ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 25
Like Tree10Mi piace

Quando avere dei figli non è un desiderio comune

  1. #11
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio


    Io sto parlando appunto di casi limite, fidati che ci sono. E' vero molti cambiano idea ma altre persone dopo essere strate "costrette" ad aver avuto un bambino, sviluppano rancore verso lo stesso e verso il partner, proprio perchè averlo non era nei loro desideri.
    Mi stavo solo chiedendo perchè una persona si sacrifica a fare qualcosa che non vuole per un altra, specialmente se si tratta di scelte importanti come questa.
    Insomma, capisco i sentimenti, l'amore e tutto quello che vuoi, ma magari determinati sacrifici vanno un attimo oltre e in quel caso magari bisognerebbe lasciare entrambi che la persona che sia a loro vicina vada per la propria strada.
    Ma lo so che i casi limiti ci sono, ma non sempre sono prevedibili.
    Io - sempre ipotetico - posso non volere figli, poi mi sposo, mio marito vorrebbe averne, ci ripenso e facciamo un figlio. C'è chi poi scopre che fare il genitore è la cosa più bella del mondo e chi si ripete " hi me l'ha fatto fare". Purtroppo la cosa non è così programmabile, secondo me, perchè una cosa è dire, da single o da donna fidanzata che ancora non parla di matrimonio, che non si vogliono avere figli, e un'altra è trovarsi nella situazione.



    Se poi si parla di costrizione il discorso cambia, nessuno dovrebbe essere costretto a fare qualcosa che non vuole.

  2. # ADS
     

  3. #12
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    il problema è che secondo me tante coppie, almeno un tempo, fanno o facevano un figlio perchè era 'una cosa che si aveva da fare'. A volte ho davvero l'impressione di essere nata solo perchè ci si aspettava i miei facessero un figlio, e il fatto che nonostante per la maggior parte del tempo io sia stata per i miei genitori solo una piccola adulta loro abbiano cmq deciso di avere un altro figlio me lo conferma. Sbagliare è umano, ma nel loro caso perseverare è diabolico.
    A Artemisia e Temperance piace questo intervento

  4. #13
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Ma ancora adesso è così, è raro che due persone che si sono sposate non mettono al mondo un bimbo. Va a capire se lo fanno perchè lo vogliono o perchè dopo il matrimonio il passo successivo è la prole.
    Io facevo un esempio diverso, che non sempre chi non vuole avere figli li lascia a se stessi, dal momento che si lascia coinvolgere ad averne.

    Poi mica vale solo per i figli, eh, ci sono tante coppie, ad esempio, che si sposano perchè sentono che è ora di sistemarsi, prendono il primo candidato papabile e poi si divorzia perchè la cosa non va.
    Cioè tante cose nel mondo vanno così.

  5. #14
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    loro abbiano cmq deciso di avere un altro figlio me lo conferma. Sbagliare è umano, ma nel loro caso perseverare è diabolico.
    E con la sorella / fratello come va?

  6. #15
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Si, è vero che la società in cui viviamo ci ha imposto da sempre il modello di vita lavorapermetteresufamiglia e che molte coppie abbiano fatto un figlio quasi per prassi.
    Però secondo me questa cosa non è proprio cosi radicata.
    Insomma, secondo me è desiderio di gran parte delle persone avere una famiglia ed essere genitore. E' insito proprio nella natura umana avere bisogno di un filo continuativo che colleghi la tua vita a quella di un tuo "successore".
    Secondo me non è tanto uno "ha fatto figli perchè cosi si faceva ma non ne voleva".
    Piu che altro le persone cambiano. Una ragazza che si sposa presto e sforna i bimbi potrà essere felicissima di averlo fatto...ma un giorno potrebbe che so, pentirsi di avere perso qualcosa nella vita e magari far ripercuotere questi rimpianti sui figli.
    Ci sono tanti esempi. Per me non è nero o bianco, genitori prescelti e non...esistono tante sfumature, tanti motivi per cui una persona fa figli e poi se ne "pente".
    Io di canto mio vorrei avere una famiglia e dei figli.
    Alla fine nella vita, secondo me, rimangono gli affetti veri, l'amore, la continuità...
    D'altra parte sono ben cosciente che ORA non potrei mai e poi mai rinunciare alla mia carriera e alle mie aspirazioni.
    Potrei diventare una mamma assente, seppure felice di essere mamma. Ma cio non toglie che io vorrei essere madre, a prescindere dalla madre che diventero xD
    A Flou. piace questo intervento

  7. #16
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Secondo me c'è anche un altro fattore che si soffre rispetto a 50 anni fa.

    A parte che i metodi contraccettivi erano quelli che erano...quindi era difficile dire "non voglio figli". Era proprio difficile. Adesso abbiamo mooolte piu scelte, compresa quella di abortire che evidentemente mia nonna non poteva nemmeno immaginare all'età di 18 anni.
    E poi i figli aiutavano nei campi, o quello che sia.

    Paradossalmente queste libertà ci mettono in condizioni di essere meno liberi, perché spesso si fanno scelte ..come dicevamo, per far contenti i genitori, o i partner (quante donne hanno fatto figli perché le loro madri volevano diventare nonne???)

    Non so se mi sono spiegata..

  8. #17
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Prendo me come esempio. A me i bambini piacciono, ma non sono una persona costante, se facessi un figlio come minimo verrebbe su psicopatico. Ma ora posso dirlo perché ho la mente relativamente lucida, un domani -se mai dovessi volere ardentemente un bambino- potrei pensare di farcela. Magari rovinando così una vita. Omfg... D:

    Comunque sono dell'idea che ci sono molte donne al mondo che avrebbero potut evitare di partorire. E dicendolo penso a una persona vicina a me. Che se esistesse un dio le avrebbe cavato l'apparato genitale, pur di non farla procreare.

  9. #18
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Per esperienza personale vi posso dire che la presenza di entrambi i genitori è indispensabile, non sono così perché da un giorno all'altro ho deciso di diventare una persona incompleta...
    Secondo me jeggi sarebbe una buona madre e non perché ha le tette grandi ma perché boh... i miei sensi da infante funzionano ancora bene.
    Chi non ha spirito di sacrificio mai e poi mai dovrà essere genitore.
    Per me i figli sono il significato della vita, l'obiettivo principale insomma... ma forse desidero così tanto un figlio perché dentro di me so già che non ne avrò mai uno, può darsi :\ comunque sia forse è meglio così, dalla terra marcia escono solo vermi.
    A Jeggi piace questo intervento

  10. #19
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    PEr me lòa gente può farne anche 10... vedo famiglie serenissime con tre quattro marmocchi,... e coppie che letteralmente impazziscono per gestire un figlio!

    Bho... se ci fosse un modo per far ingravidare solo chi è in grado di fare il genitore lo attuerei, ma non esiste quindi ci dovremmo tenere per sempre "genitori impreparati e incapaci"... che una volta venivano magari compensati dalle piu ore disponibili, dai nonni o da rapporti di vicinato piu umani... ora invece è culo se non finiscono nella cronaca nera!

    P.S. Io mi sentirei pronto di fare il padre, ma non vedo il mondo adatto per crescere il figlio che vorrei.. e quindi ciao!
    A Eurasia e illusione piace questo intervento

  11. #20
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    c'è da dire che molte persone dopo aver avuto un figlio migliorano considerevolmente sisi

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Quando non basta un testacoda...
    Da crampox nel forum Motori
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 3/12/2011, 16:04
  2. Famiglia inglese non ha figli: si creano un figlio-robot!
    Da The GREAT Ale 1995 nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 24/3/2011, 16:54
  3. Siamo il Paese dei figli di papà lo stipendio è un fatto ereditario
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 7/3/2010, 17:34
  4. quando non hai un ***** da fare...
    Da M@lV@G€ PryN[£$$ nel forum Off Topic
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 2/7/2008, 12:06
  5. Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 17/12/2007, 21:54