A Lourdes in questi anni sono andati circa 300 milioni di pellegrini.
Di questi circa 20 milioni erano malati gravi.
La Chiesa ha accertato esattamente 66 miracoli avvenuti.
L’incidenza è di circa 1 su 300.000.
L’incidenza di remissione spontanea dal cancro è di circa 1 su 10.000.
Domanda*: la Madonna di Lourdes è veramente miracolosa? Dopotutto sembra che sia circa 30 volte più difficile guarire visitandola che rimanendo a casa.
L'elenco delle guarigioni riconosciute dalla chiesa a Lourdes:
Miracoli di Lourdes - Wikipedia
I medici:
Le critiche maggiori vertono sulla percentuale di successo delle guarigioni avutesi a Lourdes che è di gran lunga minore della percentuale di remissione spontanea di molte malattie. Si cita il matematico italiano Odifreddi:
- "Ci illudiamo di ottenere un miracolo a Lourdes, benché in centocinquant'anni la Madonna ne abbia ufficialmente concessi solo sessantacinque, a cento milioni di pellegrini. Una media, inferiore a uno su un milione, di gran lunga più bassa della percentuale delle remissioni spontanee dei tumori, che è dell'ordine di uno su diecimila. Senza contare che, come osservava Émile Zola, fra gli ex voto si vedono molte stampelle ma nessuna gamba di legno." (da C'era una volta un paradosso, Einaudi)
Sull'argomento è intervenuto, tra gli altri, il medico Giulio Tarro, fornendo alcune sue osservazioni personali per contestare valutazioni puramente statistiche:
- "Indubbiamente, la remissione spontanea di neoplasie è un fenomeno, purtroppo raro, ma conosciuto da decenni dalla Medicina; i casi di remissione spontanea, comunque, “normalmente” riguardano singole masse tumorali non già spaventose metastasi diffuse in tutto il corpo con la conseguente distruzione dei tessuti sani. Le tre guarigioni esaminate a Lourdes riguardano appunto questo ultimo quadro clinico".
In realtà, queste ultime affermazioni non sono clinicamente corrette, essendo riportati in letteratura scientifica internazionale diversi casi di remissione spontanea di gravi metastasi tumorali.
Se guardate l'elenco linkato da Wikipedia troverete persone che sono guarite di tumore, cecità, ulcere, paralisi, tubercolosi, osteoartrite, sclerosi...etc...ma avete mai pensato che non c'è mai stato un caso davvero non imputabile alla remissione spontanea come la ricrescita di un arto perso o amputato per malattie?
Se i miracoli esistono perchè far guarire un tumore con metastasi e non far riscrescere un arto, un dito, ad una persona?
C'è discriminazione -.-" Al tumore si e l'arto no? -.-"
O è remissione spontanea?