Non capisco cosa si intende con Non lavorare per conoscere meglio i figli. Capisco che determinate opinioni sono frutto dell'esperienza o del sentito dire, ma il mondo è pieno di donne che lavorano con figli validi e si vive tranquillamente. A parte i primi anni di vita, in teoria, il pargolo si presume diventi autonomo.
intendo dire che i primi tempi è giusto stare dietro ai figli, dargli dei principi, passarci il più tempo possibile per instaurare un dialogo, per far si che in un futuro possa raccontarti le cose e magari è meno probabile che si ficchi in guai seri. Poi come ogni persona anche il bambino cresce, avrà un suo cervello e giusto o sbagliato che sia, farà le sue scelte, però avere un sostegno quando si è piccoli è molto importante, e non vedo come possa essere possibile se i genitori stanno fuori casa 10-12 ore al giorno tutti i giorni
So per esperienza che è difficile vivere con figli educati da altre persone.
Io ho fatto il servizio civile 4 ore al giorno da quando mia figlia ha avuto 6 mesi ad un anno e mezzo.
E vi dico che le abitudini che ha preso coi nonni e le zie in quelle 4 ore, se le porta ancora dietro, e non sono mai riuscita a correggerla.
Per me è stato frustrante, se tornassi indietro non lo rifarei.
C'è da dire anche che, nel caso in cui siano i nonni a fare da baby sitter, si instaura un rapporto conflittuale di 3 generazioni.
Vi porto un esempio stupidissimo per farvi capire:
io ho insegnato a mia figlia ad usare il cucchiaio a 8 mesi, anche se sporcava tutto.
A casa ha sempre mangiato da sola, nessuno ha mai dovuto imboccarla.
Dai nonni veniva imboccata, e se durante una cena di famiglia le chiedevo di mangiare da sola, lei faceva i capricci perché sapeva che c'erano i nonni che la imboccavano. Quindi ecco che nasce pure il conflitto con i nonni, che non la lasciano crescere.
Ripeto, questa è una stupidaggine. Ma di esempi, anche più importanti, ce ne sono moltissimi. Anche per quanto riguarda l'alimentazione e tante altre cose...
Non è che non crescendo un figlio, questo diventa per forza delinquente o, che so, debole. Ma il rapporto che si instaura con i genitori è diverso, ne risente.
Ma del resto non è mica illegale far crescere figli da baby sitter/nonni e ritrovarseli poi sconosciuti ..
Vedi anche la questione dei nonni secondo me va gestita bene. I nonni possono aiutarti se magari un giorno non puoi tenere la bambina e allora glie la lasci, per? ? giusto portare la bambina a trovare i nonni quando ci sono i genitori in modo che il genitore possa indirizzare i nonni sul da farsi.
Io non sono mai stata allevata dai nonni perch? hanno sempre vissuto lontano, per? da quello che so ? che i nonni tendono a viziare i nipotini (? nella loro natura oh!!!).
E' vero non ? illegale ma sarebbe giusto che i genitori provassero a fare i genitori prima di affidarli ad altri, come ci hai provato tu, come ci hanno provato i miei e come ci provano tante altre persone
Qualcuno mi fa un riassunto?
Il discorso m'interessa...ma cacchio,quanto scrivete