Se un piccione ti sporca sul balcone, ti puoi difendere con una serie di sistemi anti-piccione che esistono. Così come se un cane randagio gira per strada, puoi chiamare il canile municipale che lo viene a prendere. Per i gatti è più problematico, lo ammetto, anche se in genere sono meno appiccicosi di altri animali.
Anche tu continui a elencare altri tipi di inciviltà, come se questi potessero giustificare quella di voler imporre ad altri che mal lo digeriscono il loro cane. E' come il discorso "tizio ruba, si ma rubano tutti..." e tizio viene così di continuo giustificato e può continuare a rubare indisturbato.
Che poi, almeno, nell'acqua di un mare inquinato ci ho il libero arbitrio di tuffarmici o meno; al contrario di un marciapiede cosparso di cagate varie, lungo il quale sono costretto a passare. Sulle spiagge c'è da sempre un'ordinanza della guardia costiera che fa divieto di condurci i cani da giugno a settembre, indovina un po' perché... salvo che in spazi autorizzati. Così come dovrebbe essere in città: cani solo in spazi autorizzati.
Se poi ognuno può essere libero di fare come gli pare stile far west, non ci si deve nemmeno scandalizzare riguardo a chi offre polpette avvelenate.