smenterile ormai e se resti scettico solo quando ti conviene resti solo un automa ipocrita
    Se il metodo scientifico prova VERAMENTE (non come fanno i finti scienziati che pretendono di capire cose che vedono tramite un binocolo a infrarossi) delle cose è scienza...il resto è spazzatura propagandistica
    il luciferismo fa parte del satanismo, come i protestanti sono parte del cristianesimo, è uno dei credi satanici della corrente razionalista, dire che sono cose diverse sarebbe come ritenere i protestanti non cristiani

    l'unica differenza è che appartenendo a tale corrente non ha elementi trascendenti, quindi di fatto è solo una filosofia, non che cambi molto a livello concreto dato che molte religioni hanno una filosofia applicabile e che non è molto diversa da quella degli occultisti

    qui l'ipocrisia non c'entra, semplicemente sottolineavo che se un credo ha dogmi di fede nel mondo fisico la scienza può smentirlo (da sempre, cioè da quando esiste un pensiero scientifico nello stesso campo del dogma), come chi è razionale e conosce tale pensiero, almeno per la parte relativa al mondo sensibile si intende (non mi interessa se poi crede in un dio, oltre a credere in qualcosa che permette a un'auto di spostarsi senza consumare energia)

    la dimostrazione scientifica non consiste solo nella prova empirica o in attività visibili ad occhio nudo, anche perchè possono esserci limiti nella tecnologia o nell'oggetto di studio che impediscono di farlo,

    esiste ed è più che sufficiente la scienza teorica, sono un difensore dei fisici teorici contro gli scienziati piegati alle convenienze commerciali e della tecnica
    Ultima modifica di Sousuke; 5/1/2015 alle 18:38

  10. #9
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rebel86 Visualizza il messaggio
    fondamentale è che ogni credo, e ogni credente, venga rispettato e non discriminato

    ho visto come rispettano certe persone...
    @rebel86 guarda sei l'ultimo che dovrebbe parlare di ciò. io per primo so di NON essere un chierichetto..anzi.... ma tu che tanto ti sei dato gli allori per buon cristiano ...e poi di rispetto..ben poco
    A Temperance, alfio61 e Loller156 piace questo intervento

  11. #10
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    il luciferismo fa parte del satanismo, come i protestanti sono parte del cristianesimo, è uno dei credi satanici della corrente razionalista, dire che sono cose diverse sarebbe come ritenere i protestanti non cristiani

    l'unica differenza è che appartenendo a tale corrente non ha elementi trascendenti, quindi di fatto è solo una filosofia, non che cambi molto a livello concreto dato che molte religioni hanno una filosofia applicabile e che non è molto diversa da quella degli occultisti
    Ma non penso proprio !
    i protestanti di base sono cristiani, ovvio, ma ad esempio non hanno niente a he vedere con i cattolici (proprio come satanisti e lucifecosi praticano in maniera completamente diversa questa venerazione)

    Non facciamo qualunquismo, i satanisti sono bestie che vedono il caduto come una bestia malvaggia e deforme l'adorano per questo. I loro gesti spesso sono eccessivi e tendono ad una sopraffazione del prossimo che è chiaramente brutale e rude.
    I credenti di Lucifero invece lo adorano perchè credono che lui si il vero dio da venerare perchè vuole liberarci e renderci pieni di noi stessi, vuole elevarci oltre i limiti consentiti.
    Questa gente ha un comportamento quasi completamente diverso dai satanisti (magari li possono accumnuare orgie, sadismo e poco altro), si riunisce in società (spesso sono massoni che credono al potere dell'esoterismo in tutte le sue sfaccettautre, sia a livello subliminale, empiico ma anche pratico) e opera (supportandosi a vicenda) a un impresa e un progetto comune..ma comune solo per pochi eletti.

    io direi che sono differenze sostanziali.
    Anche Musulmani e cristiani credono nello stesso DIO, anche se lo chiamano con nomei diversi..ma i comportamenti sono nettamente diversi, il modo di interpretare e portare rispetto e non risultare ipocriti è completamente differente, e ci sta un abisso, seppur le basi siano le stesse.

    Poi alla fine del tuo post hai dato conferma a una delle mie supposizioni che il altri modi provavi a smentire da anni, ma ora mi hai fornito un ulteriore assist che ti riquoterò al momento opportuno, nel discorso opportuno



    qui l'ipocrisia non c'entra, semplicemente sottolineavo che se un credo ha dogmi di fede nel mondo fisico la scienza può smentirlo (da sempre, cioè da quando esiste un pensiero scientifico nello stesso campo del dogma), come chi è razionale e conosce tale pensiero, almeno per la parte relativa al mondo sensibile si intende (non mi interessa se poi oltre a credere in un dio, crede in qualcosa che permette a un'auto di spostarsi senza consumare energia)

    la dimostrazione scientifica non consiste solo nella prova empirica o in attività visibili ad occhio nudo, anche perchè possono esserci limiti nella tecnologia o nell'oggetto di studio che impediscono di farlo,

    esiste ed è più che sufficiente la scienza teorica, sono un difensore dei fisici teorici contro gli scienziati piegati alle convenienze commerciali e della tecnica[/QUOTE]

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Voci dall'inferno
    Da kiwiacustico nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 31/10/2017, 16:28
  2. storia tra 2ragazzi di religioni diverse...è poss?
    Da ^SuMMeR^ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 30/6/2007, 16:54
  3. Dall'alba al tramonto
    Da sellina00 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/6/2005, 15:58
  4. Dalle biotecnologie, carote viola, rosse e gialle e patate s
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/2/2005, 16:38