Nah, non secondo la MIA visione. Ah, sei tornato tu? Credevo ti fossi scancellato. XD
possiamo rimanere in tema? per favore?
io per qualche mese mi sono interessata al buddismo di Daishonin...
ho cercato di documentarmi un pò a riguardo.. ho frequentato settimanalmente un gruppo...recitato a casa .. ma diciamo che sono riuscita a prenderla più come filosofia di vita che religione..
Si, ok, ci sta tutto..... Ma riguardo al considerare il fatto che ci siano degli dei dietro la natura, considera che si parla di religioni antichissime, tanto intelligenti, quanto "ignoranti" perchè non possedevano le conoscenze odierne.
Pur essendo un culto ormai quasi scomparso, quello dei celti mi affascina e incuriosisce molto. Se poi vogliamo essere puntigliosi, se tale culto è scomparso, la colpa è della cristianizzazione. Per fortuna Cesare ha avuto il buon senso di prendere appunti, altrimenti non si saprebbe praticamente nulla sui celti e sulla loro religione. Credo comunque sia ancora praticato da alcuni, in modo più soft, ovviamente.
Ma parlando di religione, penso davvero che sia riduttivo considerare solo i culti conosciuti e riconosciuti. la religione è un qualcosa che aiuta a vivere, a farsi forza nei momenti bui, a dare una speranza....Come, è del tutto personale.
Se io decido di venerare la comunità dei Puffi, perchè no? Chi me lo vieta? Non posso farlo solo perchè sono nata in una comunità cristiana piuttosto che buddhista, perchè i Puffi non esistono? E chi mi dice che esiste un Dio, con qualunque nome lo si chiami?
Io per quieto vivere ho battezzato mio figlio.... però francamente avrei preferito fare diversamente, avrei voluto permettergli di scegliere.
proprio il fatto che siano culti antichissimi su forze della natura, quando ancora non c'era il pensiero scientifico, spiega perchè oggi pochi vi aderiscono
poi un conto è crederci, un altro interessarsi al fenomeno religioso solo per conoscerlo approfondirlo
e oggi c'è un pensiero chiamato scienza, quindi un conto è credere in un'entità sovrannaturale o concetti trascendenti in cui non si può dimostrare nulla (dio, fantasmi etc...), sempre se non vengono associati a fenomeni fisici
un altro credere in presunti corpi fisici (come i puffi) in cui esiste una spiegazione razionale che può smentirlo, comunque i culti che invadono il mondo sensibile non sono affatto scomparsi, se ormai nessuno crede più nelle forze della natura come divinità tutto ciò che ruota attorno all'esoterismo ha ancora molta attrattività