Noi se tutto andrà bene potremmo vivere fino a? 100? Toh siamo ottimisti e speriamo in un allungamento della vita nei prossimi decenni, 120? Ok. Ora però un'altra domanda. Cosa sono 100/120 anni in confronto all'eternità? UN CAZZO! Quindi se noi ci troveremo a dover affrontare l'eternità nel: paradiso, purgatorio, inferno, nulla assoluto (cosa più probabile), magico mondo di Oz, isola che non c'è ecc. cosa volete che spostino 20/40/50 anni in più vissuti qui? Quindi perchè voler a tutti i costi una vita lunghissima? Magari vivendo la vecchiaia stando male o dovendo convivere con problemi di salute?
Io personalmente penso che non vorrei vivere così tanto a lungo. Io voglio vivere fino al giorno in cui potrò dire di non aver più nulla da chiedere a questo mondo, e in cui non avrei rimpianti di lasciarlo.
Poi. Come vorrei morire e essere ricordata. Qui arriva il bello xD Io sono stata a diversi funerali. Molti di gente anziana. Funerali durati 30 minuti e con 20/30 persone in Chiesa, di cui il 90% parenti. Funerali che mi hanno fatto molta tristezza, e in cui sembra che tutti se ne sbattono altamente del defunto. E purtroppo anche ad alcuni di persone giovani. Funerali toccanti e con centinaia e centinaia di persone. Funerali molto tristi, funerali che però secondo me se la persona che è morta ha avuto modo di osservare dall'alto è stata contenta di vedere. Detto questo Io ho una piccola e folle teoria. Cioè che se una persona muore giovane si perde molte cose della vita, ma conquista un pizzico di immortalità in questo mondo, rimanendo viva nella vita di quelli che la ricordano perchè le volevano bene. Prendiamo un esempio. Un ragazzo del mio paese una cinquantina di anni fa è morto molto giovane a causa del crollo di un edificio, e per questo fu deciso di intitolargli il parco del mio paese. Oggi molti ragazzi, me compresa, quando vanno al parco leggono il suo nome, e anche se sono vissuti 50 anni dopo di lui e se non conoscono nessun suo parente ora in vita sanno chi è lui, sanno il suo nome, e sanno il perchè quel parco è intitolato a lui. Non è un pizzico di immortalità questa?
Detto questo, in tutta sincerità, io se dovessi scegliere tra una vita lunga e forse anche noiosa e una breve (magari non troppo breve però xD), in cui però sono riuscita a godermi a pieno i miei anni, e con una morte figa magari, che mi permetta di essere ricordata, io sceglierei la seconda xD
Perchè secondo me 20/40/50 anni in più rispetto all'eternità non sono manco una goccia nell'oceano. L'unica cosa che potrebbe farmi ricredere su questo mio pensiero potrebbe essere l'avere dei figli, ma oggi come oggi non mi ci vedo proprio come madre, e sinceramente non credo di essere una persona adatta a crescere dei figli, questo post forse ne è l'ennesima conferma xD