Ma per curiosità voi nelle normali analisi del sangue controllate i livelli di B12? Perchè onestamente tutti adesso a sbandierare la B12 ma guardate che la carenza di B12 si può avere per vari motivi....almeno io con la scelta che ho fatto la controllo (e fin ora son perfetto senza integrazioni visto che la latenza di B12 è molto lunga)!
Poi al massimo prenderò delle pastiglie sublinguali, non ci vedo niente di male visto che tantissimi prendono vitamine o altro e nessuno va a dire "orrore, devi mangiare piu frutta e verdura"...
Comunque, per capire cos'è la B12 e per far capire che "l'uomo delle caverne che devinite Onnivoro" poteva benissimo farne a meno della carne se era in un luogo dove aveva abbondanza di vegetali, semi e frutta..
Una volta non lavavano i "vegetali" e si mangiava dalla terra.... quindi ogni onnivoro in natura non necessita per forza della carne, quindi in teoria nemmeno il fisico umano.La vitamina B12 viene sintetizzata, in natura, solo da alcune specie di batteri ed in alcune alghe. Nell'intestino umano esistono batteri sintetizzanti cobalamina ma sono situati in zone dove il fattore intrinseco non arriva per cui l'assorbimento di quest'ultima è piuttosto scarso. Essendo la principale fonte di vitamina B12 di origine batterica, ne consegue che a seguito del lavaggio dei vegetali la vitamina B12 in essi ancora presente risulta in quantità insufficienti a coprire le esigenze dell'organismo. Per questo motivo per chi sceglie una dieta completamente vegetariana o vegana è vivamente consigliabile il ricorso a integratori di vitamina B12
Ormai però viviamo in uno stato di igene molto alto e non eliminando i batteri della B12 rischi di prenderti mille altre malattie.. questo per chiarezza!
PEr il fatto dei problemi che da la carenza non sapevo di quello avscolare, ero molto piu preoccupato per quello neurologico!
Comunque io ho scelto, quando dovrò integrare, di usare delle buone pastiglie gusto cigliegia di origine naturale.... sempre meglio che mangiarmi un animale morto o latte con pus!
io sì, la controllo la B12, ma solitamente si nota la carenza anche dalle comuni analisi del sangue. Se hai un basso valore di ematocrito o di ferro vanno a ricercarne le cause. Perciò prima di arrivare ai ben più seri danni neurologici prima si incorre nell'anemia perniciosa e di conseguenza vanno a vedere i livelli di B12.
Ora basta, fino a stasera non apro più sto topic però!devo pur studiare..
Esatto.
E poi @Randagio quello che mi hai risposto a proposito dell'insulina non è coerente, capisco che ami gli animali però devi ammettere che non sei coerente al 100% dato che useresti comunque farmaci sperimentati su essi.
Quindi tutto il discorso che fai della carne e derivati lascia un pò il tempo che trova, non voglio attaccarti ma è così.
Sì ma lo trovo incoerente lo stesso dato che alla fine l'animale viene usato lo stesso per i propri scopi, alimentari o terapeutici.
Perchè quindi rinunciare a mangiare carne o derivati se poi avrai delle carenze o dei disturbi fisici e dovrai ricorrere alle medicine sperimentate sugli animali?
Bu, a me sembra un circolo vizioso che dimostra che alla fine l'uomo deve, in un modo o nell'altro, "servirsi" degli animali.
su questo devo contraddirti. Se lui pensa che mangiare carne e fare soffrire gli animali sia sbagliato perchè non fare tutto cio' che gli è umanamente possibile per evitarlo? Poi il fatto che debba prendere farmaci è un obbligo per non morire lui stesso. E'come tu che non fumi ma magari abiti lo stesso in una grande metropoli e il fumo te lo becchi cmq. Per essere pienamente coerente dovresti trasferirti in montagna o al mare con l'aria pulita. Non si può quasi mai essere pienamente coerenti, si fa semplicemente ciò che si può.
penso di si
ma che discorsi, l'uomo ragiona sempre in termini egoistici, vuole salvare gli animali, se questo non comporta una privazione per se stesso
ma che c'entra il fumo? caso mai nelle metropoli c'è la cupola di smog delle macchine o delle ditte, mica di chi fuma