Il corpo umano è cosi tanto complesso che non mi stupirei che sia anche in grado di guarire inispiegabilmente, parlare di miracoli è una parolona quando secondo me c'è sotto un altra spiegazione, magari ancora non riescono ben a identificarla ma questo non vuol dire che non esista.
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
Infatti quando l'uomo non riesce a dare una spiegazione la definisce sempre "opera di dio"... anche Adamo ed Eva sono nati per questo, perchè ai tempi non si riusciva a spiegare l'origine dell'uomo e quindi si è imputata a Dio...
PEr la chiesa quando succede qualcosa di buono è "opera di dio" mentre qualcosa di brutto è "o punizione divina o destino".... facile così!
Bella discussione, chi crede veramente in qualcosa non ha bisogno nemmeno di spostarsi da casa, o di andare in Chiesa, figuriamoci a Lourdes... e sempre se uno crede in qualcosa non è obbligatorio che sia favorito per i miracoli
Se si dicesse che in piazza della Signoria a Firenze avvengono i miracoli (magari davanti al David di Donatello, NUDO) la gente accorerrebbe subito e prima o poi qualcuno guarisce per un motivo o l'altro..
io non credo nei miracoli. Sto preparando adesso l'esame di biologia molecolare per medicina, e credetemi che i tumori hanno molto spesso un comportamento inaspettato. il fatto che un tumore diventi maligno non è la regola. Sappiamo abbastanza sui tumori, ma non sappiamo spesso come curarli perchè il fatto che si generi un tumore dipende da cascate si signaling che coinvolgono più cellule. Molto spesso le cellule possono rispondere a questi segnali in modo assulutamente fuori della norma.
A tal proposito se qualcuno è interessato può cercaresi notizie su TGF-beta, WNT, Hedgehog, BMP, Notch..
Non perdo tempo nemmeno a leggere quella roba, la trovo una delle più grandi offese all'intelligenza dell'uomo.
Gente che guarisce andando a Lourdes esiste..ma non credo proprio sia per i miracoli. Saranno gli alieni, forse.
Lo credo pure io. Questi luoghi di culto come Lourdes, Medjugorje secondo me sfruttano proprio l'ignoranza e la superstizione della gente per averne un ritorno economico. Queste destinazioni hanno dietro dei ricavi davvero mostruosi. E tutto questo perchè la gente abbocca a tutto quello che la chiesa dice.
La suggestione può veramente guarire dalle malattie, cerca il caso di Mr White su medbunker, sto tipo era mezzo morto e gli hanno dato un placebo due volte, incredibilmente si è rimesso due volte. Scoperto l'imbroglio però si è riammalato ed è morto...
Secondo me le guarigiorni miracolose sono frutto del placebo e chissà, magari anche un aumento di tempra data dalla fiducia di aver qualcuno(dio, la madonna o gli alieni) al proprio fianco che ci aiuta a non arrenderci
Non credo proprio che i tumori nascano per un influsso di energia negativa o che altro, anche gli animali possono sviluppare tumori e di certo non si fanno seghe mentale come noi, a volte le cose semplicemente non vanno come dovrebbero
Il fatto è che alcune persone guariscono, c'è chi teta di spiegare la cosa con la scienza e chi con la religione.
Uno parla delle teorie che ha studiato, e l'altro grida al miracolo. Ma sono entrambi illusioni che si è creato l'uomo.
Secondo me non si puo parlare ne di uno, ne dell'altro. Qualcuno si ammala, e qualcuno di questi guarisce, senza un motivo, solo perché deve succedere.