ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 47

Video politicamente molto scorretti

LuciadiLammermoor
    Ospite

Predefinito

Primo Levi, ad es, era un uomo molto intelligente. Si è suicidato perchè era scioccato dagli orrori nazisti, da cos'era stato capace di compiere l'uomo. Ed ecco che, a mo' di circolo vizioso, ritornano i concetti di bene e male.

alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Piaciuto: 6430 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da LuciadiLammermoor Visualizza il messaggio
    Primo Levi, ad es, era un uomo molto intelligente. Si è suicidato perchè era scioccato dagli orrori nazisti, da cos'era stato capace di compiere l'uomo. Ed ecco che, a mo' di circolo vizioso, ritornano i concetti di bene e male.
    umh.
    il suo caso è più complicato.
    molto probabilmente le cose che ha vissuto lo facevano soffrire ancora.
    però come vedi vale il senso della debolezza.
    è stato debole e si è siucidato.
    c'è chi è più forte e sopravvive e racconta.

LuciadiLammermoor
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    umh.
    il suo caso è più complicato.
    molto probabilmente le cose che ha vissuto lo facevano soffrire ancora.
    però come vedi vale il senso della debolezza.
    è stato debole e si è siucidato.
    c'è chi è più forte e sopravvive e racconta.
    O forse si è suicidato perchè, dopo aver visto certe cose, non trovava un senso alla sua vita, nemmeno quel minimo senso che ci fa alzare dal letto la mattina.

Scrivano Lucien
    Uomo 40 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Piaciuto: 655 volte

Predefinito

Primo Levi secondo me s'è suicidato perché non riusciva a dare un senso a tutto il "male" (ovvero la soppressione non necessaria di tanti esseri umani, in termini etologici) che aveva visto.

La mancanza di senso è ciò contro cui combattono tutte le religioni. I deboli non sanno tollerare che la vita non abbia un senso e che il "male" possa essere gratuito. Di fronte all'abisso del nulla, fuggono fra le braccia di un Dio fatto a loro immagine.

Io penso che l'uomo è ormai maturo per porsi al cospetto del nulla senza tremare. Di dirsi che sì, la vita non ha senso, il male viene gratuitamente, Dio l'abbiamo inventato noi e se esiste se ne strafrega di noi. Ma vincendo il nulla, proprio perché non lo teme.

Poi rispetto le religioni, perché anche i deboli hanno pur sempre diritto a credere nei loro paradisi artificiali. Sono anzi sistemi di pensiero che se integralmente applicati portano a vivere in modo corretto e senza nuocere a nessuno

Sottolineo, perché qui casca l'asino. La religione dev'essere un fatto personale per ognuno di noi. A me che vivo sotto leggi dettate dal Vaticano, che sento starnazzare il Papa contro il gondone e l'aborto ogni sera al TG, questa mi pare un'utopia ben lontana dall'essere realizzata.

LuciadiLammermoor
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Primo Levi secondo me s'è suicidato perché non riusciva a dare un senso a tutto il "male" (ovvero la soppressione non necessaria di tanti esseri umani, in termini etologici) che aveva visto.

La mancanza di senso è ciò contro cui combattono tutte le religioni. I deboli non sanno tollerare che la vita non abbia un senso e che il "male" possa essere gratuito. Di fronte all'abisso del nulla, fuggono fra le braccia di un Dio fatto a loro immagine.

Io penso che l'uomo è ormai maturo per porsi al cospetto del nulla senza tremare. Di dirsi che sì, la vita non ha senso, il male viene gratuitamente, Dio l'abbiamo inventato noi e se esiste se ne strafrega di noi. Ma vincendo il nulla, proprio perché non lo teme.

Poi rispetto le religioni, perché anche i deboli hanno pur sempre diritto a credere nei loro paradisi artificiali. Sono anzi sistemi di pensiero che se integralmente applicati portano a vivere in modo corretto e senza nuocere a nessuno

Sottolineo, perché qui casca l'asino. La religione dev'essere un fatto personale per ognuno di noi. A me che vivo sotto leggi dettate dal Vaticano, che sento starnazzare il Papa contro il gondone e l'aborto ogni sera al TG, questa mi pare un'utopia ben lontana dall'essere realizzata.

Comunque questi concetti di debolezza\ forza\ indebolimento della specie mi ricordano qualcosa, anzi, qualcuno...

Uomo 35 anni

Predefinito

O forse si è suicidato perchè, dopo aver visto certe cose, non trovava un senso alla sua vita, nemmeno quel minimo senso che ci fa alzare dal letto la mattina.
    quindi è un modo per dire che se avesse creduto in Dio non si sarebbe suicidato ?

LuciadiLammermoor
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    quindi è un modo per dire che se avesse creduto in Dio non si sarebbe suicidato ?
    No, non intendevo questo.
    Mi riferivo al fatto che, nonostante Lucien dica che parlare di senso non ha ormai più senso (scusate il gioco di parole), evidentemente c'è gente che, quando l'ha perso del tutto, si suicida. Tutto qui.

Uomo 35 anni

Predefinito

Mi riferivo al fatto che, nonostante Lucien dica che parlare di senso non ha ormai più senso (scusate il gioco di parole), evidentemente c'è gente che, quando l'ha perso del tutto, si suicida. Tutto qui.
    tu non lo faresti ?

cioè prova a pensare che sei in un periodo della tua vita dove credi che niente abbia senso.
    niente.
    neanche la tua vita.
    non è tremendamente deprimente ? ti toglie tutta l'energia vitale che hai.

Dio Il Lupo
    38 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Piaciuto: 93 volte

Predefinito

"Crescete o...morite" (cit.)

LuciadiLammermoor
    Ospite

Predefinito

E' proprio perchè mi metto nei panni di un Primo Levi che ridurre il concetto di bene\ male a nozioni etologiche mi lascia come dire...allibita!

Quote Originariamente inviata da Il Lupo Visualizza il messaggio
    "Crescete o...morite" (cit.)
    Genesi 2?

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima