ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 24 di 33 PrimaPrima ... 14202122232425262728 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 231 a 240 su 324
Like Tree1Mi piace

Chi non bestemmia in allegria è figlio di Maria!

  1. #231
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    scusate, ma l'ho visto ora e vi ho pensato



  2. #232
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    da 1 pdv puramente umano ammiro cm Salentina difende i valori in cui crede (e ke nn centrano niente cn gli errori anke gravissimi commessi dalle religioni storike) anke a costo di passare x retrograda e di vedersi imputati cm se li avesse fatti lei tutta 1 serie di fatti collegati in modo giusto o meno alle religioni

    così cm (lo preciso) ammirerei 1 xsona ke difendesse il diritto alla libertà di religione (e di ateismo) in 1 paese tipo Iran

    trovo ke la bestemmia sia 1 cosa volgare e stupida ma anke se nn lo pensassi nn lo farei cmq x rispetto di xsone cm Salentina

  3. #233


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    grazie Orsetto ^^ qualcuno che mi ha capita c'è per fortuna!

  4. #234
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    da 1 pdv puramente umano ammiro cm Salentina difende i valori in cui crede (e ke nn centrano niente cn gli errori anke gravissimi commessi dalle religioni storike) anke a costo di passare x retrograda e di vedersi imputati cm se li avesse fatti lei tutta 1 serie di fatti collegati in modo giusto o meno alle religioni

    così cm (lo preciso) ammirerei 1 xsona ke difendesse il diritto alla libertà di religione (e di ateismo) in 1 paese tipo Iran

    trovo ke la bestemmia sia 1 cosa volgare e stupida ma anke se nn lo pensassi nn lo farei cmq x rispetto di xsone cm Salentina
    Guarda che io mica vado a caccia di credenti per bestemmiargli in faccia!

    Dico solo che la bestemmia non è volgare, al massimo può considerarsi offensiva e anche questo è molto discutibile. Tutt'al più è una mancanza di rispetto nei confronti di chi gradirebbe che si facesse (o nel caso non si facesse) una certa cosa.
    Quindi un bestemmiatore diventa irrispettoso nei confronti di un credente allo stesso modo che un fumatore lo è se fuma in presenza di persone che mal sopportano il fumo o se si invita a un pranzo di cacciagione un vegetariano. Però poi in valore assoluto, così come non è offensivo mangiare un fagiano o fumarsi la pipa, altresì non lo è tirare una bestemmia.

  5. #235
    FranCiccio91
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io vado a riposare il mio Karma pescando...

    Non nomino quella parola ne per bestemmiare e nemmeno per pregare.

    E vivo bene con me stesso e con tutti..

    Atei,Credenti,Musulmani,Drogàti,Preti,Peti,Eubria chi.

    Mi vado a drogare! XD

  6. #236
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Non capisco perché offendersi se il termine dio è generico...

    Se un cristiano bestemmia impreca contro il suo dio:
    Perché un islamico dovrebbe risentirsi?

    Se quando io bestemmio non tiro in ballo santi e madonne,
    perché un credente qualsiasi dovrebbe risentirsi?

    Se fossi credente non mi sentirei offesa dalle bestemmie dette
    da una persona che non dà alcun peso a ciò che dice.

    Avete la presunzione di credere che dio sia solo vostro.
    Dio è coscienza morale. E' anche l'ateismo dell'ateo (cit)

    E' diverso se si vanno a toccare Santi, Madonna etc etc.
    Sarebbe come dire a un piddiellino che Berlusconi è un porco (ouch!).
    Sarebbe come dire a uno Juventino che DivinCodino era una pippa (..?)

    Bisognerebbe impedire a chiunque di denigrare ciò in cui credono gli altri.
    Io credo nella laicità. Non ho mai visto nessuno essere cacciato da un programma TV o bannato da un forum perché sostiene il clericalismo, qualsiasi esso sia.

  7. #237
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Non capisco perché offendersi se il termine dio è generico...

    Se un cristiano bestemmia impreca contro il suo dio:
    Perché un islamico dovrebbe risentirsi?

    Se quando io bestemmio non tiro in ballo santi e madonne,
    perché un credente qualsiasi dovrebbe risentirsi?

    Se fossi credente non mi sentirei offesa dalle bestemmie dette
    da una persona che non dà alcun peso a ciò che dice.

    Avete la presunzione di credere che dio sia solo vostro.
    Dio è coscienza morale. E' anche l'ateismo dell'ateo (cit)

    E' diverso se si vanno a toccare Santi, Madonna etc etc.
    Sarebbe come dire a un piddiellino che Berlusconi è un porco (ouch!).
    Sarebbe come dire a uno Juventino che DivinCodino era una pippa (..?)

    Bisognerebbe impedire a chiunque di denigrare ciò in cui credono gli altri.
    Io credo nella laicità. Non ho mai visto nessuno essere cacciato da un programma TV o bannato da un forum perché sostiene il clericalismo, qualsiasi esso sia.
    Beh, per il fatto che il termine Dio sia generico per tutte le religioni non significa che possa essere offeso dicendo ai cattolici che hanno la coda di paglia.

    Se vai in giro dicendo "Le madri sono tutte delle impiegate del marciapiede" offendi anche la madre di chi ti sente, o no?

    E quindi non pretendo di dire che Dio è per forza solo il mio.

    Anche se io credo che tutte le religioni alla fine abbiano il Dio principale in comune col nostro, quindi per quello che mi riguarda quando offendono genericamente Dio per me offendono anche il Buddha ed anche un buddista dovrebbe sentirsi offeso IMHO.

  8. #238
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    @Half shadow;

    hai letto la parte "credenti qualsiasi" o ti è sfuggita?

  9. #239
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Beh, per il fatto che il termine Dio sia generico per tutte le religioni non significa che possa essere offeso dicendo ai cattolici che hanno la coda di paglia.

    Se vai in giro dicendo "Le madri sono tutte delle impiegate del marciapiede" offendi anche la madre di chi ti sente, o no?

    E quindi non pretendo di dire che Dio è per forza solo il mio.

    Anche se io credo che tutte le religioni alla fine abbiano il Dio principale in comune col nostro, quindi per quello che mi riguarda quando offendono genericamente Dio per me offendono anche il Buddha ed anche un buddista dovrebbe sentirsi offeso IMHO.
    la differenza è che non vai a dire "gli dèi" ma "dio"
    quindi ti riferisci ad uno.
    ignoto.

  10. #240
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Questa asserzione della volgarità della bestemmia la vorrei approfondire.

    Analizziamo la bestemmia più comune e scindiamola nelle singole (due) parole che la compongono:

    Porco: ammetto che sarebbe più fine dire "maiale", ma anche quest'ultima parola è usata per lo stesso scopo e non è affatto volgare. Quindi la presunta volgarità della bestemmia non può risiedere nel "porco" o "maiale" o "cane" o qualsiasi latro nome di animale comune che ci possa venire in mente.

    Dio: E' una parola volgare? No, la si potrebbe definire comica, ma perché volgare? Quindi la volgarità della bestemmia non risiede nemmeno nel secondo termine che la compone.

    La conclusione quindi è che la bestemmia viene ritenuta volgare (dai credenti) per il significato intrinseco della locuzione. La volgarità starebbe nel fatto che bestemmiando si disconosce la venerabilità dell'ipotetico inesistente Dio. Quindi non è volgare, semplicemente lede la vostra maestà di credenti.


    io penso che il significato in sé dei termini che compongono la bestemmia non c'entri.
    c'entra il contesto in cui viene detta e l'immaginario a cui quella formula richiama.

    per esempio, in giappone ruttare dopo pranzo è una cosa normale. se io, in un contesto formale (e certe volte anche informale), ho a tavola uno che fa continuamente rutti, penso che sia un cafone maleducato.

    ancora... se io dico "càzzo" passo per una donna poco fine. eppure il pene è solo un organo del corpo umano, ma è il nostro tipo di cultura a rendere la parola "càzzo" variante "popolare", diciamo così, della parola "pene" a rendere la frase in quel contesto volgare.

    non si può isolare il significato delle parole decontestualizzandole. bisogna inserirle in un dato contesto culturale, che non è prettamente cristiano-cattolico ma è occidentale (che poi, a dirla tutta, la forma mentis occidentale è figlia di quella cristiana).
    molte delle cose che facciamo, molti dei modi in cui ragioniamo, sono figli della nostra cultura, prescindendo dal nostro credo. l'occidentale più ateo di tutti è pur sempre un occidentale.

    non si può dire che la bestemmia non è volgare prendendo singolarmente i due termini (i tipici, ce ne sono di più pittoresche) e esaminandoli senza contesto e senza cotesto...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Discussioni simili

  1. Canzone ke vi mette più allegria?
    Da elisa'94 nel forum Musica
    Risposte: 80
    Ultimo messaggio: 28/2/2009, 18:23
  2. Santana - Maria Maria
    Da Zood nel forum Video musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 7/1/2009, 18:03
  3. articolo 31 - maria maria
    Da margot nel forum Video musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 6/7/2008, 16:34
  4. Roberto Vecchioni - Figlio, figlio, figlio
    Da Killuminato nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/12/2007, 15:22
  5. Maria Luisa Congiu - Allegria
    Da Miss 60 nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22/10/2007, 17:39